Lipari - Consiglio comunale in seconda convocazione con nuovi debiti fuori bilancio. In aula 11 consiglieri, presiede Erika Pajno. Presenti gli assessori Tiziana De Luca, Massimo D'Auria, Davide Merenda, il segretario Lyda De Gregorio, il funzionario Fausto Amendola, l'impiegato Pino Casamento.
Peppe Finocchiaro: ho avuto il piacere di visitare l'Australia, insieme alla mia famiglia e grazie a mio cugino Giovanni Finocchiaro sono stato anche ospite nel Comune di Canada Bay invitato dal sindaco e della sua amministrazione. Vi erano anche parlamentari australiani e rappresentanti dell'associazione di eoliani. Con questo Comune c'è un gemellaggio e mi auguro che possa continuare nel tempo.
Adolfo Sabatini: ci sono 3 problemi da attenzionare. I dipendenti della Loveral da dicembre non percepiscono lo stipendio, c'è la questione di quasi tutte le attività chiuse, mi riferisco a bar, ristoranti e alberghi e del suolo pubblico: d'inverno ci sono zone del centro storico con locali chiusi e suolo pubblico occupato.
Scontro dialettico tra il vice presidente Pajno e il consigliere Sabatini sulla gestione dei lavori.
Gesuele Fonti: chiedo la modifica dell'odg, inserendo servizi marittimi, c'è anche da anticipare la discussione sul disegno di legge sulle isole minori che per il nostro Comune è di vitale importanza per l'immediato futuro.
Peppuccio Grasso: chiedo di trattare la questione sanità e sono d'accordo di dibattere la questione dei servizi marittimi. Invito anche l'assessore De Luca a relazionare sulla recente riunione che vi è stata.
Francesco Rizzo: chiedo di trattare tutti gli agomenti all'odg e poi trattiamo gli agomenti richiesti.
Passa la proposta Grasso e si passa al 1' debito fuori bilancio. 5 mila euro per il trasporto di migranti con il vaporetto "Aliante". Finocchiaro, è stato un servizio con carattere di urgenza e quindi il debito va pagato.
Francesco Rizzo: gli atti di questo debito vanno trasmessi al ministero degli interni. Non è una spesa che può sopportare il nostro Comune e quindi si dovrà procedere al rimborso. E' anche vero che mai si è data una spiegazione su quanto accaduto. Non vorrei che c'era pronto qualche progetto per aprire a Lipari un Centro di Accoglienza magari a Porto delle Genti.
Fonti: il debito va pagato anche se ritengo dovrà essere rimborsato ma qualche domanda è d'obbligo: come hanno fatto queste imbarcazioni ad attraversare lo Stretto di Messina ed arrivare a Lipari. Preseto un emendamento anche perchè la Corte dei Conti sui debiti ci bacchetta continuamente.
Assessore Merenda: L’Amministrazione è per la tutela della vita e dei diritti umani e tenderà sempre la mano a chi ha bisogno e a chi è in difficiloltà. Non si decide dove nascere, e noi non volteremo mai le spalle a chi fugge da paesi afflitti da guerre e da condizioni economiche molto difficili, soprattutto quando si tratta di donne e bambini. Non avendo a disposizione alloggi adeguati a garantire almeno i servizi essenziali per ospitare i migranti, si è scelto di organizzare il viaggio verso un centro adeguato che fosse il più vicino possibile anticipando i 5 mila euro.
Finocchiaro: condivido in pieno le parole dell'assessore Merenda soprattutto nella parte relativa ai diritti umani.
Il debito è approvato con 6 voti, 1 astenuto e 1 contrario.
2' debito fuori bilancio di 634 per l'avvocato Salvatore Cinnera Martino.
Fonti: vorrei comprendere questo debito è scaturito perchè il Comune non si è costituito? Richiederei l'intervento in aula dell'avvocato dell'ente Milena Sindoni. Ritengo che tutti questi debiti fuori bilancio e altri che arriveranno prima o poi ci porteranno al dissesto. D'altronde c'è anche il dirigente Subba che ci ricorda la costituzione di una commissione speciale.
Interviene l'avvocato Sindoni: si tratta di una ordinanza esecutiva del tribunale di Barcellona.
Rizzo: Ritengo che abbiamo buttato oltre 600 euro dal balcone. C'era un pignoramento e bisognava pagare.
Grasso: come consiglieri di maggioranza abbiamo presentato un emendamento per far accertare eventuali responsabilità.
Passa l'emendamento della maggioranza, bocciato quello della minoranza. E approvato il 2' debito.
Per mancanza del numero legale consiglio finito.
Le interviste ai consiglieri Sabatini e Finocchiaro sui 3 problemi sollevati, stipendi Loveral che non arrivano, locali chiusi d'inverno e suolo pubblico "selvaggio" e sul viaggio in Australia.
LA REPLICA DELLA LOVERAL
di Loredana Pinto*
Caro direttore,
Ho ascoltato l’intervista al consigliere Sabatini. Volevo precisarti che i pagamenti non sono ancora arrivati sul conto poiché bloccati in tesoreria. Quindi anche se il Comune ha materialmente predisposto i mandati, in realtà non abbiamo ricevuto ancora nulla. Grazie per l'ospitalità.
*Loveral
LA CONTROREPLICA DI SABATINI
di Adolfo Sabatini*
Gentile signora Pinto, grazie per l'informazione e mi scuso per essermi espresso male. Premetto che sono del parere che un'imprenditore debba avere le risorse economiche per onorare gli impegni finanziari nei confronti dei dipendenti.
Nel caso specifico nel mio intervento sollecitavo la sua sensibilità dal momento che, visto i pagamenti in corso, l'imprenditore per tutelare i dipendenti potrebbe portare la fattura in banca e richiedere un'anticipazione delle somme. In ogni caso, per informazione generale, mi sono relazionato con l'Ente ed i mandati sono stati emessi giovedi ed in lavorazione presso il tesoriere. Cordalità.
*Consigliere comunale di maggioranza
LA FOTO DI DAVIDE VITAGLIANA "DESOLAZIONE"
DA MELBOURNE IN LINEA JOE MANFRE'
di Joe Manfrè
Caro Bartolino, mi ha fatto molto piacere sentire l'intervista del consigliere Peppe Finocchiaro. E sentire le belle parole verso gli eoliani d'Australia. Bravo Bartolino anche per il Tuo attaccamento verso di noi. Per noi fratelli d'Australia è un GRANDISIMO ONORE avere a Lipari un punto di riferimento come Te, d'altronde conosci bene l'affetto che noi Isolani abbiamo per la nostre isole e per i nostri cari negli scogli dove siamo nati. Io per esempio sono nativo di Pianoconte. Grazie di tutto. Ci sentimo. A presto.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Consiglio comunale con nuovi debiti fuori bilancio. In aula 6 consiglieri. Presiede per la prima volta Ugo Bertè. In aula l'assessore Davide Merenda, il segretario generale Lyda De Gregorio, il funzionario Fausto Amendola, il dipendente Peppino Casamento e l'agente della polizia municipale Simona Grella. Prossimo appello alle 11 ma sicuramente slittrà a domani alle 10.
Alle 11 presenti 6 consiglieri. Ha presieduto Erika Pajno. Presente l'assessore Tiziana De Luca. Il consiglio è slittato a domani alle 10.