di Marco Basile

Durante lo scorso fine settimana a Lipari si è tenuta una manifestazione sportiva denominata Fitland, nel corso della quale è stato allestito un ring a Marina Corta per lo svolgimento di combattimenti degli sport da contatto. La palestra Fitness planet di Lipari ha partecipato con cinque dei suoi atleti agli ordini del maestro Massimiliano Paladino.
Due gli incontri del venerdì sera di Full Contact,sotto gli occhi di un numeroso pubblico accorso a vedere una novità per le nostre isole, che purtroppo hanno visto sconfitti i nostri IvanTurcarelli e Rostyslav Kordiyaka contro gli allievi del team Galbo, atleti di livello nazionale che hanno tirato fuori tutto il coraggio e l'abilità dei ragazzi eoliani .
Altri tre incontri sabato pomeriggio sotto un sole cocente e stavolta i nostri Andrea Faralla, Alessandro Di Giuseppe e Domenico Cincotta hanno sbaragliato gli avversari del team Saladino vincendo tutte le categorie a cui hanno partecipato.
Una manifestazione senz'altro da ripetere nell'avvenire, quella di Fitland, anche se l'esperienza migliorerà sicuramente le lacune a livello organizzativo e programmerà gli incontri sul ring dopo il tramonto, con temperature più gradevoli e prima della notte quando l'umidità rende troppo scivoloso il tappeto.
Domenica mattina ,invece, nei locali della palestra Fitness Planet a Lipari si sono svolti gli esami per il passaggio di cintura. Gialla per Bartolo Profilio, che nonostante un infortunio abbastanza serio, si è impegnato moltissimo per stare al passo con i compagni, gialla anche per Andrea Faralla che , al primo anno di esperienza, ha vinto tutte le gare che ha disputato, gialla per il giovane Mattia Morales ,costante negli allenamenti. Verde per Marika Sciacchitano, forte e cattiva al punto giusto,verde per Andrea Mirabito un atleta dalla tecnica sopraffina, verde per Fabio Salpietro, probabilmente un futuro maestro e verde infine, con immenso orgoglio da parte dello scrivente, per il giovanissimo Niccolò Basile.
Molti non hanno potuto sostenere gli esami per gli impegni di lavoro della stagione estiva, li avrebbero meritati per i sacrifici e i duri allenamenti sostenuti durante l'anno , ma ci saranno altre occasioni.
Gli allenamenti continuano per tutto il mese di luglio, ci sarà un po' di riposo solo ad agosto per ripartire subito dopo alla grande per un'altra stagione densa di soddisfazioni come quella appena trascorsa.
Volevo ringraziare Il maestro Paladino che , con i suoi insegnamenti sta forgiando grandi atleti e persone con la p maiuscola, tutti i ragazzi che lo hanno seguito e che hanno dimostrato che, valori come il sacrificio , il rispetto e la lealtà contano ancora qualcosa.

boxe1

Lipari - Al via oggi pomeriggio la terza edizione del "FITLAND 2014". Nella piazza di Marina Corta è iniziato un vero e proprio spettacolo sportivo con gare, dimostrazioni, convention e attività che coinvolgono centinaia di partecipanti provenienti da più parti d'Italia.

----Da domani a domenica le piazze dell'isola accoglieranno tornei di basket, pallavolo, atletica, fit boxe, aerobica, yoga, hip hop, ecc. Si tratta del "Fitland 2014": la 3 giorni è stata organizzata dall'associazione messinese, dal Comune di Lipari e dall'associazione turistica dell'albergatore Fabrizio Famularo.

Le interviste a Francesco Paratore, presidente dell'associazione "Fitland" di Messina e all'assessore allo sport Davide Starvaggi che parla anche delle principali manifestazioni dell'estate eoliana: per la festa del patrono San Bartolomeo si punta su uno dei cantautori piu' famosi d'Italia. 

fitland20142

http://www.bartolinoleone-eolie.it/fitland26062014.wmv 

Guarda su youtube per smartphones e tables 

 

 di Letizia Lucca*

Si è svolta questo pomeriggio presso la sede del comune di Lipari la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di "Fitland 2014", una tre giorni interamente dedicata allo sport che dal 27 al 29 giugno animerà le piazze dell'incantevole isola di eoliana.
Presenti alla conferenza stampa il sindaco Marco Giorgianni, l'assessore allo sport e al turismo Davide Sarvaggi e gli organizzatori della manifestazione Francesco Paratore, Angelo Minissale e Biagio Rantucci della Fitland Event Europe Group.
Fitland 2014 è una manifestazione dedicata allo sport, al benessere e al fitness unica nel suo genere, rivolta sia agli operatori specializzati che a tutti gli appassionati del settore.
Le piazze di Lipari per l'occasione si trasformeranno in ring, tatami, campi, palestre all'aperto per dar vita ad attività quali tornei di basket, pallavolo, atletica, walking, fit boxe, step, aerobica, yoga, tone e flex, hip hop, lotta, wrestling, shorinji kempo, ginnastica artistica, judo, kickboxing, fitness, danza e tanto altro.
Saranno tre giorni all'insegna del benessere e del divertimento che permetteranno ai partecipanti di conoscere meglio le varie discipline sportive e al contempo di godere delle bellezze paesaggistiche dell'isola. Centinaia i partecipanti che saluteranno la manifestazione che verrà inaugurata con una cerimonia venerdì 27 alle 16,00 presso la piazza di Marina Corta, Lipari.
"L'amministrazione ha accolto con grande piacere questa manifestazione - ha dichiarato il sindaco Giorgianni – poiché rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio. Abbiamo adottato questo evento anche per gli anni futuri– prosegue il sindaco di Lipari – e siamo certi che considerate le grandi potenzialità che ha già dimostrato di possedere crescerà sempre più permettendo in tal modo al nostro territorio di sviluppare una risorsa importante quale quella legata al turismo sportivo. Sarà un'occasione per le nostre isole di sviluppare un indotto turistico che verrà ad affiancare e potenziare quello tradizionale di tipo storico naturalistico."
"Per il nostro comune – ha ribadito l'assessore Sarvaggi - "Fitland 2014" è un'occasione molto importante perche ci ha permesso di consolidare il pacchetto turistico sportivo su cui l'amministrazione ha puntato quest'anno attraverso una serie di iniziative. Fitland è la manifestazione di punta che chiude un ciclo di attività inerenti il settore turistico. E' il fiore all'occhiello di un settore in forte crescita e che ad oggi non ha avuto la possibilità di essere espresso al meglio nonostante le risorse presenti in loco".

*Addetto stampa

banner_notiziario_cst.jpg