fugadinotizie

Lipari - In tribunale c'è una richiesta di danni per 5 milioni di euro nei confronti del maggior Comune delle Eolie. È stata iscritta una causa presso la sezione distaccata del tribunale di Lipari, da parte della ditta Scuttari di Chioggia relativamente alla controversia dei cassoni per la messa in sicurezza che ormai da un decennio giacciono in mezzo al mare a Marina Corta ed anche in altri siti e che sono in attesa di prolungare l'approdo degli aliscafi di Sottomonastero di circa 120 metri. Si profila controversia o si raggiungerà mediazione? Anche se c'è da sottolineare che l'impresa è a rischio fallimeto...

images/banners/immagini_random/mea-4.gif

Il dirigente Francesco Subba è pronto a lasciare la ragioneria per diventare il nuovo vice sgeretario generale. Al sindaco Marco Giorgianni lo ha richiesto a piu'non posso. L'indiscrezione nel palazzo comunale è sempre piu' ricorrente. La poltrona di capo della ragionieria "scotta sempre di piu'", anche se appare difficile sostituirlo, tenuto conto che non è un caso che il dottor Francesco Subba da sempre è considerato il "verso assessore al bilancio del Comune di Lipari"....

----L'ex assessore Fabiola Centurrino almeno per ora non si dimette da consigliere comunale. E potrebbe essere destinata ad essere l'unica rappresentante del Pd. Tra sei mesi l'attuale presidente Giacomo Biviano dovrebbe dimettersi per ricoprire l'incarico di vice segretario generale al Comune di Lipari, dopo l'attuale esperienza di Geraci Siculo. Anche se lo stesso dottor Biviano al Notiziario ha riferito che porterà a compimento la legislatura da presidente, cosi' come la Centurrino.  Se tuttavia Biviano dovesse rassegnare il mandato si aprirà la corsa all'ambita poltrona: in prima linea potrebbero esserci l'attuale vice presidente Erika Pajno e l'ex presidente Adolfo Sabatini. Con le dimissioni di Biviano, in consiglio entrerebbe Massimo Taranto che rinforzerebbe ulteriomente il gruppo già formato da Ugo Bertè, Eliana Mollica e dal cavaliere Fulvio Pellegrino, vicino al sindaco Marco Giorgianni. E chissà da questo gruppo potrebbe anche uscire il nuovo presidente del consiglio: Ugo Bertè?

---Il vice sindaco Gaetano Orto e l'assessore Tiziana De Luca hanno ufficializzate le dimissioni da consiglieri comunali con una lettera al segretario generale Vincenzo Scarcella. 

In consiglio entreranno i primi dei due non eletti: il cavaliere Fulvio Pellegrino e la professoressa Eliana Mollica.

La novità di queste ultime ore è che potrebbe anche dimettersi Fabiola Centurrino. In consiglio entrebbe Massimo Taranto. 

---E' ufficiale - come già anticipato - che non si dimette Fabiola Centurrino, mentre Giacomo Biviano ha annunciato al Notiziario che rimarrà in carica come presidente fino alla conclusione della legislatura.

In Pd - in sostanza - in consiglio da 4 rappresentanti scende a due, mentre si rafforza il gruppo del sindaco Giorgianni con i due nuovi innesti.

Non è un caso che la maggioranza negli ultimi tempi ha traballato a piu' non posso...

--In caso di vittoria dei "Grillini" alle prossime elezioni nazionali il dottor Mario Pettinato potrebbe essere uno dei candidati a ricoprire l'incarico di ministro della salute. 

Il dottor Pettinato in prima linea con il "M5S", è segretario provinciale del "Cimo Medici" e proprio recentemente in una nota firmata insieme al rappresentante sindacale, dottor Nino Indaimo, è stato duro sulla gestione dell'ospedale civile di Lipari per le carenze croniche: a partire dal punto nascite chiuso e per l'organico del personale medico sguarnito, per non parlare del caso paradossale di un medico anestesista che da qualche tempo non è piu' in servizio, perchè in un paesino del messinese è stato eletto sindaco e lo stipendio viene pagato dall'Asp 5 di Messina.

Ironia della sorte il medico ha richiesto il trasferimento in terraferma e per tutta risposta è giunta la proroga dell'incarico fino a giugno.

Il dottor Pettinato - come è noto - è molto conosciuto alle Eolie per essere stato in servizio per diversi anni presso l'ospedale come medico presso il reparto di chirurgia.  

Insomma, c'è da stare certi che se nominato ministro per l'ospedale eoliano potrebbe arrivare una "boccata d'ossigeno..."

NOTIZIARIOEOLIE 31 OTTOBRE 2017

MarioPettinato082.jpg

Eolie, sanità con l'ossigeno... Parla il dottor Mario Pettinato

 

images/banners/immagini_random/AUGUSDTADUE-top_flotta.gif

 

Lipari - Entro la settimana "mini rimpasto" nella giunta Giorgianni. L'assessore Fabiola Centorrino, Pd dovrebbe essere sostituita da Davide Merenda, del neo nato gruppo consiliare formato da Peppe Finocchiaro e Peppuccio Grasso.

La Centurrino rimarrà consigliere comunale. A rischio potrebbe essere anche Ersilia Pajno, e si è alla ricerca di una rappresentante del "gentil sesso".

Da scartare l'ipotesi già ventilata di un rimpasto generale, con l'unica eccezione del vice sindaco Gaetano Orto che rimarrà sempre al suo posto anche se dovrà dimettersi da consigliere comunale.

Il primo dei non eletti nella lista Giorgianni, è il cavaliere Fulvio Pellegrino.

---Passate le elezioni regionali e soprattutto la "fatidica" data del 17 novembre, nel maggior Comune delle Eolie si guarda già alla prossima giunta Giorgianni. Dopo la giunta "balneare" è certo che non sarà una giunta "invernale"...

Il sindaco Marco Giorgianni - come è notorio - ha posto la questione del doppio incarico e - di conseguenza - o si è assessore o consigliere. E' scontato che il vice sindaco Gaetano Orto non rinuncerà al suo incarico e quindi è destinato a dimettersi dal consiglio comunale. L'assessore Fabiola Centurrino invece dovrebbe lasciare l'amministrazione e rimanere nel civico consesso. Le conseguenze saranno che il Pd perderà un rappresentante: il primo dei non eletti difatti è il cavaliere Fulvio Pellegrino.

In giunta a rischio potrebbe anche essere Ersilia Pajno, considerato che il suo gruppo è formato da una unità e per di piu' Erika Pajno è anche vice presidente del consiglio. I "papabili" ad entrare in giunta sono Massimiliano Taranto, mentre il neo nato gruppo consiliare - Peppe Finocchiaro-Peppino Grasso - punta su Davide Merenda. Il problema però è che un posto in giunta spetta al "gentil sesso". Ed è già scattato il toto-nome...

--Dopo l'estate oltre che per le Regionali si voterà anche per la Provincia di Messina.

I "papabili" eoliani. Pd. Gaetano Orto, Fabiola Centurrino, Saverio Merlino e Peppe Cincotta.

Udc: Bartolo Lauria

In lizza anche Mariano Bruno, da definire il partito. Probabile Forza Italia o gruppo Alfano.

DELEGATI ISOLE MINORI

Dopo la formazione della giunta Giorgianni e degli organismi consiliari, il prossimo passo dovrà essere la scelta dei delegati municipali nelle isole minori, tenuto conto che le circoscrizioni sono state soppresse.

I "papabili" sono:

Filicudi-Alicudi: Giovannino Rando; Vulcano, Angelo Messina, Stromboli: Carlo Lanza e Panarea: Luca Sulfaro.

Sarà il geometra Placido Sulfaro il prossimo responsabile dell'Ufficio Annona.

Sostituirà la signora Nunzia Natoli che da gennaio è in pensione e l'Ufficio continua a non avere un sostituto tra non pochi disagi per i cittadini.

Il geometra Sulfaro, capo area, si occupa anche della Protezione civile.

mea-4.jpg