Lipari, l’ingegnere Emanuele Carnevale annuncia ufficialmente la sua candidatura a sindaco: presentati simbolo e lista civica
La campagna elettorale a Lipari entra nel vivo. Con la lista civica “Insieme Si Può” ed un logo che richiama gli elementi simbolici dell’arcipelago eoliano, l’ingegnere Emanuele Carnevale ha annunciato ufficialmente la sua discesa in campo. Classe 1963, professionista e imprenditore molto noto nella comunità eoliana, Carnevale è il volto nuovo della scena politica locale: “Il simbolo che abbiamo scelto racchiude l'anima profonda delle nostre magnifiche isole e vuole radunare attorno a sé le forze migliori del nostro territorio. Il nostro amatissimo mare, la Cattedrale come emblema del nostro patrimonio culturale e la selvaggia bellezza dei nostri vulcani: è da qui che vogliamo ripartire per far voltare pagina alle isole Eolie e alla sua gente”.
“In questi ultimi anni alle Eolie si sono persi centinaia di posti di lavoro - dichiara Carnevale - Uno dei miei più grandi obiettivi è quindi quello di creare le condizioni per dare la possibilità ai nostri giovani di costruire il loro futuro nelle nostre isole”. Il bilancio delle precedenti amministrazioni, secondo il candidato sindaco, è decisamente deficitario: “Partiremo proprio dalla macchina comunale attraverso l’avvio di nuovi bandi di assunzione che consentiranno nei prossimi anni di coprire tutti i posti vacanti che oggi superano le 100 unità. Promuoveremo sin da subito una politica tesa alla creazione di “nuove stagionalità” per dare lavoro nelle nostre isole 12 mesi l’anno. Come? Incentivando tutte quelle forme di turismo tipiche della bassa stagione che sono davvero alla portata del nostro territorio”.
Non solo alleggerimento della macchina burocratica e turismo, nel programma dell’ingegnere Carnevale spiccano, tra gli altri, altri temi caldissimi: “Punteremo forte sull’innovazione e l’informatizzazione di tutti i servizi comunali. Questo chiaramente richiederà l’assunzione di nuova forza lavoro più competente e specializzata, oggi purtroppo sempre più orientata a lasciare Lipari. Intendo inoltre occuparmi con convinzione di agricoltura e pesca, due settori che negli ultimi anni sono rimasti drammaticamente ai margini dell’agenda politica. Penso poi alla necessità di una forte azione sulla sanità, sull’efficienza dei trasporti marittimi, sui servizi sociali e sulla scuola. Il tutto con un unico obiettivo: vivere meglio nelle nostre isole”. La sfida agli altri quattro candidati sindaco, in vista del voto del prossimo 12 giugno, è lanciata.
di Emanuele Carnevale*
*Candidato a sindaco di Lipari
Messina, la polizia municipale ha nuovo un comandante: arriva Stefano Blasco, ex Lipari
Cambia ancora l’organigramma di Palazzo Zanca. E soprattutto, dopo quasi tre anni, Messina torna ad avere un comandante della polizia municipale. Partiamo da quest’ultima novità: con l’istituto del comando annuale, arriverà a Messina l’attuale comandante della polizia municipale del comune di Enna, Stefano Blasco. Palermitano, 54 anni, da sei anni Blasco è alla guida dei
vigili urbani ennesi, dopo aver svolto la stessa funzione – quale vincitore di concorso – alle isole Eolie, per il Comune di Lipari, prima dal 2002 al 2003 e poi, dopo una lunga parentesi a Cefalù, dal 2010 al 2016. Nei giorni scorsi Blasco ha chiesto al sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, la concessione dell’atto di assenso-nulla osta, dopo aver ottenuto la formale disponibilità dal Comune di Messina.
È presumibile che nelle prossime settimane potrà ricoprire quell’incarico rimasto vacante dalle dimissioni di Calogero Ferlisi, andato via dopo uno scontro (poi parzialmente rientrato) con l’ex sindaco Cateno De Luca. La figura del comandante tornerà ad essere parte integrante del nuovo funzionigramma del Comune, che verrà discusso oggi nel primo incontro sull’argomento tra vertici di Palazzo Zanca e sindacati.(gazzettadelsud.it)
Il mio più grande sogno : vedere al Comune tantissimi giovani che collaborano con l’amministrazione, con le loro idee e la loro azione per lo sviluppo sociale ed economico delle nostre isole ..
La loro energia, il loro entusiasmo e i loro sogni ci aiuteranno a vincere su tutti i problemi del nostro territorio per iniziare, finalmente, la stagione del Fare .. DEL FARE INSIEME ..
È stata una bellissima riunione per gettare le basi di un nuovo modo di approccio alla politica del nostro paese ..
un grande grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla iniziativa ed in particolare a Salvo Bucca, Vittorio Megna e Giordano Lumia e a tutti i giovani che si sono impegnati in questo grande progetto ..
#insiemesipuó
*Candidato a sindaco di Lipari
di Emanuele Carnevale
Viabilità e strade! Riorganizzazione del servizio terrestre di trasporto pubblico!
Per prima cosa bisogna regolamentare la manutenzione e pulizia delle strade affinché si intervenga in modo programmato e regolare! Cio' fino ad oggi non è avvenuto!
Al fine di garantire interventi efficienti bisogna costituire una cabina di regia per coordinare interventi su tutte le strade del territorio, siano esse provinciali o comunali.
Per eliminare pericoli sarà istituito un servizio di pronto intervento che i cittadini potranno contattare per segnalare disservizi e chiedere i dovuti interventi!
Non possiamo continuare ad accettare la presenza in strada di buche ed erbacce!! Lo stato di degrado è sotto gli occhi di tutti!
Per recuperare la dimensione d'isola e vivere in libertà i nostri territori realizzeremo percorsi ciclabili e pedonali!
Ci sono in giro troppe automobili!!
L'uso degli autoveicoli e il loro impatto sull’ambiente potrà essere limitato attraverso la riorganizzazione di un servizio pubblico di trasporto terrestre che risponda alle esigenze dei cittadini e turisti, soprattutto con l'uso di mezzi elettrici, di dimensioni confacenti alle nostre strade! Per questo potranno essere utilizzati gli ingenti fondi del PNRR ISOLE VERDI con i quali si potranno ottenere i finanziamenti per sostituire nel giro di pochi anni tutti i mezzi a servizio dei noleggi, delle attività e anche gli stessi taxi immatricolati prima del 31/12/2016, con mezzi elettrici .
Ugualmente bisogna limitare lo sbarco o la circolazione dei grossi mezzi non idonei a circolare nelle nostre vie! Per esempio con la creazione di aree di interscambio nel quale smistare le merci in mezzi più piccoli meno impattanti e più sostenibili nel nostro territorio .
Sulla viabilità interverremo per creare aree di parcheggio soprattutto nelle zone di Canneto, Lipari, Acquacalda, Vulcano Porto e Filicudi Porto.
Sarà necessario costruire delle bretelle in alcuni punti per decongestionare il traffico, in particolare a Lipari centro (Sant'Anna e zona Ospedale), Canneto, Pianoconte (centro), Acquacalda e Quattropani (Chiesa Vecchia)! Bisogna credere nel cambiamento, senza paura!
#Insiemesipuò!
Lipari - L'ingegnere Emanuele Carnevale ha lasciato federalberghi e ha aderito a confindustria turismo.