di Nunziata D'Alia, Fulvio Pellegrino e Giacomo Biviano*

Al Sindaco Del comune di Lipari E per conoscenza dirigente Arch. Mirco Ficarra

Oggetto: Adeguamento impianti idrici e fognature nell'isola di Lipari

Caro Sindaco: Cosi come è a sua conoscenza il governo Renzi ha creato un fondo di sviluppo e coesione per adeguare retereteidricacolabrodo fognaria ed impianti di depurazione della Regione.
Il governo infatti con delibera C.I.P.E. n 60/2.012 ha stanziato 1,6 miliardi per le regioni del sud ed ha nominato il Dott. Erasmo De Angelis esperto per dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle strutture idriche e fognarie .
Con la presente voglio chiarire agli uffici che le risorse ci sono bisogna solo adoperarsi e prevedere una progettazione esecutiva che ci consenta di reperire le risorse che la comunità Europea Stanzia per la Regione Siciliana.
Siamo in presenza di una opportunità per mettere a norma gli impianti idrici e fognari del nostro territorio .
Vogliamo adoperarci per risolvere problematiche che si trascinano irrisolte da molti decenni ?
Si richiede una risposta scritta che chiarisca la volontà dell'amministrazione di mettere a norma gli impianti idrici e fognari dell'Isola. Grato per quanto vorrà fare

*Consiglieri

L'INTERVENTO.

di Alessandro La Cava*

In politica non si finisce mai di imparare.
Adesso UDC,PD e Nuovo Giorno esortano l'amministrazione a reperire i fondi per adeguare la rete idrica e fognaria.
L'amministrazione sicuramente risponderà che interverrà celermente è che presto cominceranno gli interventi di adeguamento degli impianti.
Peccato che le opere di cui si parla sono già state finanziate nel 2013 ed ancora oggi si continua a giocare con la pazienza dell'isolano.
L'unica nota triste che si evidenzia in questa interrogazione è l'assenza di una opposizione seria,incapace di incalzare una amministrazione inconcludente,mediocre e priva di iniziative politicamente rilevanti.
*Art.1

turmalin.jpg