Lipari - In aula presenti 16 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni e l'assessore Fabiola Centurrino. All'ordine del giorno anche "approvazione schema di convenzione tra i Comuni del sito Unesco Eolie per costituire "comitato guida". Ieri per mancanza del numero legale è saltato.
In apertura di seduta su richiesta del consigliere Pietro Lo Cascio, Sel, è stato osservato un minuto di raccoglimento per Vincenzo Cabianca e ha ricordato il ruolo determinante che ha avuto per la stesura del piano paesistico delle Eolie e per l'inserimento nel sito "Patrimonio dell'Umanità" dell'Unesco..
Mariano Bruno, Gruppo misto, ha ricordato la figura del dottor Luciano Siracusa rievocando la sua attività turistica e anche le manifestazioni organizzate da direttore dell'Azienda di Turismo, in testa i campionati mondiali di pesca subacquea.
Marco Giorgianni, sindaco: ricorderemo le figure di Siracusa e Cabianca atraverso delle iniziative che attueremo anche in collaborazione con il dirigente del museo Amalia Mastelloni.
Nuccio Russo, Gruppo misto: richiedo di anticipare al punto 2 la realizzazione dei 14 alloggi di tipo sociale a Pianoconte.
Votazione. 12 favorevoli e 1 contrario.
Pietro Lo Cascio, Sel: la nuova pianta organica dell'ospedale non prevede piu' il punto nascita e la pediatria chiedo quindi di trattare l'argomento al quarto punto all'odg.
Votazione. Unanimità. Su richiesta di Lo Cascio, anticipato anche il punto del conferimento della cittadinanza onoraria.
Si passa al primo punto all'odg. Approvazione schema di convenzione tra i Comuni del sito Unesco Eolie per costituire "comitato guida".
Sindaco Giorgianni: è un'occasione da non sottovalutare. Questo del comitato guida è un passaggio importante per le opportunità che potrebbe produrre a partire dall'attuazione del piano. A volte si parla della cancellazione dal sito "Patrimonio dell'Umanità" ma escludo che ci sia questa possibilità. Il ridimensionamento del progetto del porto turistico è stato fatto, la stessa cosa dicasi per l'attività pomicifera. I soggetti promotori saranno i Comuni. Abbiamo l'intesa anche con i 3 Comuni di Salina.E di consgeuenza sarà rappresentata la volontà popolare. Certo ci saranno altri momenti, convenzioni, accordi, per esempio l'assessorato della Regione.
Gesuele Fonti, Il Faro: Finalmente sembra un primo passo e speriamo che possa dare i frutti anche al Comune. Su questa convenzione però ho delle perplessità. Tipo le funzioni guida del comitato, lo sviluppo del territorio... E' anomalo che che le spese incideranno in base al numero degli abitanti m a poi nel comitato Lipari voterà per uno e quindi rispetto a Salina rischia di andare in minoranza.
Pino Longo, consigliere di minoranza: che ruolo avremo nelle decisioni? Del comitato guida faranno anche parte altri soggetti, l'assessorato, l'Unesco Sicilia...
Bruno: ricorderete la polemica con il professore Angelini e i Comuni nella fondazione Unesco non hanno un ruolo e vengono esclusi. Cosi' prende il sopravvento. Allora per i 5 siti stanziarono 500 mila euro, ma noi non abbiamo ancora visto un euro. Approvando l'aticolo 4 finiamo nelle mani della Fondazione Unesco. Noi rischiamo di essere uno dei tanti. La questione è da approfondire.
Lo Cascio: avendolo già approvato i Comuni di Salina non possiamo non votarlo perchè perderemmo altro tempo.
Giorgianni: lo avremmo potuto fare 3 anni fa ma con orgoglio posso dire che finalmente siamo al dunque. Le decisioni spetteranno alle amministrazioni che sono democraticamente elette. L'aspetto economico non mi preoccupa perchè riguardano solo la costituzione. La garanzia è che al Comune di Lipari spetetrà la presidenza e in caso di partà il voto vale doppio.
Bartolo Lauria, Forza Italia: si rischia che il comitato guida dovrà tenere conto dell'operato e delle altre decisioni che proverranno da altri organismi.
Bruno: non dobbiamo permettere che la Fondazione Unesco diventi il primo attore. La volontà guida deve essere quella del comitato.
Annarita Gugliotta, Vento Eoliano: tutto è chiaro il ruolo principale spetterà al comitato guida.
Giovanni Portelli, Udc: devo ricordare che sulla vicenda degli ex Pumex nessuno allora apri' bocca.
Si vota. unanimità.
Si passa ai 14 alloggi di Pianoconte. Fonti gridando ha criticato la maggioranza che non c'è piu': come ci metteremo con tutte queste case.La borgata scoppia. Le strade non sono adeguate e ogni giorno c'è una lite... Voto contrario anche perchè la delibera è illegittima.
Critiche per la maggioranza anche dal consigliere Bruno. Quando ero sindaco la minoranza usciva oggi invece noi rimaniamo in aula anche se la maggioranza non ha i numeri. In aula difatti sono rimasti solo Bertè, Russo, Sgroi e Orifici che presiede. Per la minoranza sono presenti: Bruno, Lo Cascio, Lauria, Gugliotta e Fonti che garantisocno il numero legale.
Critiche alla maggioranza anche dai consiglieri Gugliotta e Lauria.
Si vota. Favorevoli 8 e 1 contrario.
Il consiglio ha anche approvato la concessione di un'area a Monte S'Angelo alla Forestale per l'installazione di un nuovo punto radio. Il consigliere Fonti ha manifestato delle perplessità visto il proliferare di tumori nella maggiore isola delle Eolie e ha invitato la giunta Giorgianni a far predisporre uno studio medico-scinetifico per stabilire quali possono essere le cause. Si è anche discusso del nuovo pontile galleggiante collocato nell'area portuale di Filicudi che ha scatenato non poche polemiche sull'isola. Dibattito anche acceso in consiglio e ha relazionato il presidente della circoscrizione Graziella Bonica. E' stato quindi deciso di aggiornare i lavori al prossimo 2 settembre alle ore 10.
IL COMUNICATO DELLA GIUNTA GIORGIANNI.
L'AMMINISTRAZIONE DI LIPARI VARA COSTITUZIONE COMITATO GUIDA PER LA GESTIONE DEL SITO UNESCO "ISOLE EOLIE".
Come è noto, nel dicembre del 2000 l'Unesco ha deliberato l'inclusione delle Isole Eolie nella World Heritage List, riconoscendole Patrimonio dell'Umanità principalmente per gli aspetti geomorfologici e vulcanologici del nostro territorio ma anche per il grande valore dei nostri beni culturali e ambientali. Nel 2008 è stato redatto il Piano di Gestione del Sito Unesco Isole Eolie. Da allora, si attendeva la creazione dell'ente di coordinamento che avrà il compito di monitorare le diverse iniziative di cui sarà diretto responsabile l'Ente gestore del sito che sarà istituito attraverso la stipula di protocolli d'intesa e/o accordi di programma tra il neonato Comitato Guida formato, appunto, dai sindaci dei comuni delle Isole Eolie e presieduto dal Sindaco del Comune di Lipari, ed i vari enti ed istituzioni pubblici e privati portatori di interesse, primi fra tutti l'Assessorato Regionale dei BB.CC. e dell'I.S. e la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia.
Le Amministrazioni Comunali eoliane, in accordo tra esse, hanno ritenuto opportuno proporre uno schema di convenzione tra i comuni, composto da 12 articoli, per la gestione associata del sito Unesco Isole Eolie, come previsto dall'ex art.30 del D. L.vo 267/00 - TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL'ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI, e la costituzione di un Comitato Guida in cui sono rappresentati i decisori politici dei comuni, come primo livello di attuazione del piano di gestione del sito Unesco Isole Eolie, come previsto al Cap.II dello stesso Piano.
Passaggio fondamentale, questo, finora mai proposto in Consiglio Comunale per l'effettiva realizzazione, che permetterà di attivare le procedure necessarie per la gestione del sito al fine di promuovere il nostro patrimonio vulcanologico, naturale, storico – artistico, culturale, architettonico e paesaggistico, come previsto dal relativo Piano di Gestione. L'Amministrazione, pertanto, si ritiene più che soddisfatta del positivo accoglimento della proposta da parte del civico consesso, certa che si tratti di un primo importante passo di un percorso che può certamente garantire in maniera concreta la tutela e la valorizzazione del sito anche dal punto di vista turistico.
I tempi sono più che maturi, come ha recentemente dichiarato l'Assessore Regionale ai BB.CC., proprio in occasione di una sua visita a Lipari, ribadendo che la nuova programmazione regionale, nazionale e comunitaria renderà protagonisti i siti UNESCO (ci saranno a disposizione ben 70 milioni di Euro + 120 milioni del Programma Interregionale Operativo) e le Eolie possono avere un ruolo di primo piano in questo investimento.
E' motivo di orgoglio che il Consiglio Comunale di Lipari abbia compreso la grande opportunità che questo importante percorso costituisce per lo sviluppo socio-economico e ambientale del nostro Arcipelago che, si spera, potrà dare impulso al tessuto produttivo locale, e la necessità di procedere senza ulteriori ritardi nel rispetto degli impegni assunti, consapevole del fatto che questa Amministrazione, dal momento che il nostro territorio coincide integralmente con il sito Unesco Isole Eolie, si sta adoperando al fine di garantire al Comune di Lipari e, più in generale, ai Comuni delle Isole Eolie, un ruolo da protagonista nei processi di programmazione e gestione del nostro inestimabile patrimonio.
L'Amministrazione Comunale
Le interviste all'avvocato Graziella Bonica, presidente della circoscrizione di Filicudi e Alicudi sui problemi delle isole e sugli ultimi avvenimenti e al consigliere Pietro Lo Cascio, la Sinistra.
http://www.notiziarioeolie.it/images/video/bonica19082015.mov
http://www.notiziarioeolie.it/images/video/locascio19082015.mov
L'INTERVENTO.
di Roberto Sauerborn*
Non smetterò mai di cercare, tra di noi isolani, quella tensione morale, quella insistenza per la verità, quella voglia di vedere oltre l'orizzonte finito; non smetterò mai di cercare ciò che porta al desiderio di cambiare, in meglio (non solipsistico), le nostre isole; a salvarle dall'anonimità di un luogo qualunque; perché non lo sono, ma non grazie a noi!
La fiducia non mi abbandona; vedo tante nuove generazioni che ambiscono a salvare il loro essere isolano, anzi ne vogliono fare, a ragione, lo stemma della loro cittadinanza eoliana; lo stemma della nostra "isolanità"!
Vedo, il lavoro costante e silenzioso di tanti che ogni giorno contribuiscono a fare delle Eolie un territorio desiderato d'essere vissuto, di essere parte della vita di ciascuno; tanti che amano le isole e cercano da noi un luogo remoto, quasi un anfratto atavico, oserei dire ancestrale; il luogo dentro ognuno di noi che diviene rifugio e/o meta del nostro divenire.
E le Eolie sono quel luogo del mito, mito dell'isola che tutti dovremmo ritrovare, non perdere e conservare gelosamente. Quel luogo che rende orgogliosi di un'appartenenza. Fieri di dire sono un isolano.
Spero che chi si trova a decidere oggi il futuro delle Eolie, abbia avviato la ricerca del suo mito.
Buon lavoro a tutti.
*Cittadini Unesco