fcenturrinopiccola1di Fabiola Centurrino*bnatale49

Progetto "Ti abbiamo a cuore". Consegnati e collocati tre defibrillatori ad uso esterno in comodato d'uso gratuito alle Isole di Lipari, Panarea e Stromboli. Presto anche ad Alicudi.

Tre defibrillatori semiautomatici esterni (DAE ) sono stati collocati – tra giovedì e venerdì - nelle Isole di Lipari, Panarea e Stromboli nell'ambito del progetto "Ti abbiamo a cuore", coordinato dall'Assessorato Regionale della Salute e gestito ed attuato dalla Seus (Società cogestore del 118 in Sicilia) attraverso la graduale collocazione in comodato d'uso di 310 Defibrillatori Semiautomatici Esterni - apparecchi affidabili e semplice da usare, in grado di ripristinare il ritmo cardiaco in sicurezza - in luoghi pubblici della Sicilia strategici per tipologia e presenze, in particolare in luoghi isolati e zone disagiate ovvero aree di aggregazione cittadina e grande afflusso turistico con particolari specificità e difficoltà di collegamento come le isole minori siciliane.
Il DAE di Lipari è stato collocato in Piazza Mazzini – all'ingresso del Palazzo Municipale, il DAE di Panarea in Via Lani – in prossimità del Porto e del Presidio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica), il DAE di Stromboli in Via Vittorio Emanuele – nell'area esterna al Presidio di Continuità Assistenziale dell'Isola. Presto, anche l'Isola di Alicudi sarà dotata di un defibrillatore ad uso esterno che verrà collocato in Via Sant'Anna - in prossimità del Porto.
Obiettivo dell'iniziativa è promuovere la cultura della prevenzione e dell'emergenza. Un defibrillatore può salvare delle vite umane e tutti devono sentirsi in dovere di saperlo utilizzare per poter far fronte ad emergenze improvvise per strada, in casa, ovunque ce ne fosse bisogno. Nei prossimi mesi, gli interessati – in particolare coloro che operano nelle aree in cui sono collocati i DAE – verranno adeguatamente formati al loro corretto utilizzo tramite corsi gratuiti a cura delle quattro Centrali operative del 118 siciliano (tra cui Messina).
Così come gli altri defibrillatori del progetto, anche i DAE consegnati al Comune di Lipari saranno registrati nel portale "Ti Abbiamo a cuore" al sito www.daesicilia.it, la banca dati regionale dei defibrillatori presenti in Sicilia. Attraverso un'App sviluppata dall'Asp di Ragusa, scaricabile gratuitamente tramite il sistema operativo Ios, sarà possibile individuare in tempo reale il defibrillatore più vicino al luogo dell'intervento, visualizzare il percorso più breve per raggiungerlo e contemporaneamente contattare il 118.
Tutti coloro che possiedono un defibrillatore (palestre, strutture alberghiere, locali, associazioni), quindi, sono invitati a registrarlo nel Portale suindicato e a richiedere il bollino "Un amico di cuore", scaricabile dopo la registrazione e la validazione del defibrillatore da parte del 118.
L'Amministrazione Comunale ringrazia per questo fondamentale dono ricevuto. Uno strumento tanto utile quanto necessario per il miglioramento degli standard qualitativi della rete dell'emergenza- urgenza del territorio eoliano, a beneficio dell'intera cittadinanza e dei tanti turisti che scelgono le nostre Isole come meta per le vacanze.

*Assessore ai Servizi Sociali e Sanitari

IL COMMENTO.

di Carlo Lanza*

Nell'atrio della guardia medica è stato installato il Dae, defibrillatore semiautomatico ad uso esterno seguendo il progetto "Ti abbiamo a Cuore" realizzato dal 118. Da presidente sono soddisfatto per il risultato ottenuto, dopo tanta attesa. Credo sia un passo in avanti per i servizi sanitari della nostra isola, una possibilità in piu' per non spezzare il filo sottile della vita di adulti e bambini.

*Presidente circoscrizione di Stromboli

FUTANOGRUPPO2

ANNO SCOLASTICO 2015-2016. GLI AUGURI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LIPARI.
In occasione dell'inizio di questo nuovo anno scolastico, desidero rivolgere un affettuoso saluto augurale ai Dirigenti Scolastici, agli insegnanti, al personale non docente e soprattutto a voi, cari studenti, e alle vostre famiglie. A voi, ragazzi e ragazze, che proseguite il percorso di studi e vi apprestate ad affrontare nuove sfide e a raggiungere nuovi traguardi; a voi, bambine e bambini, che per la prima volta entrate a far parte del mondo della scuola.

L'apertura del nuovo anno scolastico è un momento emozionante, importante e intenso perché trasmette fiducia nel futuro di tutti voi, che ogni giorno vivete la preziosa avventura dell'educazione e della formazione e ne siete protagonisti. Fate buon uso di questo tempo! Assaporate con interesse il gusto della conoscenza, partecipate con impegno ed entusiasmo alla vita scolastica, considerate la scuola come uno dei luoghi più importanti ed indispensabili per
la vostra crescita umana, culturale e sociale.

L'augurio che rivolgo a voi per questo nuovo viaggio è che la scuola possa essere non solo il luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità, ma anche e soprattutto un luogo dove sentirvi protetti, tutelati, sicuri di poter esprimere le vostre potenzialità, i vostri talenti e le vostre opinioni, un luogo dove essere ascoltati. Auguro a tutti voi che la scuola possa aiutarvi a diventare individui liberi e autonomi e a credere nell'unità, nella solidarietà, nella legalità, nella democrazia, nel rispetto dell'altro, della diversità, dell'ambiente e del patrimonio comune.

La scuola è parte di noi, ci accompagna durante la nostra crescita, scandisce i tempi della nostra vita; è a scuola che spesso incontriamo la persone a noi più care, è a scuola che impariamo a comportarci con gli altri e a stringere relazioni affettive, è a scuola che impariamo a riconoscere i nostri errori e a correggerli, è a scuola che diventiamo grandi.

E' importante non aver paura, affidarsi agli insegnanti che sapranno guidarvi con professionalità e dedizione e, soprattutto, avere fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità. Ugualmente importante sarà l'impegno delle vostre famiglie che dovranno avere la volontà e la pazienza di sostenervi e stimolarvi, indicandovi quali modelli positivi l'impegno ed il lavoro, perché voi giovani di oggi sarete un giorno gli adulti di domani, e la vostra maturità dipenderà anche da loro.

Sono certa che insieme, ognuno per le proprie competenze, famiglie ed istituzioni, sapremo collaborare pienamente consapevoli dell'importanza e della responsabilità della "missione" a cui siamo chiamati, attraverso la testimonianza e l'operato: formare futuri cittadini che siano capaci di affrontare lealmente le sfide quotidiane della vita e che si sentano parte integrante e fondamentale di questo paese.

Da parte mia e dell'Amministrazione, posso affermare che non verrà meno l'impegno e l'attenzione per cercare di mantenere un servizio scolastico adeguato alle vostre esigenze e che non mancheremo di sfruttare al meglio le diverse opportunità legate alla nuova progettazione di edilizia scolastica per garantirvi scuole sicure ed innovative.

A voi studenti, ai vostri genitori, ai dirigenti, ai docenti ed a tutto il personale impegnato nella scuola va un augurio caloroso di buon lavoro da parte del Sindaco e di tutta l'Amministrazione Comunale.

"Siate il meglio di qualunque cosa siate. Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati, e poi mettetevi a farlo appassionatamente." (M. L. King)
Buon anno scolastico!

*Assessore alla Pubblica Istruzione

---L'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica - a conferma della grande attenzione e dell'impegno della stessa relativamente al tema dell'edilizia scolastica, informa che nell'ambito del Piano Triennale di Edilizia Scolastica – Regione Sicilia (2015-2017) sono stati ritenuti ammissibili e saranno finanziati gli interventi relativi alla ristrutturazione e messa in sicurezza della Scuola di Vulcano Piano – Istituto Comprensivo Lipari "S. Lucia" per un importo di € 366.000,00 e della Scuola Galileo Galilei di Canneto – Istituto Comprensivo Lipari "S. Lucia" per un importo di € 218.000,00. Tali interventi rientrano tra quelli che il Governo, nella persona del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha previsto con il Decreto interministeriale del 23 gennaio 2015 che approva la programmazione nazionale di edilizia scolastica per il triennio 2015/2017. Si tratta della lista unica di interventi che le regioni hanno selezionato in base alle segnalazioni degli enti locali e che hanno trasmesso al Ministero dell'Istruzione entro il 30 aprile 2015. In Sicilia sono pervenute 266 istanze di partecipazione: 173 gli interventi dichiarati ammissibili, per un totale di 105.740.212,66 euro. I progetti esclusi sono invece 91. (in allegato graduatoria interventi finanziati per l'anno 2015)
In particolare, per il plesso di Canneto sono previste le opere di rimozione e sostituzione degli infissi esterni con apertura ad anta scorrevole, trasmittanza termica ai sensi di legge ed un risparmio energetico più efficiente, rimozione e sostituzione di alcune porte interne danneggiate e mal funzionanti, il rifacimento della pavimentazione nella sezione infanzia ed una migliore impermeabilità del manto di copertura attraverso sostanze eco-compatibili. Infine, si eseguiranno lavori di ripristino degli intonaci esterni e interni, dove necessario, e tinteggiatura. Per quanto concerne il plesso di Vulcano Piano, il finanziamento prevede la realizzazione di un impianto idrico antincendio, il posizionamento di n. 3 serbatoi per il contenimento di una riserva idrica antincendio, la realizzazione di una centrale termica e l'installazione di un impianto termico a gasolio, rimozione e sostituzione degli infissi esterni a trasmittanza termica, l'isolamento delle pareti esterne con successiva esecuzione dell'intonaco e tinteggiatura, l'isolamento interno ed esterno dei solai, la realizzazione di un impianto di recupero delle acque piovane da utilizzare per gli usi non potabili della scuola, l'istallazione di lampade di sicurezza fluorescenti lungo i percorsi di fuga ed in corrispondenza delle vie d'uscita, l'installazione di un impianto di diffusione sonora e di allarme ed ulteriori interventi necessari per la sicurezza e l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Si comunica, inoltre, che sono stati dichiarati ammissibili i progetti relativi ai plessi di Pianoconte e Quattropani – Istituto Comprensivo Lipari "S. Lucia".

*Assessore alla P.I. ed Edilizia Scolastica

ravesi.jpg