d39862d5-19ce-4340-a6c8-99de52c21ec2.jpg

OSPEDALE DI LIPARI IL SINDACO GULLO E L’ASSESSORE ROCCELLA INCONTRANO L’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’ GIOVANNA VOLO

Oggi a Palermo, presso l’Assemblea Regionale Siciliana, il Sindaco Riccardo Gullo e l’Assessore alla sanità e alle politiche sociali Cristina Roccella hanno incontrato l’Assessore Giovanna Volo per affrontare il tema della sanità alle Eolie e il futuro dell’Ospedale di Lipari.

L'incontro di stamattina, avvenuto proprio nel giorno in cui si riuniva la Commissione Salute dell’Ars dedicata ad altre realtà siciliane, è stata particolarmente produttiva per le risposte ottenute dall’Assessore Volo rispetto al futuro dell’Ospedale di Lipari, per il quale ha escluso provvedimenti restrittivi fornendo, invece, ampie rassicurazioni sul miglioramento dei suoi servizi.

Immagine WhatsApp 2024-12-10 ore 13.57.32_459cfbbf.jpg

L'intervento di Orto e company...

290821753_10225688989885042_6169798640995068251_n.jpg

di Gaetano Orto Adolfo Sabatini Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria*

Abbiamo appreso con curiosità – e, diciamolo, una punta di ironia – dell’incontro tra il Sindaco Gullo e l’Assessore Roccella con l’Assessore Regionale alla Sanità, Dott.ssa Volo. Qualcuno direbbe: meglio tardi che mai! Ma, guarda caso, il loro slancio verso Palermo avviene proprio dopo che si è diffusa la notizia dell’appuntamento fissato dai capigruppo consiliari con la stessa Assessore Volo.

Tempismo perfetto, verrebbe da dire, quasi sincronizzato.
Il Sindaco sembra voler giocare a fare il “primo della classe”, ma il suo viaggio arriva dopo oltre due anni e mezzo di immobilismo totale sul fronte della sanità eoliana. Non solo: questo improvviso attivismo coincide, come per magia, con l’incontro già programmato dai capigruppo per giovedì prossimo. Coincidenze? A questo punto, il dubbio è legittimo.
In tutto questo tempo, il Sindaco non ha mai sentito il dovere di riferire al Consiglio Comunale o ai consiglieri sulle sue azioni in ambito sanitario. Un silenzio che potrebbe nascondere un vuoto di iniziative concrete. Non ci risultano infatti provvedimenti o azioni significative per risolvere problemi come la cronica carenza di medici o il potenziamento dei servizi ospedalieri.

Problemi che, purtroppo, continuano a pesare come un macigno sulla comunità eoliana.
L’unica mossa "memorabile"? L’insistenza sulla realizzazione della Casa di Comunità a San Giorgio, un progetto bocciato dal Consiglio Comunale e da gran parte della classe medica locale – fatta eccezione per l’Assessore Iacolino, suo strenuo difensore. Peccato che questo progetto non affronti le vere priorità, come il potenziamento dell’Ospedale di Lipari. A noi sembra più un’operazione di facciata che un vero impegno per il bene della comunità.

E ora, questo improvviso fervore. Pare quasi che il Sindaco si muova solo per inseguire le iniziative altrui, come se l’impegno fosse una reazione e non una visione. La domanda sorge spontanea: se i capigruppo consiliari non avessero chiesto l’incontro con l’Assessore Volo, il Sindaco avrebbe mai sentito il bisogno di fare altrettanto?
Invitiamo quindi il Sindaco Gullo a concentrarsi davvero sulle emergenze della nostra sanità,
mettendo da parte progetti secondari e prestando attenzione a ciò che conta di più: il rafforzamento dell’Ospedale di Lipari e la difesa della salute pubblica.

Ci auguriamo che il primo cittadino, da oggi in poi, smetta i panni del “ritardatario” e indossi quelli
di una prima punta. Perché gli eoliani meritano un Sindaco e una classe dirigente che sia protagonista nella difesa dei loro diritti, e non un inseguitore che si limita a correre dietro agli altri o a dire sempre "non è mia competenza".

*Consiglieri comunali d'opposizione

Lipari, isolano in serata soccorso dall'elisoccorso

downloadelisoc.jpg

In ospedale accertato problema vascolare ed è stato trasferito a Messina e ricoverato al policlinico. 

downloadcand.jpg

Lipari, è deceduta la signora Ermelinda Forestieri vedova Cordaro

Aveva 95 anni
 
Ai familiari le condoglianze del Notiziario delle Eolie

siremar720x210.jpg