Fra gli emendamenti approvati nella manovra finanziaria all’ARS, uno fortemente voluto dal deputato messinese Antonio De Luca (M5S), riguarda il Comune di Lipari. “Con questo provvedimento si prevede che il Comune guidato da Riccardo Gullo potrà continuare l’iter burocratico per la redazione del Piano Regolatore Portuale. Questo strumento così importante consentirà una pianificazione di strategia e sviluppo per le nostre isole Eolie. Ringrazio i colleghi per questo risultato raggiunto e per aver sostenuto questo percorso. Sono certo che tutti insieme coadiuveremo l’amministrazione comunale di Lipari per la realizzazione di quest’opera”, spiega il parlamentare regionale.
LE REAZIONI
Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, dichiara: “Esprimo gratitudine e riconoscimento per l’approvazione dell’emendamento promosso dall’on. Antonio De Luca, capogruppo del Movimento Cinque Stelle, e condiviso da altri gruppi parlamentari e dall’intera Assemblea Regionale Siciliana che consentirà la prosecuzione dell’iter per la redazione del Piano Regolatore Portuale del Comune di Lipari.
Tale emendamento consentirà all’amministrazione comunale di operare in regime di delega prevista dall’art. 30 della Legge Regionale n. 21 del 1985, incredibilmente mai chiesta prima dal Comune, per la programmazione della portualità necessaria a garantire maggiore regolarità e sicurezza ai collegamenti marittimi, strutture idonee ai diportisti e, finalmente, strutture portuali da destinare alle imbarcazioni da pesca della marineria locale. L’avvio della programmazione che sarà condotta con il massimo coinvolgimento della popolazione e delle istituzioni preposte, segna una inversione nella gestione della portualità e rappresenterà la base di un più avanzato modello di sviluppo”.
Lipari - Forza Italia: Piano Regolatore Portuale strumento indispensabile per lo sviluppo dei territori insulari
"È del gruppo consiliare di Forza Italia la proposta di dotare il Comune di Lipari di un Piano Regolatore Portuale. Una proposta approvata dal Consiglio comunale nella seduta del 15 marzo del 2021 con un ordine del giorno sottoscritto da me e dalla collega Eliana Mollica - dichiara l'ex capogruppo di Forza Italia Gesuele Fonti - . Sono passati più di tre anni e non abbiamo dimenticato il clima che regnava in Consiglio comunale in quel preciso momento storico, non abbiamo dimenticato le tensioni che condizionavano la tenuta di una maggioranza che tale era solo sulla carta. Ci sono voluti mesi - prosegue il forzista- prima che un argomento così importante potesse essere discusso ed affrontato in Consiglio comunale, battuto dalla irresponsabilità di quanti facevano mancare spesso e volentieri il numero legale."
"Dopo tante difficoltà e qualche tentativo maldestro di ostruzionismo - aggiunge Gesuele Fonti - siamo riusciti finalmente ad avviare una discussione sul Piano Regolatore Portuale e il confronto necessario circa l'esigenza inderogabile di dotare il Comune di Lipari di questo importante strumento. A distanza di mesi, superati gli ostacoli, intenzionalmente posti da taluni, è stato votato ed approvato il documento presentato dal gruppo di Forza Italia con cui si impegnava l'amministrazione comunale ad avviare l'iter per predisporre il PRP - conclude Fonti -. "
"Il Piano Regolatore Portuale è uno strumento di programmazione indispensabile per lo sviluppo delle nostre isole - afferma il capogruppo di Forza Italia Gaetano Saltalamacchia -. L'attenzione dimostrata dall'amministrazione Gullo verso il PRP e la chiara intenzione di proseguire l’iter burocratico per la redazione del documento, senza perdere più altro tempo, ci permette di tirare un sospiro di sollievo - conclude Saltalamacchia-."
"Dobbiamo lavorare sinergicamente - continuano i forzisti - per dotare il più grande dei comuni eoliani di tutti gli strumenti necessari a una pianificazione di strategia e sviluppo dei territori, che non può essere più rimandata. Apprezziamo - aggiungono - il lavoro fin qui portato avanti dal Sindaco Gullo sul versante delle opere portuali e della valenza del Piano Regolatore Portuale, che riprende il lavoro da noi svolto nel 2021, nonché circa il percorso intrapreso sulla situazione relativa ai collegamenti marittimi. Forza Italia - concludono Saltalamacchia e Fonti- lavorerà con impegno per dare riscontro alle legittime aspettative dei cittadini eoliani. "