Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

315854093_2176615909174936_1236775167958981542_n.jpg

riccardo-gullo-09.jpg

Lipari, il sindaco: “FARO’ UN ACCORATO APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE”. Acquacalda deve essere salvata.

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, dopo l’intervento in consiglio comunale nel quale ha manifestato la sua la sua preoccupazione su quello che potrebbe accadere nella frazione di Acquacalda, già fortemente danneggiata dalle mareggiate degli anni scorsi, e auspicando un intervento radicale e tempestivo di protezione dell’abitato, che non può più basarsi sui residui di interventi previsti nella fase emergenziale.

Si rendono necessari, dichiara il Sindaco, altri fondi per appaltare tutte le opere previste nel progetto fatto predisporre dall’Amministrazione Comunale e per questo, “Farò un accorato appello al Presidente della Regione,” per ottenere i fondi mancanti per mettere al sicuro la Frazione. Urgono, quindi, interventi straordinari di natura economica, per appaltare i lavori di protezione dell’abitato con la realizzazione delle opere di difesa per la messa in sicurezza della frazione martoriata dalle mareggiate invernali. Per questo ho già avuto contatti con il Ministero della Protezione Civile, stante il precedente stato di emergenza e non mi resta che rivolgermi al Presidente della Regione, che ha sempre mostrato vicinanza per le isole di Sicilia.

La preoccupazione del primo cittadino, Riccardo Gullo, è condivisa dai cittadini che vivono costantemente nell’incubo poiché la situazione è peggiorata. Le mareggiate invernali hanno continuato a rendere sempre più precaria la situazione, tanto che si è reso necessario, nelle more della definizione del progetto generale, eseguire sia lavori di ripristino del Lungomare sia un intervento di somma urgenza in un tratto ormai privo di qualsiasi protezione. Resta il timore che possano verificarsi ulteriori danni per questo, nelle ultime ore, il Sindaco ha chiesto un incontro al Presidente della Regione, Renato Schifani.

Il Sindaco ha anche affrontato la situazione del Lungomare di Canneto, dove vi è in corso una iniziativa progettuale da parte del Commissario di Governo per l’emergenza idrogeologica, e quella di Marina Lunga i cui interventi di protezione vanno armonizzati con la redazione del Piano Regolatore Portuale.
Per ciò che riguarda i lavori di ripascimento della Spiaggia di Porto delle Genti (Portinenti)i, infine, il Sindaco precisa che l’Ufficio del citato Commissario di Governo, che cura la realizzazione dell’intervento, a breve provvederà a dare inizio ai lavori.

IL LANCIO A LIVELLO NAZIONALE DELL'AGENZIA ADNKRONOS

 downloadfgbn.png
LIPARI: APPELLO SINDACO A PRESIDENTE SCHIFANI, 'ACQUACALDA VA SALVATA DALLE MAREGGIATE'  (Adnkronos) - ''Acquacalda, il borgo marinaro va salvato dalle mareggiate. Non è più possibile che ad ogni inverno gli abitanti si ritrovano con il mare in casa''. Il sindaco di LIPARI Riccardo Gullo ha lanciato un Sos al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, auspicando ''un intervento radicale e tempestivo di protezione dell'abitato che non può più basarsi sui residui di interventi previsti nella fase emergenziale''. ''Servono altri fondi per appaltare tutte le opere previste nel progetto fatto predisporre dall'amministrazione comunale - puntualizza il primo cittadino - e per questo faccio un accorato appello al presidente Schifani per ottenere i fondi mancanti.
 
Urgono interventi straordinari di natura economica, per appaltare i lavori di protezione dell'abitato con la realizzazione delle opere di difesa per la messa in sicurezza della frazione martoriata dalle mareggiate invernali. Per questo ho già avuto contatti con il Ministero della protezione civile, stante il precedente stato di emergenza, e non mi resta che rivolgermi al governatore della Regione che ha sempre mostrato vicinanza per le isole di Sicilia''.
 
La preoccupazione del sindaco Gullo è condivisa dai cittadini che vivono costantemente nell'incubo. Le mareggiate invernali hanno continuato a rendere sempre più precaria la situazione, tanto che si è reso necessario, nelle more della definizione del progetto generale, eseguire sia lavori di ripristino del lungomare sia un intervento di somma urgenza in un tratto ormai privo di qualsiasi protezione. Resta il timore che possano verificarsi ulteriori danni per questo, nelle ultime ore, ha chiesto un incontro al governatore.
 
Gullo ha anche affrontato la situazione del lungomare di Canneto, dove è in corso una iniziativa progettuale da parte del commissario di governo per l'emergenza idrogeologica, e quella di Marina Lunga i cui interventi di protezione vanno armonizzati con la redazione del piano regolatore portuale. Per la spiaggia di Porto delle Genti, precisa che ''l'ufficio del commissario di governo, che cura la realizzazione dell'intervento, a breve provvederà a dare inizio ai lavori per salvare quest'altro litorale''. (Adnkronos) 

e72a7f7e-249a-4ac1-9ce5-632815f3414e.jpeg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

23 NOVEMBRE 2022

Eolie, continua l'isolamento (arrivata nave). La salma dello strombolano Luigi Zaia giungerà venerdì. 2 isolani soccorsi da elicottero. Nuovi danni ad Acquacalda. Alicudi torna la luce grazie al "Corvo" e ai tecnici... VIDEO

27 NOVEMBRE 2022

Lipari, rischio affondamento per i colpi delle mareggiate...VIDEO

9 GENNAIO 2023

Eolie, da ieri pomeriggio continua l'isolamento e anche domani difficoltà. Mareggiate con nuovi danni ad Acquacalda e super grandinata a Malfa...VIDEO

17 GENNAIO 2023

Lipari, l'incompiuta di Acquacalda e "curva pericolosissima..."

5 FEBBRAIO 2023

Eolie, è isolamento. Mareggiata ad Acquacalda. Due interventi dell'elisoccorso nonostante il forte vento... VIDEO

15 MARZO 2023

Eolie, riprendono i collegamenti per le isole principali. Acquacalda (novità per la protezione dell'abitato) e Stromboli che mareggiate... VIDEO

279734747_10225390217575921_4263662516242692438_n.jpg

8f4d310c-9f3f-43a0-8dde-907657556d96.jpeg

315825766_550429917091617_153605739749931482_n.jpg

caffe-marago.jpg