380117290_10228670380377941_4686235375143193214_n.jpg

Lipari - Consiglio comunale su approvazione schema di rendiconto anno 2022 e relazione sul rendiconto della gestione anno 2022 con relativi allegati.

In aulla il gruppo di maggioranza, assente giustificato il gruppo di minoranza.

Relaziona il rag capo Carmelo Calabrese.

Lo scorso anno era di 20 milioni, quest'anno è di 23 milioni. 

Chiristian Lampo Oggi siamo un Comune virtuoso. Finalmente l'ente ha la piena disponibilità economica e puo' far fronte a tutte le esigenze economiche dei cittadini. Da ora in avanti con i bandi si potrà anche incrementare la pianta organica carente del Comune. Chiedo però cosa si può fare concretamente per le perdite delle società partecipate.

Segretario Giuseppe Torre Risultato storico grazie allo sforzo di tutti gli uffici. Determinanti anche le riscossioni visto che abbiamo strutturato un percorso. Fatti diversi accordi transattivi. Si potranno fare nuove assunzioni per polizia municipale, per disabili, stabilizzare i lsu, tecnici dei Pnrr. Sulle partecipate va fatta verifica per stabilire cosa fare.

Sindaco Riccardo Gullo Sfida molto dura e non siamo stati soli. Ieri alla Regione con il presidente Russo abbiamo affontato varie questioni e abbiamo trovato grande disponibilità. Certo ci sono ancora criticità che dobbiamo affrontare e prevenire. Devo dire che non credevo anche per il clima che si era creato in consiglio perchè come riferito dall'assessore Iacolino sembrava un tribunale. Ho l'incubo di Acquacalda che dopo tanti anni è al capolinea. Ne ho parlato con il capo della Protezione perchè le emergenze riguardano anche Canneto, Marina Lunga...

Francesco Subba sulle partecipate c'è grande volontà da parte del sindaco di volerle chiudere anche per non continuare a incidere sulle case dell'ente

Salvatore Agrip complimenti a tutti per i risultati ottenuti. Fin dal primo momento il sindaco lo aveva detto che c'era una situazione complicata ma anche attraverso il volontariato ci siamo rimboccati le maniche.

Nuccio Russo è al vaglio la situazione delle concessioni demaniali che ho potuto chiarire grazie anche all'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari.

Rendiconto approvato all'unanimità.

L'INTERVENTO

294118850_10225784139743729_1907176458652227574_n.jpg

di Gianni Iacolino*

Ieri mattina me la son voluta godere tutta. Dall'inizio alla fine, una seduta consiliare che ha sancito ,con i dati certificati, l'approvazione del rendiconto 2022, quanto saputo realizzare ,grazie all'impegno profuso dall'Amministrazione Comunale con il Sindaco Gullo regista ed una squadra di collaboratori, tecnici di grande sapienza .

Si è riusciti ad ottenere un risultato che permetterà al nostro Comune di uscire fuori dalle sabbie mobili che lo avevano reso asfittico, impossibilitato,di fatto, a programmare il suo futuro, oppresso da debiti a dismisura , paralizzato nella riscossione dei crediti che sono ancora tantissimi, impossibilitato a fare assunzioni nonostante la ormai cronica penuria di personale che ci penalizza. Possiamo dire con certezza che ,da oggi, il futuro, per il nostro arcipelago, non appare più tenebroso.

Nonostante il tempo speso a contare le capre di Alicudi, lavorando giorno e ,tante volte, anche la notte, Gullo e Merlino in testa, meritano appieno la fiducia che la cittadinanza ci ha voluto accordare. Si è portato avanti , alla lettera, il programma di governo presentato , si sono affrontate le tantissime difficoltà che sopraggiunte in questi mesi - sembrava non finissero mai -, abbiamo trascorso un'estate " civile " fra spazi pubblici , finalmente destinate al pubblico, diffusione non invadente della musica , pulizia continua del centro storico sino alle 22 - dipende dalle risorse economiche - , rinascita di un volontariato che sembrava scomparso, apertura dei parchi giochi , assunzione di nuovo personale, ristrutturazione di asili nido nelle isole, erogazione dei contributi alle puerpere, sostegni economici alle fasce sociali più deboli, vigilanza costante e freno sulla malamovida, netta riduzione di fenomeni delinquenziali e di casi di coma etilico numerosi nel passato, insomma un primo importante passo avanti nella direzione che ci eravamo assegnati.

Tutti risultati che una nuova cultura amministrativa, citata a proposito in Consiglio, ci ha permesso di raggiungere. Mi chiedo: quanti concittadini si renderanno conto del grosso passo avanti compiuto in questi mesi ? Quali e quante fandonie sono pronte a riempire i prossimi contenuti di facebook con le solite tempeste di bava? Sicuramente le fake news sono già pronte a partire per la gioia dei complottisti, degli specialisti del pelo nell'uovo e dei benaltristi. Conosco la difficoltà che comporta l'appartenere ad una classe politica che coltiva una quantità di idee impopolari, a partire da quella di più insormontabile impopolarità, almeno a Lipari , quella di far pagare le tasse. Il cambio di passo sarà più visibile appena questa ripartenza amministrativa si trasformerà, tra non molto, anche in opere pubbliche visibili.

*Assessore e consigliere comunale di maggioranza

380121266_10228670410658698_4256028932795048337_n.jpg

Lipari, "Salute" con il Maestro Mu Yuchun

07a90cc0-6376-4f17-bdd2-3f011764dcb9.jpeg

Nel 1960 Mu Yuchun iniziò a frequentare la sua prima scuola di arti marziali, la Beijing Wushu School a Beihai.
Qui, un maestro estremamente autorevole di nome He Dequan 何德全, il quale aveva formato diverse generazioni di maestri di wushu, diventò il suo insegnante (con lui studiò: Shuang Qiang (双枪), pistola, spada, Ziquan),
In seguito ha studiato gli stili Xingyiquan dal maestro Ai Yushan 艾玉山, Bajiquan e Bajidaqiang da Wang Jinsheng 王金生.
 
Degno di nota è lo studio dello stile Mizuquan (米祖拳) studiato da Mu Yuchun direttamente con il maestro Liu Peiwei 刘佩伟, quest’ultimo è stato il primo allenatore, caposquadra e direttore della Beijing Wushu School, fondata nel 1959 (riformata nel novembre 1974, come Beijing Wushu Team di Wu Bin 吴彬 , e da allora ha sede presso la Shichahai Sports School). Successivamente Mu Yuchun ha collaborato insieme al maestro Wu Bin the Beijing Wushu Team, working with nella formazione e preparazione fisica e tecnica di base dei bambini.
Il medesimo stile,Mizuquan (米祖拳) è stato sviluppato anche sotto la guida dell’insegnante Zhang Yiming 张益民.
 
A sedici anni iniziò a praticare il baguazhang guidato da un maestro di grande fama: Guo Gumin 郭古民, diventato una leggenda del Wushu cinese e Liu Jianmin 刘建民 , Han Jie 韩 杰, Xu Zhenbiao 徐振彪.
 
Nello stile Shuaijiao 跤坛 – gli insegnanti di Mu Yuchun sono stati: Yang Baohe 杨宝和, Qian Deren 钱德仁, Li Sanzhan 李三占.
 
Inoltre: Stile Huaquan (花拳) del maestro Song Zhiping 宋志平.
Shaolin bafaquan del maestro Ren
Zhengfang 任正芳.
Sciabola (dadao 大刀) del maestro Zhang Wenping 张文平.
 
Mu Yuchun ha anche studiato tuishou da Zhang Hungji 张红吉, Xu Zhenbiao 徐振彪 e Han Jie 韩杰, i principali maestri di Xingyiquan, Xinyiquan, baguazhang e Taijiquan.
 
Dal 1968 studia Dachengquan (Yiquan).
Xu Futong 许福同, poi Wang Xuanjie 王选杰 furono i suoi insegnanti. Oltre ad avere interrelazioni con gli altri maestri dello stile.
Successivamente, negli anni ’70, il maestro Mu Yuchun continuò a raffinare le sue abilità nello Xingyiquan (行意拳) sotto la guida di altri famosi maestri: Ma Runtian 馬潤田 e Tang Zhenrong 唐振荣.
Nel 1962, dopo essersi diplomato alla scuola secondaria, entrò nella facoltà di medicina e nel 1965 presso lo Shandong Medical Institute, dove studiò medicina tradizionale cinese e vari tipi di terapia con agopuntura e massaggio.
Durante questo periodo era solito visitare il suo maestro Xu Futong dal quale studiò non solo l’arte marziale del Dacheng quan, ma anche l’arte della calligrafia – “Shufa”, e suonare il flauto – “Xiao 箫”.
Dopo il diploma, ottenne il diritto di insegnare nelle istituzioni statali della Cina.
Allo stesso tempo il maestro ha iniziato la sua collaborazione con diversi studi cinematografici cinesi come attore e direttore di produzione coreografando diverse scene di combattimento. Ci sono molti film cinesi con la partecipazione di studenti di Mu Yuchun, il maestro stesso aveva mostrato un eccezionale talento di attore anche in alcuni di quei film.
 
Nel 1989 il maestro è stato invitato alla Scuola Centrale di Polizia della città di Pechino per l’insegnamento delle arti marziali. Lo stesso anno ha frequentato il corso di estensione presso il Beijing Wushu Institute.
VIDEO

turmalin.jpg