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Interrogazione in merito alle iniziative volte a garantire la piena funzionalità dell’ospedale di Lipari.
Al Presidente della Regione, all'Assessore della salute
Premesso che: l’Ospedale di Lipari rappresenta l’unico presidio ospedaliero dell’arcipelago delle Eolie, e serve una popolazione di circa quindicimila abitanti residenti per tutto l’anno, oltre a tutto il bacino turistico che genera flussi molto importanti specie nella stagione estiva.

Che in più occasioni la cittadinanza, il mondo delle associazioni e del terzo settore (rif. PEC congiunta dei Comitati per la salute e delle Associazioni delle Isole Eolie del 23.12.2022 che si allega alla presente) e gli stessi enti locali hanno denunciato svariate e gravi criticità della struttura che non consentono di assicurare servizi adeguati a garantire i Livelli Essenziali di Assistenza e le pur inidonee previsioni della pianificazione sanitaria attualmente vigente.
Che, in particolare, tra le principali criticità segnalate, le più gravi riguardano la carenza di personale medico visto il mancato rispetto della pianta organica ancorché insufficiente a soddisfare le esigenze locali.

Che, al fine di fronteggiare le citate criticità sono state assunte una serie di iniziative, con particolare riguardo alla carenza di personale medico, da parte dell’ASP di Messina, che gestisce la struttura, che tuttavia non sembrano essere state risolutive. Tali iniziative sembrano, comunque, più indirizzate al mantenimento di un pronto soccorso che a integrare i servizi di un ospedale davvero in grado di assolvere alle esigenze di una comunità remota e spesso isolata.
Che tra le altre carenze occorre rimarcare la chiusura dell’ufficio ticket e l’impossibilità o comunque la difficoltà a procedere alla prenotazione di prestazioni specialistiche presso il poliambulatorio locale.

Appreso che: ormai da diverso tempo, pervengono segnalazioni che denunciano una serie di anomalie nel meccanismo di prenotazione tramite CUP, che stanno contribuendo a diffondere sempre di più la sensazione che alcune prestazioni finiscano per essere ingiustificatamente dirottate su strutture sanitarie della terraferma sulla base di presupposti che in alcuni casi sono apparsi non veritieri, come la supposta assenza di disponibilità di posti in loco o, addirittura, l’effettiva esistenza dello specifico servizio presso il Poliambulatorio di Lipari.

Appreso altresì che: dai primi di gennaio, per mancanza di personale, sarebbe stato chiuso l’ufficio ticket dell’Ospedale di Lipari, con la conseguenza che l’utenza è obbligata a recarsi presso l’ufficio postale o il primo tabacchi utile per poter pagare il ticket a tariffa per altro maggiorata perché comprensiva di commissione, con particolare disagio per i pazienti anziani, disabili, donne in stato di gravidanza, persone con bimbi al seguito e per quanti, provenienti dalle altre isole e quindi sprovvisti di mezzi propri, hanno già dovuto sobbarcarsi il trasferimento dal porto all’ospedale e dovranno poi ripercorrere il percorso a ritroso;

Ritenuto: che occorra intraprendere ogni azione, nell’immediato, per fronteggiare le criticità straordinarie che limitano la garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni che devono essere garantite anche per il tramite dell’ospedale di Lipari, e programmare interventi che possano, a regime, assicurare la piena funzionalità del nosocomio eoliano
SI INTERROGA PER SAPERE
Se permangano criticità inerenti alla carenza di personale medico presso l’Ospedale di Lipari, quali iniziative straordinarie siano state assunte per fronteggiare l’emergenza e quali invece siano state adottate per garantire a regime e stabilmente la piena copertura dell’organico;
Quali siano le ragioni del mancato funzionamento dell’ufficio ticket presso l’ospedale eoliano e quali iniziative siano state assunte per assicurarne la pronta riapertura;
Se sussistano le lamentate anomalie nel meccanismo di prenotazione tramite CUP delle prestazioni presso l’Ospedale di Lipari, se i tempi di attesa siano in linea con gli altri presidi di competenza ed eventualmente quali iniziative siano state assunte per risolvere le stesse.
DE LEO DE LUCA BALSAMO GERACI LA VARDERA LOMBARDO SCIOTTO VASTA

(L'interrogante chiede risposta scritta con urgenza)

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