Lipari - In consiglio comunale 11 i presenti. Presiede il presidente Nuccio Russo e vi sono anche il sindaco Riccardo Gullo, il segretario generale Giuseppe Torre e il dirigente Mirko Ficarra
Si vota la commissione elettorale: eletti Starvaggi, Frasca e Sabatini
Supplenti: Ferrara, Lampo e Orto
Si passa al servizio idrico integrato e illustra il dirigente Ficarra che puntualizza che dovrebbe essere gestito dall'Ati Messina. Quindi va predisposto un piano ed è stata incaricata una società esterna in modo tale che si potrà garantire un servizio efficiente. Prevista una spesa di 50 milioni di euro prevista nel piano triennale, abbiamo richiesto un finanziamento e qualcosa è già arrivato dal ministero preposto. L'unico Comune è Messina che ha ottenuto quattrini per sistemare le reti. Per il caro energia è evidente che ci sarà un aumento nella bolletta.
Gaetano Orto l'aumento di quanto sarà nella tariffa
Ficarra di 1,7 ma credo che non basterà per il 2024. Ma se ne parlerà al momento opportuno.
Orto credo che grazie al nostro lavoro precedente e ai finanziamenti ottenuti l'aumento si potrà evitare. Di questo ne sono orgoglioso.
Gullo Non ci sono stati gli appalti e quindi noi ci dovremo attivare perchè abbiamo tempo al 2023. Credo che ci sia ritardo. Leni per esempio ha già appaltato i lavori.
Ricordo che noi già ci siamo attivati a Roma con il ministero delle finanze per ottenere quattrini per l'idrico, ma come già riferito si è discusso anche di trasporti, sanità, tribunale e degli uffici pubblici e a settembre ci sarà un nuovo aggiornamento.
Approvato. Si
Sabatini relaziona sulla sanità con un odg.
Iacolino credo che l'argomento sia stato trattato ampiamente in ocacsione del cosniglio con i 4 Comuni
Orto avevamo richiesto un consiglio per approfondire l'argomento in modo tale da preparare un documento unitario in occasione del consiglio congiunto e poi approvarlo. Ma cosi' non è stato. Consiglio concluso tra le polemiche.
Lipari, le iniziative dell'Artista Carmelo Travia
Rassegna stampa Gds.it. Il sito del Giornale di Sicilia nella classifica dei giornali on line è il più letto nella Regione con 8,2 milioni di visite giornaliere (gennaio 2021)
Caro-bollette, gli albergatori delle isole siciliane lanciano l'allarme: «Molti hotel in perdita»
Turismo in Sicilia, arrivi e presenze quasi raddoppiati quest'anno
Meloni-Salvini, il selfie e il brindisi a Messina: «Musumeci ministro? Non si parla di poltrone»
Regionali in Sicilia, Schifani stoppa gli alleati: per ora si pensi al voto, di assessori si parlerà dopo
Regionali in Sicilia, ecco le liste e i listini dei candidati alla Presidenza
Elezioni politiche 2022, i nomi dei candidati in Sicilia alla Camera e al Senato