imagesgfbmv.jpg

Lipari - Per San Bartolo convocato dal presidente Nuccio Russo consiglio comunale congiunto urgente con i 4 sindaci sulla sanità.

La nota della giunta Gullo

301194232_10225957314152981_791855492860628784_n.jpg

Un San Bartolomeo storico per il diritto alla salute del popolo Eoliano

Quest’anno il giorno più speciale per la comunità eoliana, mentre fervevano i preparativi per le celebrazioni religiose e laiche in onore di San Bartolomeo, è stato segnato da una pietra miliare sulla strada della riconquista del diritto alla salute per il popolo Eoliano.

Per la prima volta i quattro Consigli Comunali eoliani – con i quattro Sindaci e i rispettivi Presidenti - si sono riuniti in seduta straordinaria e hanno approvato all’unanimità dei presenti la relazione sulla situazione dei servizi sanitari alle isole presentata dall’Assessore alle Politiche Socio-sanitarie del Comune di Lipari (dr.ssa Cristina Roccella), dal titolo “Salute alle Eolie: qual tutela? L’impatto della riorganizzazione della rete ospedaliera e dei servizi territoriali sull’esigibilità del diritto alla salute della popolazione eoliana”.
A causa del prolungato dibattito alcuni consiglieri di Salina non hanno potuto purtroppo partecipare alla votazione finale.

Per la prima volta in assoluto, i quattro Sindaci dei Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina hanno preso congiuntamente una chiara posizione sulla strategia da perseguire nella difesa dell’Ospedale di Lipari e dei servizi sanitari territoriali, dando mandato alle loro Amministrazioni di proseguire sulla strada indicata dal documento approvato, che verrà presentato alla riunione programmata con il Ministero della Salute e l’Assessorato della Salute della Regine Siciliana.

Gli stessi hanno anche partecipato al Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario, che non si riuniva da più di un anno, e hanno sottoscritto la Convenzione approvata dai quattro Consigli Comunali per la gestione del Piano di Zona.
E’ stata approvata la costituzione della Rete Territoriale – l’organo che include servizi ed enti del terzo settore necessario alla concertazione degli interventi che contribuiscono al potenziamento delle politiche socio-sanitarie definite dalle quattro Amministrazioni -, e dell’Ufficio di Piano, struttura istituzionale di supporto tecnico-amministrativo.
La Dr.ssa Claudia Schilirò è stata nominata Responsabile dell’Ufficio di Piano, con competenze gestionali e operative.
E’ stato inoltre approvato il Disciplinare che regolamenta le funzioni di tutti gli organismi del Distretto Socio-Sanitario.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Le reazioni

A Seguito della riunione dei Capigruppo convocata dal Presidente Russo, svoltasi in data 17 agosto, esprimiamo la nostra grande amarezza in quanto lo stesso Presidente ed il capo gruppo Salvatore Agrip non hanno ritenuto di dover procedere con urgenza alla convocazione del Consiglio Comunale sui recenti disservizi relativi all’Ospedale di Lipari, cosi come invece avevano richiesto le forze di minoranza. 

Ricordiamo, infatti, che la richiesta di convocazione è stata presenta lo scorso 2 agosto proprio in seguito ai nuovi, ma anche vecchi, disservizi e alle impellenti problematiche riscontrate e riportate dai vari e validi comitati, oltre che dai singoli cittadini. 

Addirittura l’assessore Roccella - vedi verbale riunione - giudica inutile quanto redatto nei giorni scorsi dai comitati in difesa  dell’Ospedale di Lipari in quanto trattasi, a suo parere, di una mera elencazione di mancanze e disservizi che non sortisce alcun effetto, così come nel passato. 

Afferma altresì che la strategia dell’amministrazione, termine più volte utilizzato dalla stessa, è in discontinuità con il precedente consiglio e con la precedente amministrazione. 

A differenza dell'assessore Roccella, così come nel passato, noi riteniamo invece preziosissimo il contributo proposto dai vari comitati, tanto da considerarlo una base importantissima per un documento (Mozione o Ordine del giorno) da far approvare, si spera all’unanimità, al prossimo Consiglio Comunale. 

Pur apprezzando la volontà di convocare un Consiglio comunale aperto agli altri comuni eoliani, presumibilmente per il prossimo 24 agosto, riteniamo che dal 2 agosto (data della richiesta) al 24 agosto, viste le problematiche e i disservizi che mettono ogni giorno in pericolo la vita di ogni persona, si poteva tranquillamente dare seguito alla richiesta di convocazione urgente avanzata dal gruppo di minoranza al fine di affrontare da subito l’argomento, far si che l'amministrazione relazionasse all'intero Consiglio Comunale e formulare una proposta unitaria da portare al prossimo Consiglio Comunale aperto agli altri comuni eoliani. 

Si è preferito invece perdere tempo, tergiversare fino a sentirci dire oggi dal Presidente Russo e dal Capogruppo Agrip, in accordo con l’Amministrazione, di non ritenere la richiesta di Convocazione del Consiglio Comunale sull’Ospedale di Lipari urgente perché lo stesso non coincide con la strategia dell’amministrazione e con il suo calendario. 

La salute dei cittadini, i continui disservizi, il pericolo derivante dalla mancanza di medici per il Presidente Russo, per il capo gruppo Agrip e per l’Amministrazione comunale non rappresentano l'urgenza, tanto da dissentire con la nostra richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale in quanto il calendario dell’Amministrazione è diverso. Così come la loro strategia. Ma di quale strategia stiamo parlando?????? Non si possono fare strategie continuando a tergiversare su un argomento così importante che mette in pericolo la vita di ognuno di noi. 

E' evidente che l’Amministrazione vuole limitare al minimo il confronto con il Consiglio Comunale trincerandosi su questioni di metodi innovativi consistenti nel “partire dal livello nazionale”, che di fatto non hanno nulla di nuovo con quelli precedenti, in quanto da sempre tutte le amministrazioni hanno interagito con tutti i livelli istituzionali - nazionali, regionali e provinciali - e hanno da sempre rappresentato “le inefficienze, le necessità del territorio e i diritti che vanno salvaguardati”. Purtroppo il metodo è abbastanza chiaro è somiglia molto a quello di un famoso ventennio del secolo scorso. 

I Capigruppo dei gruppi consiliari di Opposizione Adolfo Sabatini Gaetano Orto 

di Danilo Conti*

OGGETTO: Sanità, Consiglio comunale del 24 Agosto 2022 in seduta ordinaria.

Auspichiamo che la nuova Amministrazione stia adottando tutte le misure necessarie alla piena risoluzione delle problematiche sanitaria del territorio eoliano, dall’ospedale, al punto nascite, alle guardie mediche, alla telemedicina ed alla modifica della bozza relativa alla nuova pianta organica e chiediamo che possa dare contezza alla popolazione, ai comitati ed alle associazioni che hanno trattato il tema della sanità, del lavoro svolto fino ad oggi.
Ci appelliamo al Consiglio Comunale, recentemente eletto, sperando che si trovi massima condivisione sulla tematica e si determini con posizioni ed azioni forti e non con semplici ordini del giorno che, nella storia recente, sono serviti solo a dare visibilità politica senza sortire effetto alcuno.

Sul tema “sanità”, lo diciamo da tempo, non vi devono essere giochi politici tra maggioranza e minoranza, ma si deve lavorare tutti insieme ed in forma permanente per difendere i nostri diritti calpestati da una politica regionale che sulla Sanità ha davvero fallito in tutto il territorio siciliano.
La mancata convocazione urgente del consiglio comunale certamente non è stata un buon inizio ma siamo certi che tutti i consiglieri riusciranno a dimostrare quella maturità che è necessario avere in tali circostanze.
Noi siamo pronti a fare ancora una volta la nostra parte ma servono impegni concreti.

*Presidente Ass. Comitato Eolie 20-30

NOTIZIARIOEOLIE.IT

9 AGOSTO 2022

Il sindaco Gullo in videoconferenza con il ministero della salute "a settembre vertice..."

Si è appena conclusa una videoconferenza sollecitata dal Comune di Lipari con i vertici del Ministero della Salute – che ha visto la la partecipazione del Sindaco Riccardo Gullo, del Segretario Generale del Ministero della Salute (Dr Giovanni Leonardi), del Capo della Segreteria Tecnica del Ministro (Dr Antonio Gaudioso), della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria (Dr Rocco Jr Flacco), di Domenico Siracusano, Segretario Provinciale di Articolo 1 a Messina, del Vicesindaco Saverio Merlino e dell’Assessore alle Politiche sociosanitarie Cristina Roccella.

Il Sindaco ha relazionato i partecipanti su tutte le criticità dell’Ospedale di Lipari e dei servizi sanitari del territorio comunale, e su tutte le disfunzioni che determinano la negazione del diritto alla salute degli Eoliani, sottolineando la condizione di estremo disagio e preoccupazione della popolazione.

I rappresentanti del Ministero hanno condiviso la necessità di garantire l’esigibilità del diritto alla salute da parte dei cittadini eoliani, e si sono offerti di facilitare per i primi di Settembre un incontro tra le Amministrazioni delle Isole Eolie e i vertici della Regione Siciliana cui compete la responsabilità di garantire la riorganizzazione dei servizi sanitari anche in base al recente Decreto Ministeriale n. 77, “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale”.

In preparazione dell’incontro, l’Amministrazione Gullo si è impegnata a redigere una relazione dettagliata sulla situazione dei servizi sanitari alle Eolie.

La data e il luogo dell’incontro verranno definite nei prossimi giorni.

L’Amministrazione Comunale

virgona.jpg