di Marco Giorgianni*
Gent.mo Dott. Giacomo Biviano Presidente Consiglio Comunale di Lipari
OGGETTO: Comunicazioni in ordine agli atti propedeutici al Bilancio Comunale e richiesta convocazione in seduta urgente
La presente nota si redige e si prega di volerne trasferire i contenuti anche ai capigruppo consiliari affinché si abbia opportuna conoscenza in merito allo stato dell’arte degli atti propedeutici al bilancio di previsione di questo Ente e alla posizione dell’Amministrazione Comunale in merito.
Come noto, si era in attesa di alcuni provvedimenti da parte delle superiori Amministrazioni, che certificassero importanti contributi, richiesti da questa Amministrazione Comunale, attribuiti a questo Comune.
In Gazzetta Ufficiale n. 98 del 24/04/2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministro dell’Interno concernente “Riparto delle risorse a titolo di trasferimento ai comuni delle isole minori, di cui all’articolo 32-quinquies del decreto-legge 28 ottobre 2020, n.137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n.176, previste in 3 milioni di euro per l'anno 2021, a parziale copertura delle spese per l’acquisto dell’acqua e per l’abbattimento della relativa tariffa”.
Su Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 17 del 17/04/2021 è stata pubblicata la Legge 15 aprile 2021, n. 9 Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2021. Legge di stabilità regionale.
Ad oggi attendiamo la pubblicazione in G.U. da parte del Ministero dell’Interno del Decreto concernente il "Riparto delle risorse del Fondo istituito dall'articolo 1, comma 753, della legge 30 dicembre 2020, n.178, previste in misura pari a 4,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021,
2022 e 2023, per l'approvvigionamento idrico dei comuni delle isole minori con popolazione inferiore a 15.000 abitanti” di cui tuttavia abbiamo notizia dovrebbe avvenire nella stessa giornata odierna.
Tutto ciò ci consente di definire gli atti propedeutici al Bilancio per cui, data l’importanza dell’argomento, si manifesta la disponibilità da parte di questo Sindaco e dell’Amministrazione a partecipare a una riunione, che vorrà convocare, se ritenuto opportuno, nei prossimi giorni, con i capigruppo in seno al Consiglio Comunale per concordare un cronoprogramma specifico dei lavori dello stesso ai fini dell’adozione dello strumento finanziario esulando, in tale occasione, dal dibattito politico circa i contenuti degli stessi e focalizzandosi sul solo obiettivo della definizione del metodo di lavoro e non nel merito.
Si rappresenta inoltre una specifica urgenza che concerne l’approvazione da parte del Consiglio del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale.
Non rientra nelle intenzioni di questa Amministrazione quella di presentare le proposte al Consiglio Comunale intempestivamente o affrettatamente, non mettendo i signori Consiglieri nelle condizioni di avere il tempo adeguato per un giusto approfondimento delle tematiche: tuttavia nel caso specifico è necessario procedere alla discussione e approvazione della proposta entro il termine attualmente fissato dalla legge del 30/4/2021.
Si rappresenta che si ha notizia di un verosimile rinvio, da parte del Ministero dell’Interno, del suddetto termine ma non avendo, ad oggi, un atto ufficiale che attesti tale differimento, si ritiene di non poter procedere diversamente, per quel che concerne le procedure in capo al Comune di Lipari, dal richiedere la convocazione del Consiglio Comunale in una seduta da svolgersi entro il 30/4/2021, con all’ordine del giorno il solo punto il Regolamento di cui sopra. Questo Sindaco avrà cura di informare la Presidenza del Consiglio comunale immediatamente in caso di formalizzazione della proroga da parte del Ministero dell’Interno. Cordiali saluti
*Sindaco
Lipari, salta il consiglio per mancanza del numero legale. In aula si tornerà domattina
Lipari - Il consiglio comunale in prima convocazione non riesce piu' a riunirsi per mancza del numero legale. In aula si tornerà domani alle 10: all'odg un solo argomento, "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale".
L'INTERVENTO DELLE "GRILLINE"
Floridia (M5S): Aiuti economici per le isole minori per l’approvvigionamento idrico. Eolie e Pantelleria i fra i beneficiari.
“E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di riparto delle risorse economiche stanziate per l’approvvigionamento idrico in favore dei Comuni delle isole minori con popolazione inferiore a 15.000 abitanti.
Un totale di 4 milioni e mezzo di euro, per ciascuno degli anni 2021 - 2022 - 2023.
Questo risultato è stato raggiunto grazie a un emendamento al Decreto Ristori a mia prima firma, che ha inserito questo apposito fondo.
Per quanto riguarda le nostre Isole Eolie, a Lipari sono state assegnate oltre un milione e 200 mila euro per ogni anno relativo al triennio 2021/2023. Il Comune di Malfa beneficerà di quasi 48 mila euro e Leni quasi 20 mila euro per ogni anno.
Pantelleria, inoltre, beneficerà di oltre 630 mila euro all’anno.
Un aiuto concreto per le nostre isole minori, già duramente colpite dalle ripercussioni della pandemia sul turismo. I cittadini delle Eolie sentono particolarmente questo tema, visto che il costo per l’approvvigionamento di acqua incide parecchio sulle casse degli Enti locali interessati.
In questo modo si potranno abbassare le tariffe per la fornitura di acqua, dando così un aiuto concreto alle amministrazioni locali, che potranno così garantire un servizio pubblico essenziale, senza che questo gravi in modo eccessivo sul bilancio comunale”, così in una nota la Sottosegretaria messinese Barbara Floridia (M5S).
La deputata alla Camera Roberta Alaimo, del Movimento 5 Stelle, annuncia un finanziamento di oltre 13 milioni di euro fino al 2023 per l'approvvigionamento idrico nelle isole minori, come Ustica, Lampedusa e Pantelleria.
“Più di 13 milioni fino al 2023 per l'approvvigionamento idrico dei comuni delle isole minori con popolazione inferiore a 15.000 abitanti. Il finanziamento voluto dal M5S è realtà per sostenere migliaia di famiglie. In Sicilia ne beneficeranno per esempio isole come Ustica, Lampedusa e Linosa, Pantelleria, Lipari e Favignana. La norma era stata introdotta durante l’esame in prima lettura in Senato del Decreto Ristori con il Governo Conte con l’obiettivo di contribuire alle spese per l’acquisto dell’acqua in quelle comunità dove è difficile l’approvvigionamento. Come Movimento 5 Stelle siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto”.(gds.it)