Lipari - L'assessore Giovanni Sardella si è dimesso. Ecco la lettera che ha inviato al sindaco. Subenterà Roberto Marturano, Udc.
La lunga telenovela dell'assessore Giovanni Sardella che si trascina da diversi mesi è all'epilogo. Mercoledi' dovrebbe essere "sfiduciato" dal sindaco Marco Giorgianni.
Pronto Roberto Marturano, sempre in quota Udc.
Nella maggiore isola delle Eolie si è già scatenato il dibattito sulla riqualificazione dell'area pomicifera e anche sull'area marina protetta. E già circolano i nomi dei candidati alle varie "poltrone". Per la società mista pomicifera scontato (dopo il gran lavoro) che l'amministratore delegato sarà Angelo Sidoti. Presidente potrebbe essere Nino Paino, da tempo vicino alle cave. Nel cda potrebbero far parte Michele Giacomantonio, Pino La Greca, Christian Del Bono. Nutrita anche la schiera di consulenti, con in testa alcuni dei docenti intervenuti al workshop. Tra i progettisti in prima linea gli ingegneri Emanuele Carnevale e Gaetano Merlino.
Per l'area marina protetta il presidente potrebbe essere Pinuccio Spinella, l'ad Saverio Merlino. Anche qui nutrita la schiera di consulenti tra biologi, docenti universitari e ricercatori. Le indennità potrebbero oscillare da mille a 3 mila euro al mese. I giochi sono aperti...
LE REAZIONI
di Aldo Natoli
La fuga di notizie sulle probabili "poltrone" per la gestione dell'Area pomicifera e dell'Aria Marina Protetta, e relativi incarichi professionali, mi fa tornare alla mente quanto succedeva
durante la riunione del Consiglio Comunale all'epoca del Sindaco Francesco Vitale. Quando si dovevano trattare le assegnazione di fondi per eseguire dei lavori il Consigliere Fiorentino, divenuto successivamente Assessore, quale rappresentante della zona di "Sopra la terra" si alzava e chiedeva al Sindaco: " Ma pa' Madalena un c'è nenti? (per la Maddalena -zona di Sopra la terra- non c'è niente?). Al gesto molto significativo di Vitale esclamava: "allora io abbandono l'aula"! Quale Presidente dell'Associazione dei Geometri Eoliani mi auguro che nell'elenco venga inserito qualche Geometra???
Egr. Sig. Direttore
Ho letto il 19 ottobre sul Notiziario delle isole Eolie da Lei diretto: “Fuga di notizie". Lipari, i “papabili” alle poltrone per la società mista “Pomice” e per l’area marina protetta” Per l’area marina protetta il presidente potrebbe essere Pinuccio Spinella, l’ad Saverio Merlino. Ci tengo a specificare, al fine di fugare ogni dubbio, che ancora il “conclave” sulla area marina protetta non si è tenuto e la fumata potrebbe essere “bianca” o “nera” . Chi ritiene di vestire il manto cardinalizio, nella speranza di indossare l’anello del pescatore, diffonde notizie non veritiere, ingenerando discredito su persone e fatti credendo, così facendo, di poter rafforzare la propria posizione.
Pinuccio Spinella
Egr. Sig. Ragioniere
è vero il "conclave" per le poltrone da attribuire ancora non c'è stato, ma le riunioni tra "intimi" sì: vedi porto turistico con la visione in anteprima della nuova bozza che sarà presentata ufficialmente entro l'anno e per l'area marina protetta. Con il nuovo ad Giuseppe Vadalà di "LIpari Porto spa" e con l'assessore regionale al territorio ed all'ambiente Maurizio Croce. E "Lei" è stato sempre presente. A che titolo? Forse perchè è il suocero del presidente Giancarlo Niutta o lo zio del sindaco, o ancora perchè è considerato "l'eminenza grigia dell'attaule coalizione?". Attendiamo le fumate bianche o nere. E vedremo se Habemus Papam Spinella...(bl)
Rientrano le dimissioni dell'assessore al turismo Davide Starvaggi e con i consiglieri del gruppo misto Nuccio Russo e Ugo Bertè si va verso un chiarimento. Questo l'esito dell'incontro di questo pomeriggio con il sindaco Marco Giorgianni. Il primo cittadino nel prossimo consiglio comunale relazionerà sulle richieste che erano state inoltrate dai due consiglieri in uno degli ultimi civici consessi e che in modo particolare lamentavano una "mancanza di dialogo" con la maggioranza.
---L'assessore al turismo Davide Starvaggi si è dimesso. Ha rassegnato il mandato con una lettera inviata al sindaco Marco Giorgianni e protocollata dopo la conferenza di stamane sull'Expo. Il sindaco Giorgianni ha però respinto le dimissioni e ha convocato un incontro a "tre" (allargato anche ai consiglieri Nuccio Russo e Ugo Bertè, Gruppo Misto) per lunedi' alle 17,30 al Comune. Il leader Russo in uno degli ultimi consigli comunali aveva ufficialmente comunicato che lasciava la maggioranza perchè non "c'era dialogo". Per di piu' il chiarimento era richiesto già da diversi mesi e fino ad ora senza alcun esito. Servirà l'incontro-chiarificatore di lunedi' per far ritirare le dimissioni all'assessore Stravaggi e soprattutto per convincere Russo&Bertè a rientrare nella coalizione di centro sinistra? Va sottolineato che se lo "strappo politico" non dovesse essere ricucito, maggioranza e minoranza saranno "10 a 10", anche se a dire il vero non tutti i consiglieri di minoranza sono all'opposizione della giunta Giorgianni.
-----La grande alleanza si è dissolta? Dissidi tra il sindaco Marco Giorgainni e il presidente del consiglio comunale Adolfo Sabatini. Alla base dei dissapori ci sarebbe il chiosco di Stromboli realizzato da Dario Famularo. Dapprima autorizzato, poi sospeso e poi via libera dal tar.
LA REAZIONE.
Gentile direttore Leone,
Ho letto la sua nota "fuga di notizie" e la invito a provare pubblicamente quanto da lei asserito, in quanto il contenuto nuoce gravemente alla mia immagine.
La sua "mezza verità" , mischiando la mia professione di geometra con il ruolo pubblico che ricopro, e' una grave caduta di stile ed un danno danno per il sottoscritto.
Se pur vero che una concessione edilizia rilasciata a seguito di un mio regolare progetto e' stata sospesa, e' falso che io nella mia qualità politica abbia preso alcuna posizione.
La prego d'ora in poi di verificare ogni notizia sul mio conto prima della pubblicazione, per evitare che io debba tutelare la mia persona nelle sedi competenti.
Cordiali saluti.
Adolfo Sabatini