In data odierna a Palazzo dei Normanni si è insediato ufficialmente il coordinamento regionale del Comitato Amministratori della Regione Sicilia e la prima riunione si è tenuta presso la Sala Lettura Deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana, lì dove il 6 dicembre si è costituito il C.A.R.S. sotto la spinta di Gianfranco Gentile, Presidente del Consiglio Comunale di Pettineo.
Gli amministratori locali, ciascuno rappresentativo del proprio dipartimento, giusta nomina fiduciaria da parte del promotore del Comitato, hanno dato il via, presentando le proprie linee guida ed esponendo le criticità che interessano le comunità di appartenenza in un confronto sinergico con le problematiche afferenti agli altri comuni.
Molteplici sono stati gli argomenti trattati dagli amministratori: dai rifiuti, alle politiche del lavoro, agricoltura, infrastrutture, fondi europei, rapporti con associazioni, comunità Montane, pari opportunità, beni ed attività Culturali, sanità, ambiente e territorio, isole minori e politiche economiche, tematiche aventi come unico comune denominatore, l’assenza di interazione e dialogo con le forze presenti sui territori, che invece, il C.A.R.S. si pone l’obiettivo realizzare.
Sulla spinta dell’entusiasmo espresso durante il Direttivo, si è giunti già a progettare e calendarizzare i prossimi appuntamenti, che saranno resi noti presto.
Gli Amministratori locali ringraziano sentitamente il Presidente del Comitato Gianfranco Gentile il quale congeda i partecipanti all’incontro con le seguenti dichiarazioni: “Sono veramente soddisfatto dei temi affrontati durante la prima riunione nel coordinamento regionale del Cars. C’è tanta voglia di partecipare alla vita politica della nostra Regione, cercando di rappresentare nel migliore dei modi le nostre comunità. C’è assoluto bisogno di un continuo confronto tra amministratori per affrontare concretamente le questioni che riguardano gli enti locali”.
Nella foto: Stefano Brianni , Leonardo Bascone, Gaetano Scancarello, Mauro Piscitello, Francesco Gambino, Valeria Rubuano, Gianfranco Gentile, Francesco Bertolino, Anna Zizzo, Salvatore Malluzzo, Paolo La Lima, Francesco Rizzo, Vito Rizzo.