69581805_10217759470612016_5097397796848271360_n.jpg

Lipari - Consiglio comunale su debiti fuori bilancio per circa 350 mila euro e su variante per nuovo distribuitore di carburante a Pianoconte. In aula 13 consiglieri e la giunta al gran completo. In apertura il consigliere Peppe Finocchiaro chiede di discutere anche della situazione vulcanica di Stromboli. E mi complimento con il sindaco Giorgianni per come ha gestito l'emergenza. Chiedo anche che si discuta di sanità e acqua magari in un consiglio la prossima settimana.

Francesco Rizzo: esprimo per manifestare la mia solidarietà al dottor Angelo Giorgianni per il danneggiamento che ha ricevuto nella sua auto. Il dottor Giorgianni ricordo da tempo si dedica anche alla causa delle Eolie con i suoi scritti. 

Su richiesta di Rizzo osservato un minuto di raccoglimento per ricordare il generale Carlo Dalla Chiesa.

Gesuele Fonti: chiedo di trattare nel prossimo consiglio comunale alcune questioni che non sono piu' rinviabili: portualit, collegamenti alternativi e un nuovo piano per la viabilità.

Adolfo Sabatini: non bisogna pensare solo ai problemi estivi ma anche a quelli invernali che riguardano anziani, disabili, bambini, Caolino, scuole, edilizia paralizzata, di locali chiusi dove non si può mangiare e dormire. 

Dopo la riunione dei capi gruppo consiliari si è deciso di discutere della situazione di Stromboli e dei debiti fuori bilancio. Per gli altri argomenti proposti (sanità, acqua ecc) sarà convocato un consiglio comunale ad hoc il 23 settembre alle ore 10.

Il sindaco Marco Giorgianni si è soffermato in maniera approfondita sulla situazione di Stromboli ricordando che ancora si è sull'allerta "Arancione", anche se da qualche giorno la situazione si è atatenuata e quindi ritengo che ci soo i presupposti per farla rientrare. "Devo sottolineare - ha affermato - che c'è stato comportamento sicuramente da criticare da certa stampa napoletana che pur essendo noi consapevoli dell'attività di rischio, ha in modo particolare accentuato il pericolo. Non vorrei - ha rimarcato - che si è tentato di mettere ulteriormente in allarme i nostri turisti a vantaggio delle isole napoletane". "In ogni caso, da questo inverno, ha aggiunto Giorgianni, dovremo lavorare per decidere in che modo nell'isola si dovrà favorire l'accesso dei tanti visitatori che è chiaro dovrà avvenire in tutta sicurezza. E per concludere il mio pensiero va al giovane di Milazzo che è morto a Ginostra in occasione del primo evento. Io sono stato vicino alla famiglia, già colpita da altro lutto, partecipando ai funerali. E condoglianze che rinnovo anche in questa occasione.

Il giovane su richiesta del consigliere Fulvio Pellegrino è stato ricordato con un minuto di raccoglimento.

Francesco Rizzo: ritengo che in caso di allarme gli abitanti dovevano essere informati in tempo reale magari su telefono o anche con messaggi. In piu' a Ginostra dov'è la cartellonistica nei sentieri che indica il pericolo, considerato che un giovane ha perso la vita? E poi esiste una lobby dei barconi?

Raffaele Rifici: complimenti al sindaco per come ha gestito l'emergenza e soprattutto alle forze dell'ordine e a tutti i volontari anche delle altre isole che si sono prodigati in tempo reale.

Giuseppe Grasso: ci sono precedenti in Italia per Comuni coinvolti in eventi atmosferici, terremoto ecc i cui cittadini hanno avuto sgravi fiscali, chiedo al sindaco di procedere con il governo nazionale per attuarli anche per gli isolani di Stromboli.

Ringraziamenti anche da Gesuele Fonti che propone di istituire una commissione composta dai consiglieri. E visto che ancora la bella stagione dovrebbe continuare perchè non prevedere dei pacchetti speciali per Stromboli con delle agevolazioni soprattutto nelle corse con il traghetto da Napoli? In caso di emergenza ci farebbe comodo una pista per far atterrare gli elicotteri. I canadair. ricordiamo che per fare rifornimento sono dovuti rientrare in terraferma lasciando scoperta l'isola. 

Dopo le risposte del sindaco Giorgianni, il consiglio ha approvato quasi tutti i debiti fuori bilancio.

Eccoli. Società Caruter 30 mila 39 euro, Eolie Service 55 mila 296, Sicula Trasporti 51 mila 398, Ing. Filippo Martines per progetto scuola di Vulcano 10 mila. Rinviato il debito dell'Ato per la transazione con la società Green Fleet che con nave trasporta rifiuti di 207 mila e la variante pe rla realizzazione di un distribuitore di carburante a Pianoconte per ulteriori approfondimenti. 

ansa-met.jpg

(ANSA) - LIPARI - Ignoti la notte scorsa hanno danneggiato a Lipari l'auto del giudice Angelo Giorgianni, in servizio nella Corte d'appello di Messina. La sua Porsche è stata colpita in più punti, per un danno stimato in oltre 5mila euro. Una denuncia è stata presentata ai carabinieri che indagano. Solidarietà al magistrato è stata espressa dal consiglio comunale. Giorgianni è legato alle Eolie e spesso sui social interviene per commentare le problematiche delle sette isole dell'arcipelago. (ANSA)

69676328_10217759450411511_7582487203121463296_n.jpg

69565353_10217759439131229_2191339249821810688_n.jpg

 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

LIPARI - ANCHE ALLE 11 MANCA IL NUMERO LEGALE. pRESENTI 8 CONSIGLIERI. lA RIUNIONE SLITTA A DOMANI . 

---Manca il numero legale. Salta la riunione sui debiti fuori bilancio per oltre 350 mila euro e sulla la variante per il nuovo distribuitore di carburante che si intende realizzare a Pianoconte.Presenti 7 consiglieri, il vice sindaco Gaetano Orto e gli assessori Tiziana De Luca e Massimo D'Auria.

Lipari - Cercasi badante per assistere un isolano che é autonomo ma ha bisogno di qualcuno che lo segua ed aiuti. Possibilmente con patente. Info 339/2630894.

 

turmalin.jpg