Lipari - Alle 9 proseguono i lavori del consiglio comunale.
La nuova linfa “giurata” il giorno prima, dovrebbe essere un valore aggiunto e non un peso. Presidente del Consiglio la dottoressa Pajno. Si vota la modifica dello statuto come terza votazione: emendamento proposto dai cittadini. Parla la consigliera Gugliotta che ribadisce la necessità di una modifica al regolamento e sollecita la parte iniziale dello stauto per riportarlo in consiglio sul refuso di guerra.
Mentre i cittadini eoliani hanno ritenuto opportuno affiancare un proprio rappresentante di zona eletto dai cittani per affiancamento al delegato del sindaco in tutte le frazioni. Il consigliere Sabatini anticipa voto di astenzione. Il duplicare é una volonta contro i cittadini che hanno votato e quindi non si può lasciare altre persone. le contarde e le isole sono ben rappresentate. Votazione: la proposta non passa. Votazione: emendamento Noi Eoliani. La proposta non passa.
Votazione per i 3 articoli da modificare: La proposta entrerà in vigore entro 30 giorni.
Il consigliere Grasso approfittando della presenza assessore De Luca ricorda argomento invito all’assessore regionale alla Sanità e desidera conoscere come si vuole muovere l’amministrazione. Anche Sabatini chiede di essere presenti a Palermo e che partecipi un certo numero di consiglieri. Anche il consigliere Lo Rizio si accoda.
L'assessore De Luca risponde che la delibera del 22 marzo e con posta certificata inviata all'assessorato alla Sanità. Dopo aver sollecitato Musumeci é arrivato invito. Le azioni da svolgere vanno concordate in prima fase con nuovo governo in modo da dare un dettaglio. Ancora nessun rapporto formale per poi allargare a tutti senza confronto singolo con l'Asp visto che non risponde ai vari solleciti. Serve confronto con organi di controllo. Anche una delegazione di cittadini ha chiesto di partecipare a Palermo per forme di proteste pacifiche. Al comune questo fa piacere.
Si può convocare una commissione apposita. L’Ancim ha inviato una Pec sull’osservatorio alla sanità. Sto raccogliendo una raccolta di firme per il principio d’insularità di tutte le isole. Il consigliere Lo Rizio chiede di incontro per evitare discussioni inutili. Il consigliere Gugliotta sia associa per dare una linea da seguire. Si condivide la partecipazione di una delegazione di maggioranza e minoranza. Il consigliere Grasso ringrazia e concorda sulla celerità e si può studiare anche fuori commissioni se manca il tempo.
Si discute il punto 4: cessione stradella in disuso di località Piscità di Stromboli (presente come tecnico l’arch. De Vita). Si prende visione delle foto. La proprietà tedesca pagherebbe il giusto prezzo per la differenza arrivando sempre a mare. Questo perché una volta si passava dai terrazzi delle proprietà private. Il proprietario tedesco, oggi defunto, aveva posto un cancello. Interviene il consigliere Grasso anticipa voto favorevole alla proposta.
Si vota: proposta approvata.
Si discute sulla portualità. Non c’è il sindaco per relazionare. La consigliera Gulliotta chiede una relazione da parte degli organi competenti perché ha tante domande da fare e partendo dal porto di Alicudi per la mancata pettinatura fondali si sbarca ancora con il rollo. Bisogna fare prima questi lavori. Si leggono lettere degli abitanti di Alicudi che affrontano per la seconda stagione una situazione che merita urgenza.
Quando è prevista la consegna dei lavori? Per quanto riguarda l'isola di Filicudi, la situazione a Filicudi Porto é pericolosa, tutto fermo. La passarella dell'ex presidente della Regione di 3 anni fa non ha sortito effetto. Anche Filicudi Pecorini merita manutenzione. A Vulcano l'ex porto aliscafo non si risponde alle interrogazioni, come quelle per Alicudi e Filicudi. A vulcano quando approdano in contemporaneità aliscafi e navi ci affidiamo al santo protettore. Anche al porto Ponente manca illuminazione e pavimento che cede.
Per qaunto riguarda il mega porto di Lipari bisogna sapere di più. I lavori per il mese di giugno per lo sgrottamento di Sottomonastero inizieranno a giugno e finiranno ad agosto. Ci sarà un danno economico. Bisognava anticipare i lavori. Serve la presenza del sindaco per il pontile di Ginostra per il quale si solelcitano i lavori, l'interrogazione non ha avuto risposta. Il finanziamento c'é ma manca un parere che non si sa se é stata richiesta. Ma le somme sono bloccate?
L'ultima mareggiata ha peggiorato tutto. Per quanto riguarda Stromboli bisogna mettere in sicurezza. Sir ichiede relazione scritta. Il presidente Pajno dice che gli uffici contattati non danno risposte. Intanto arriva il vice sindaco che prende la parola.
Il ritardo inizio lavori di Sottomonastero è dovuto alla morte del padre del Rup. Bisognerà trovare una nuova viabilità per fare meno danni. Servono 120 giorni ma si possono realizzare in 60 giorni. Per quanto riguarda le altre cose siamo stati a Palermo anche per Vulcano e Stromboli.
Abbiamo i finanziamenti e adesso direttamente col decreto dove è stata finanziata l’opera viene dato incarico per preparare tutto dopo l’estate. Per Ginostra il sindaco ha convocato il progettista (ing. La Spada) e si provvederà a recuperare le somme. Per quanta riguarda i cassoni, a Palermo si è visto che la ditta è fallita. Il Rup vuol vedere di andare avanti a scorrimento di graduatoria. Si spera d aprtire nel mese di ottobre. Con lo sgrottamento ci sono i problemi dell’alta marea e si sta prevedendo l’uso di una pompa sommersa.
L'assesore De Luca parla di Alicudi dove sono stati ripresi i lavori si dovrebbe realizzare tutto nel giro di un mese. Il periodo migliore per i lavori é questo. La pettinatura anche per Panarea e Stromboli é stata fatta. fra una settimana si farà la seconda pettinatura ad Alicudi. una ditta di raccolta ferro é disponibile a recuperare il ferro di Vulcano.
E' una novita che sarà approfondita. Il consigliere Lo Rizio si sente più cittadina di Pordenone e non eoliana. i porti delle Eolie sono stati e sono una catastrofe. Abbiamo già il tutto esaurito ma che porti abbiamo. Mi vergogno dei commenti che sento sugli aliscafi come anche per l'ospedale. " Voi eoliani non siete capaci di chiedere, si stanno distruggendo le Eolie". Si spera di dare un volto dignitoso alle Eolie. Il presidente Pajno chiude il punto ringraziando passando al punto successivo sull'utilizzo degli immobili abusivi.
Il 22 novenbre 2017 si é chiesto un parere legale. Non si riesce a reperire il tecnico per le opere che non sono di pubblico interesse. Il consigliere comunale dice che se non c'è pubblica utilità non si fa niente. Si legge una nota dell'ufficio tecnico che riporta al silenzio assenzo. Il presidente chiede rinvio per avere un confronto con gli uffici essendoci il numero legale. Il consiglio approva, chiude, ringrazia e saluta.
LIPARI - CERCASI RAGAZZE PER IL DAY FASHION DEL 5.06.18 ALL’EOLIAN VILLAGE PER INFO RIVOLGERSI ALL’OUTLET NUOVI ORIZZONTI IN VIA VITT. EMANUELE A LIPARI