A Messina due politologi hanno sussurrato:
"All'Hotel "Royal" vi è stato un bagno di folla per l'ex capo del Pd che ha sancito l'accordo con Gianfranco Miccichè di Forza Italia...".
"Francantonio Genovese ha anche chiamato l'appello:
"Orto, Paino, Biviano, Bonino...!!!".
"Assenti...ingiustiifcati...!!!".
---Lipari - Dopo il clamoroso passaggio di Francantonio Genovese e company in Forza Italia, anche Gaetano Orto, Nino Paino, Giacomo Biviano e Bartolo Bonino, lo seguiranno nel partito di Berlusconi?
Nel palazzo di piazza Mazzini si riparla di rimpasto nella giunta guidata da Marco Giorgianni. A rischio gli assessori Giovanni Sardella e Davide Starvaggi?
---Nuccio Russo, attuale capo gruppo consiliare, conferma: mi candido a sindaco.
---Il 9 dicembre alla 10 riunione dei capi gruppo consiliari. All'ordine del giorno rifiuti, assunzioni ex Ato alla Srr.
---I capi gruppo consiliari di minoranza lamentano che da un mese non ricevono gli atti e le richieste avanzate all'amministrazione ed ai dirigenti.
--Per le prossime elezioni amministrative nel maggior Comune delle Eolie per la candidatura a sindaco "Zio contro Nipote"?
Il primo cittadino uscente Marco Giorgianni difatti potrebbe avere come antagonista Aldo Natoli, già vice sindaco nella giunta di Michele Giacomantonio.
Il ragionier Natoli è sollecitato a piu' non posso da diversi influenti personaggi isolani. C'è da vedere se darà la sua disponibilità a scendere in campo, tenuto conto che già nell'ultima legislatura era stato sollecitato, ma non aveva dato la sua disponibilità. Se stavolta non si tirerà indietro, sarebbe il primo caso in Italia di uno zio che alle elezioni sfida il nipote.
In ogni caso, già la schiera dei candidati a sindaco è pronta o quasi: l'avvocato Francesco Rizzo, l'ex primo cittadino Mariano Bruno, il ragionier Nuccio Russo, il manager Marco Saltalamacchia.
---Per i dipendenti del maggior Comune delle Eolie è iniziato la "cura dimagrante". "Tagliati" i nove capi area fino a dicembre. Incidono alle casse dell'ente 90 mila euro. Il prossimo anno - se ci saranno i quattrini - l'incarico potrebbe essere riconfermato.
La giunta Giorgianni ha anche in programma il "taglio" della mensa e il rientro pomeridiano e si risparmierebbe anche sull'energia elettrica. Sempre in tema di energia, sarà ridimensionatoa in alcune zone dlel'isola e si risparmierà anche sulla manutenzione.I debiti fuori bilancio per circa 200 mila euro saramnno dilazionati, mentre dai contenziosi in commissione tributaria si punta ad incassare circa 150 mila euro.
L'INTERVENTO.
di Alessandro La Cava*
Noi siamo assolutamente convinti che per ridurre i costi di gestione della casa comunale vadano tagliati gli sprechi,razionalizzata la spesa e ottimizzati i servizi.
Questa amministrazione,come primo intervento,purtroppo ha ridotto un servizio peraltro quasi essenziale se si considera che il territorio è decisamente privo di controllo e la presenza di vigili urbani per strada certamente rappresenta un deterrente nei confronti di chi crede che le isole siano prive di regole e ritiene di poter agire nella totale libertà.
Sinceramente ci saremmo aspettati che questo sindaco avesse adottato,come primo provvedimento,la riduzione dei compensi del 20% agli amministratori.
Tale provvedimento,anche se previsto per legge dal prossimo mandato,avrebbe rappresentato un segnale chiaro di affezione nei confronti del popolo che lo ha eletto.
Evidentemente l'attaccamento non è nei confronti della gente chiamata a fare sacrifici ma ad altro.
*Art.1