marzo.jpg

PRIMA PAGINA: "AVVOCANDO”

La Comunicazione, approvata dal Consiglio Direttivo dell’Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti il 9.1.2020, individua un decalogo di regole che le amministrazioni dovrebbero seguire quando affidano un incarico legale all’esterno.

Tali regole, in definitiva, partono dal presupposto che “il rapporto con un avvocato per esserne difesi o consigliati in vista di un possibile contenzioso non è un rapporto contrattuale come gli altri”.

Si sollecita, a questo proposito, una distinzione tra incarico legale e servizi legali veri e propri: il primo è a un singolo incarico di patrocinio o di assistenza, mentre il secondo è un appalto di servizi, che ha ad oggetto un servizio legale prestato per un determinato arco temporale e per un determinato corrispettivo.

Per quanto riguarda l’incarico, l’UNAA sottolinea lo spazio di discrezionalità delle amministrazioni nel decidere se realizzare oppure no una “gara”, per poi identificare i caratteri che tale procedura competitiva dovrebbe avere.Lo stesso comunicato approfondisce le questioni della gestione degli elenchi e dell’equo compenso.

 

ISOLA POLTRONA


iuo.pngGioia del mare

come un padre

con le sorelle onde

e i fratelli schiuma

che crea l'immagine

di una madre con i bianchi

capelli e tanti sorrisi belli.

Un cane abbaia sulla sabbia

ed astuti bambini lanciano palle.

L'isola riparte o riarriva

sfogliando il sapere che ascolta

fra le risonanze magnetiche

che fuggono per nascondersi

dietro una poltrona di pietra.

 

Il Vulcano a Piedi Stromboli Trekking orizontale.jpg

 

CONTROCORRENTEOLIANA: BILANCI

 

aaaaaaaaSi può tranquillamente dire che nel più grande Comune delle Eolie é sempre tempo di bilanci. Con rischi e pericoli ma anche con sorrisi e tranquillità.

Ciascuno ha la sua arma in serbo e la usa politicamente nel migliore dei modi mentre tecnicamente potrebbero comparire le due soluzioni. Maggioranza e minoranza si guardano e si parlano sia all'orecchio che urlando. La fortuna per tutti é che i numeri sono solo un accessorio per far quadrare o inquadrare i conti come al solito.

  

VERO&FALSO

 

pitvf-Politico eoliano si disseta senza acqua.

-Elettore eoliano veve vino.

-Panarea aspetta l'estate tutto l'anno.

-Le Eolie disegnano il futuro.

-La pomice di Lipari sarà dipinta di giallo.

-Dopo il ballo della scopa e la scopa in equilibrio, l'eoliano Scecchitano pensa alla scopa che vola.

-A Vulcano si legge il libro “Tutte le opere”.

 

 PARTNER DEL NOTIZIARIO. INFORMAZIONEXINFORMAZIONE

     IMG-20200103-WA0008.jpg

l Notiziario si legge e si ascolta