di Silvia Carbone
Il "BUONGOVERNO" dà i suoi frutti.
L'attività condotta da EOLO A 4ZAMPE nel corso del 2012, attività che vedeva coinvolte in prima fila le sorelle Lazzaroni di Monterosa, ha fruttato une bella cifra grazie al versamento del 5permille di molti amici e soci.
Ora si spera che l'Associazione sappia fare buon uso di questo "dono".
PER EOLO A 4 ZAMPE L'IMPORTO SARA' DI 6.232 EURO.
LETTERA APERTA A CHI VUOLE "ASCOLTARE".
Spett.le Autorità, (qualunque e chiunque sia che sta leggendo), Spett.li colleghi e amici cannetari e non, mi pare dolorosamente evidente che par Canneto NON C'E' PIU' NULLA DA FARE.
DICEVA UNA FAMOSA CANZONE : la noia l'abbandono il niente son la tua malattia................. e forse è stata scritta da uno dei pochi cannetari di buona volontà, uno dei tanti che , sopraffatti dalla necessità di VIVERE, sono dovuti andare via.
Io non voglio andar via, voglio restare, e voglio lavorare, e voglio che le mie attività rappresentino qualcosa di solido per il futuro oggi incerto miei figli.
Resto e resisto.
Resisto contro l'inefficienza, il degrado. l'abbandono, lo squallore..........................
Resisto contro la malignità, la malevolenza, la maldicenza, l'invidia, l'incapacità di chi vuole che tutto resti immobile, per non prendere le misure con le proprie mancanze e carenze.
Resisto contro la malafede di chi sa di sbagliare e sbaglia per scelta, contro la pavidità di chi non ha il coraggio di mettere la propria autorità a servizio della comunità.
Resisto contro le continue lamentele fini a sé stesse che quotidianamente mi arrivano alle orecchie.
Resisto contro la morte di Canneto voluta dai cannetari stessi.
Avevo sinceramente sperato di riuscire a creare un "gruppo di lavoro" coi miei colleghi, un gruppo capace di rendersi autonomo e protagonista, un gruppo ben identificato di persone che qui nella frazione hanno creduto in un progetto di vita ed hanno investito tempo, energie e denaro; un gruppo di "sostegno e di stimolo" anche all'Amministrazione Comunale, attraverso il quale inviare richieste chiare e precise e suggerire iniziative, , ma ho toccato con mano l'insipienza del paese inteso come comunità.
Qua a Canneto ognuno muore da solo. E lo fa per una specie di istinto suicida che non riesco a comprendere.
Bene. Resto in attesa di vedere se altri, magari più "segreti" e più "ammanicati" avranno la forza e la volontà di muoversi in qualche direzione.
E resto in attesa ( quasi già divertita) degli attacchi che mi verranno indirizzati a seguito della presente.
Distinti saluti
p.s. in ogni caso io sono stata, sono, e sempre sarò disponibile a collaborare a qualunque iniziativa.
---AVVISO A TUTTI I COMMERCIANTI E OPERATORI TURISTICI DELLA FRAZIONE DI CANNETO.
Nel corso della riunione di ieri sera a Casajanca abbiamo ideato un progetto per eventi da realizzare nella frazione di Canneto.
Allo scopo di metterli a punto ci siamo dati degli incarichi e MARTEDI' 3 GIUGNO ALLE 21.30 CI RIINCONTREREMO A CASAJANCA PER DEFINIRE DATE ECC.
SIETE QUINDI PREGATI DI INTERVENIRE TUTTI.
--Venerdi' 30 c.m. alle 21.30 a Casajanca riunione degli operatori commerciali/turistici di Canneto per definire programma eventuali eventi nella frazione.
1) Al Signor Sindaco del Comune di Lipari
oggetto: viabilità stagione estiva 2014
Gentile Signor Sindaco, in seguito alla riunione del 27 marzo 2014 presso la Casa Comunale, in data odierna ci siamo riuniti per definire una posizione UNANIME riguardo l'effettuazione del SENSO UNICO nella frazione di Canneto durante la stagione estiva. Le comunichiamo che, dopo aver consegnato a tutti delle schede che sono state compilate e sottoscritte, si può affermare che A LARGA MAGGIORANZA gli operatori commerciali/turistici della frazione di Canneto si sono espressi CONTRO l'attuazione del SENSO UNICO. Restiamo pertanto in attesa di un nuovo appuntamento per conoscere le Sue decisioni e provvedimenti, anche alla luce dell'espressione democratica della volontà di chi, da anni, a Canneto spende tempo, lavoro ed investe denaro....................
2) Al Signor Sindaco del Comune di Lipari
oggetto: eventi e manifestazioni a Canneto
Gentile Signor Sindaco, nell'ambito del tentativo di rendere la vita della frazione di Canneto più piacevole sia per i residenti che per i turisti, le chiediamo di voler prevedere, per la stagione a venire, l'effettuazione di Manifestazioni ed eventi anche nella nostra frazione.
Le chiediamo inoltre di conoscere, laddove noi volessimo organizzare alcune manifestazioni, quali sono gli interventi che ci può garantire il Comune (CONTRIBUTO ECONOMICO, SIAE, PALCO, SERVICE...........)
In attesa di un Suo cortese riscontro, distinti saluti.
3) Al Signor Sindaco del Comune di Lipari
oggetto: trasporto pubblico terrestre
Gentili Signori, gli scriventi operatori commerciali/turistici della frazione di Canneto lamentano un COSTO a loro avviso ECCESSIVO dei TRASPORTI PUBBLICI TERRESTRI : € 1,30 per TRATTA da Lipari città a Canneto (2,5 km). Eccessivo se si considera che la tratta serve a raggiungere il PORTO ed il centro città, e pertanto luoghi, uffici ed istituzioni che sono assolutamente necessari allo svolgimento della vita quotidianaò Ritengono inoltre che tali tariffe (e spesso gli orari) non siano ADEGUATE allo scopo primario del TRASPORTO PUBBLICO TERRESTRE , che , soprattutto in una realtà insulare come la nostra, dovrebbe servire anche e sopratutto a DISINCENTIVARE l'utilizzo dei mezzi privati, sia da parte dei turisti che dei residenti. Alla luce di tali considerazioni chiedono di conoscere: chi e sulla base di quali criteri stabilisce le tariffe (e gli orari) dei TRASPORTI PUBBLICI TERRESTRI e se è possibile ottenere un incontro tra le parti al fine di mettere a punto eventuali strategie a soddisfazione delle esigenze rappresentate dai sottoscritti. In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti
*Per gli operatori commerciali/turistici della frazione di Canneto