di Matteo Cinardi
Caro direttore,
spero che ti ricordi di me: facevo servizio con il maresciallo dei carabinieri Peppino Gisabella e con i brigadieri Falliti e Arena. 1979/1984 ero sulla motovedetta.
Poi in un'altra occasione a Filicudi da Santamaria il grande Nino.
certo mi fa piacere rivederti e sentirti
Sono di Gela ma abito a Catania. Anche il luogotenente Ciccio Villari è un caro amico. Ero a Lipari quando lui arrivò da brigadiere poi venne pure il maresciallo Luciano De Caro a comandare la motovedetta. Io comandavo a Filicudi, venivo a Lipari per sostituire Arena e in inverno a Milazzo con Rizzo. Sono stato a Lipari e Filicudi nel luglio di 2 anni fa. Quest'anno non so se venire, comunque mi farebbe piacere rivedere un po' di amici. Tanti
Con Arena dopo siamo stati assieme per 20 anni a Catania. Comunque sono in contatto con tanto amici di Lipari e Filicudi.
Di Pecorini a Mare ho tanti bei ricordi. E' sempre inteso il borgo dell'Amore... Ricordo quando i barcaiuoli di Pecorini don Ciccio Furnari, Aldo e Triolo(lo chiamavamo l'uomo dei sette mestieri) una brava ed umile persona col gozzo prendevano la merce dalla nave "Basiluzzo" e facevano scendere i passeggeri al piccolo molo. Le cisterne portavano l'acqua.... In quel tempo ho conosciuto il grande amico Angelo Merlino che suonava nella sua casa di Filicudi le belle serate.
Ho avuto il piacere di conoscere pionieri del calibro di John Bonica, noto scienziato a Buenos Aires. Quante storie mi ha raccontato da quando partì da Filicudi. In tanti per lavoro lasciarono l'isola per il nuovo mondo... Mi diceva che desiderava un paio di scarpe nuove mai possedute... Ma la buona sorte lo aiutò. Fece anche il mozzo quando arrivà in Argentina sui pescherecci ...poi ebbe la fortuna di comprarne tanti...studiò si laureò, si arricchì e divenne uno scienziato.
A Lipari ebbi a conoscere un'altro grande artista eoliano faceva il barbiere in una viuzza, ma suonava il mandolino come pochi. Sublime. Una persona a modo, srmplice, ma con una grande vena artistica... U zu Vartuluzzu Ruggeri....Grande.
Un caro saluto a tutti voi.