15965622_10211998992960082_2326933448920844942_n.jpg

di Giacomo Biviano

Mi sento di voler condividere con gli amici il ricordo di Pippo Messina, un compagno storico al quale mi legano tanti ricordi durante il mio periodo di permanenza a Messina per gli studi universitari e di frequentazione della federazione provinciale dei Democratici di Sinistra.
Pippo Messina era un uomo per bene, dotato di capacità d’ascolto, di grande umiltà e di spirito di servizio. Per me rappresentava, inoltre, un vero e proprio documentario storico vivente. Tanti sono stati gli aneddoti e i racconti che ho avuto il piacere di ascoltare insieme all’amico Giuseppe Cincotta. Indimenticabile la sua espressione e la sua imperiosità durante gli interventi in federazione così come le battaglie condotte assieme sulle mozioni che quasi sempre ci hanno visti uniti. In ultimo l’onore di aver voluto condividere con me la mia Laurea a testimonianza di un amicizia vera e sincera nonostante la differenza di età.
Sarà impossibile dimenticarlo. Il mio cuore conserverà sempre il ricordo di un amico vero e di un compagno unico. Buon viaggio compagno Messina!

aveden-urso.jpg