Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 


di Mario Di Salvo

Buongiorno,
io e la mia compagna siamo stati ospiti della vostra (nostra) bellissima isola per una settimana.
Un luogo incantevole ed una natura incredibile.
Tuttavia, pur avendo trascorso una bellissima vacanza, volevamo segnalare un paio di cose che, a nostro avviso, appaiono intollerabili:
Perché mai a Stromboli non vale il diritto della navigazione per quanto concerne gli ormeggi in prossimità della battigia?
O meglio ancora, perché le imbarcazioni non rispettano il divieto di ormeggio al di fuori dei 300 mt previsti dall'ordinanza della Capitaneria di Porto e nessun rappresentante delle forze dell'ordine pattuglia il litorale?
Non si capisce che una cinquantina di imbarcazioni ormeggiate a pochissima distanza dal bagnasciuga scaricano una discreta quantità di liquami sui bagnanti?
Perché anche le imbarcazioni straniere si uniformano immediatamente a queste abitudini da selvaggi, mentre altrove non si sognano neanche di oltrepassare i limiti?
Esiste forse una disposizione che esenta i tender dal rispettare il divieto di navigazione a motore in prossimità della spiaggia, rendendo vano l'approdo previsto presso il molo?
Inoltre, perché rovinare un'isola bellissima con una gestione dei rifiuti urbani così scadente?
I punti di raccolta sono sempre stracolmi e situati in posti davvero infelici, a parte il fatto che di differenziata non se ne parla proprio.
Infine un suggerimento: l'isola dovrebbe essere totalmente libera da motori ad idrocarburi.
Ciò oltre ad essere garanzia di pulizia e rispetto per l'ambiente, sarebbe anche un'ulteriore attrattiva.
Pensate un po' che appeal avrebbe un microcosmo del genere tutto a energia sostenibile.
Per noi è fantascienza, ma in altri luoghi, neanche baciati dal sole, è già così da tempo.
Grazie e alla prossima.

airpanarea.jpg