Lipari - Dopo le proteste arrivano le multe per i diportisti che non fanno la differenziata. Da ieri pomeriggio polizia municipale in "borghese" a Marina Lunga e Pignataro e sono arrivate le multe per sei proprietari di barche che oltre a non fare la differenziata, depositano la spazzatura "fuori orario consentito". A Pigntaro però alcuni diportisti si sono ribellati e hanno fortemente protestato, tanto che è stato necessario l'intervento dei carabinieri per calmare gli animi. Ricordiamo che si può depositare dalle ore 5 alle 8,30. Il totale della multa è di circa mille euro. Chissà con i controlli giornalieri quanti quattrini il Comune avrebbe potuto incassare. Ah saperlo...
---Gentile direttore,
ho notato che a Lipari vi è una nuova strategia per ridurre il conferimento dei rifiuti: capovolgere i cassonetti...
grazie per l'ospitalità
Lettera firmata
Caro lettore,
a Lipari ormai non è l'unica strategia: a Marina Lunga, nonostante la campagna del Notiziario, continua imperterrito il conferimento "selvaggio" dei rifiuti da parte dei diportisti. Addirittura arrivano con mega gommoni (d'appoggio a mega yacht che si fermano in rada), pieni di giganteschi sacchi neri: almeno 10. E scaricano...indisturbati nei cassonetti. La lontananza del...cassonetto crea qualche disagio ed allora diventa...itinerante. E lo avvicinano di fronte al pontile. Ovviamente non fanno la differenziata e non pagano la tassa di sbarco. Ma questo ormai non è piu' una novità... (bl)
L'ESEMPIO ECLATANTE DEL SINDACO DI SANTA MARINA SALINA MASSIMO LO SCHIAVO.
di Massimo Lo Schiavo*
Avviso: alle 14.30 di oggi questo bel tenderino che in foto vedete in orizzontale, grazie alla lodevole segnalazione di un cittadino in mancanza di qual si voglia controllo ha scaricato decine di sacchi di spazzatura. Personalmente recatomi sul luogo con i vigili si e provveduto a sanzionare i soggetti in violazione delle norme locali sul conferimento degli rsu. Invito tutti a segnalare altri accadimenti simili tempestivamente.E ai nostri cari visitatori avverto che Salina non 'è il bidone di rifiuti di turno di nessuno. Comportatevi in modo civile imparando anche a bordo a fare la differenziata e a rispettare le regole del luogo che visitate. Grazie.
LE REAZIONI NEL WEB.
Nina Miraglia: Sindaco ti avrei chiamato e mi hai anticipato, per segnalare che molti barconi che arrivano al molo di Lingua, che trasportano centinaia di persone che tra l'altro non pagano alcuna tassa di sbarco, scaricano decine di sacchi della spazzatura nei tre bidoni posizionati sulla strada, che è per questo diventata sudicia e male odorante. Inoltre questa postazione un po' abbandonata invita, forse anche gli stessi residenti, a depositare oggetti ingombranti che restano in strada per giorni offrendo uno spettacolo poco dignitoso per una località turistica che ha conquistato anche quest'anno le 5 vele. Vista la tua richiesta di segnalazione confido in una fattiva risoluzione del problema.
Loredana Polizzi: Multateli...sanzionateli.....puniteli! Con pagamenti salatissimiiiiiii. Gente così ....meglio perderla che guadagnarla per gli anni a venire!
Jack Maio: Ottimo! Punire tutti senza pietà!
Marco Osvaldo: Grande sindaco così si deve fare.
Lisa Paino: Sei un grande.
Maurizio Cipicchia: Grande.
Nino Famulari: Pugno duro sindaco.
Alessio Zagami: Top...un sindaco al top.
Bartolo Mandarano: È in vendita?
Marisa Zavone: Ben fatto!
Fabrizio Famularo: Così si fa, bravo sindaco e soprattutto bravo chi ha segnalato il fatto complimenti!
Rino Natoli: Così si fa....
Morena Venturi: Spero che la sanzione sia stata salata più del mare.
Sergio Giani: Bisognerebbe pero' informare i visitatori sulle regole, se non é stato già fatto... E sensibilizzare che gestisce il porto...
Patrizio Rasanova: Informati? Ma di cosa? Buttare a Mare immondizia? Non e' una questione di essere informati o meno ma solo di ignoranza e totale mancanza di rispetto per il Mare, l'unica vera ricchezza delle Eolie!
Antonino Aloi: Su tutti i cassonetti vi è scritto orario per lasciare i rifiuti, come a Lingua, ma non c'è rispetto né da paesani, né da diportisti in rada. Vorrei che per un test venisse un vigile in borghese, seduto fuori casa mia a Lingua, dalle 8:30 alle 24:00, per sanzionare tutti coloro che non rispettano le regole. E sono tanti.... La puzza qui c'è l'ho io tutti i giorni.
Mariagiulia Romagnolo: Io è proprio questo che non capisco! Perchè i vigili non sono per strada a controllare ? Perchè, continuo a ripetere, non si rintraccia e multa chi lascia la spazzatura in giro ? Il controllo effettuato oggi non deve essere un fatto "eccezionale" e per segnalazione dei cittadini, ma un preciso dovere di chi ha questo compito. Da mesi tu segnali quanto avviene davanti casa tua, si è preso qualche provvedimento ? E la spazzatura che giace indisturbata per strada?
Antonino Aloi: Nessun provvedimento ad oggi. E nei cassonetti e per terra e pieno ogni sera. Non so a quale generazione entrerà in testa che differenziare può portare introiti alla comunità.
Antonella Ceroni: Che vergogna...solo perché posseggono una barca pensano di poter fare i propri porci comodi!
Antonino Violante: Complimenti per l'ottimo lavoro e per la tempestiva azione dopo la segnalazione. Consiglierei solo di togliere i cassonetti situati vicino la guardia costiera. Per quanto riguarda questa materia leggo da più parte che siamo invidiati anche da Lipari... E scusate se è poco. Bara dritta avanti tutta.
Anna Maria Taranto: Sei grande sindaco hai fatto bene devono capire che sono ospiti e come tali si devono comportare.
Serena Natoli: Qualcuno dovrebbe prendere esempio.
Carmelo Sparacino: Sei il numero uno sindaco.
Adriana Denaro: Cafoni.