Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

di Angelo Messina*

Gentile Direttore,

mentre una piccola parte di persone va gridando che tutto è peggio che tutto va male e che vengono create nuove discariche,
un'altra parte si rimbocca le maniche e lavora per rendere l'isola di Vulcano più Vivibile, alcuni volontari hanno aiutato a raccogliere
la spazzatura sparsa un po ovunque, altre persone sotto il sole cocente hanno montato il palco per lo spettacolo di domani sera.
Chi arriva a Vulcano vede un porto ordinato e sistemato per accogliere chi arriva e chi parte, ottenuto grazie alla collaborazione dell'amministrazione con l'ufficio Circondariale marittimo, e grazie ai consigli delle compagnie di navigazione e della Circoscrizione di Vulcano.
Alcuni giorni fa si è verificato un guasto all'impianto elettrico dell'elipista di Vulcanello, e grazie alla collaborazione della Croce Rossa nelle persone di Cilona e Schiera, è stato riparato,per non lasciare l'isola priva dell'importante struttura, le stesse persone stanno lavorando per illuminare il parcheggio .
A nome della Circoscrizione di Vulcano unito al Sindaco non posso che dire GRAZIE a tutte quelle persone che in questi giorni in vario modo anzichè gufare e aspettare la manna dal cielo stanno collaborando per rendere Vulcano migliore ..grazie!!!

*Vice presidente Circoscrizione Vulcano

I COMMENTI.

slacava

di Sergio La Cava

Leggo con rammarico che gli sforzi profusi da tutti, per rendere la “nostra” isola di Vulcano più gradevole ai nostri visitatori e ai residenti,non sono apprezzati unanimemente con motivazioni che sono offensive per chi sta dando letteralmente tutto e oltremodo speciose nelle argomentazioni.
Ho avuto modo di leggere che qualcuno,il solito disinformato,parla di creazione di una discarica al parcheggio cosa facilmente verificabile (basterebbe conoscere i luoghi) e basterebbe sapere con quale dedizione gli operai della ditta incaricata della raccolta rifiuti stanno svolgendo il loro lavoro non badando a orari e fatica.(ci auguriamo che il sindaco intervenga per potenziare in questo mese le unità dedicate alla raccolta)
Tranquilli,gufi, non c’ è alcuna discarica e di contro c’è il gradimento di tutti gli operatori economici verso il lavoro dei volontari di “Vulcaniamo” e degli operai della ditta addetta alla raccolta.
Purtroppo (per i gufi) l’isola è assolutamente più vivibile, anche grazie ai lavori al porto(che assicuro non hanno favorito nessuno ma bensì reso ordinato e fruibile l’accesso e il deflusso dei passeggeri). Sempre con buona pace dei gufi oggi procederemo a installare il palco,che ci siamo andati a prendere sempre con i volontari, per dare luogo a una serie di eventi organizzati dalla Parrocchia (un grazie a Padre Lio e Quintino Ferlazzo) che sempre con le nostre forze abbiamo organizzato, in uno scenario meraviglioso ,con il solo scopo di offrire ai nostri ospiti momenti di relax a Vulcano Porto dove finalmente adesso si può tranquillamente passeggiare senza le mascherine,che consigliamo invece di indossare a chi dietro i social si nasconde per destabilizzare e al solo scopo di inficiare ogni iniziativa criticando,more solito,senza proporre. Infine vogliamo esprimere un grazie a tutte le forze dell’ordine ,Carabinieri in testa, che fanno si ogni giorno che la nostra estate scorra nel solco della tranquillità. Come sempre un abbraccio anche ai gufi che,se decidessero di scendere la ramo da cui scrivono sui social si potrebbero rendere molto più utili affiancandoci nelle attività descritte. Doveroso anche scusarsi per qualche disagio consistente nel dover fare qualche decina di metri in più per liberarsi dai propri rifiuti,ma in una situazione emergenziale necessitavano soluzioni emergenziali.

l'immagine del profilo di Alessandro la Cava

di Alessandro La Cava*

Finalmente il dott. Sergio La Cava interviene senza menzionare e lodare l'operato dell'amministrazione e questo certamente rappresenta una novità nel panorama politico locale. Su una questione certamente ci troviamo d'accordo e ci riferiamo all'impegno meritevole che i volontari e le associazioni del posto ci stanno mettendo per colmare le innumerevoli lacune di una amministrazione che ama vivere nelle emergenze. Noi,a differenza sua,preferiamo pensare ed immaginare l'isola di vulcano con un porto ordinato secondo i criteri consoni ad una località turistica,con pontili adeguati,strutture idonee e segnaletiche corrette ma ci sarà modo e tempo per confrontarsi e comprendere meglio cosa sia più giusto e corretto fare per una porzione di territorio dimenticata dalla politica locale. Strade dissestate,spiagge sporche,porti insicuri,raccolta differenziata inesistente,disoccupazione crescente,impianti sportivi abbandonati,ambulantato dilagante,l'arenile delle sabbie nere ridotto ai minimi termini perché questa amministrazione non è stata capace di scrivere neanche una semplice letterina alla regione per la richiesta di un intervento urgente così come era stato concordato con il presidente della regione. Insomma,secondo noi a vulcano c'è molto da fare e non basta la dedizione dei tanti volontari che amano la propria terra,ai quali va chiaramente il nostro plauso,ma è necessario un cambio di marcia nella mentalità di chi amministra. Questo territorio per crescere ha bisogno di un sindaco imprenditore perché con i ragionieri si continuano a dare numeri ma i conti alla fine non tornano mai. Solo gli stupidi non cambiano idea!

Art.1

grosa

di Giovanni Rosa

Il Gufo. Occorre premettere che l'Armatore Dott. Sergio La Cava ha operato molto bene e risolto temporaneamente i gravi problemi di accesso portuale , della raccolta e smaltimento della spazzatura e altro. Alla lode generale non possiamo far osservare a chi di competenza che esistono delle leggi e precisi regolamenti relativì alla amministrazione comunale dei servizi nonché dei relativi oneri. Chi di dovere svolge un servizio e ne stabilisce il relativo onere. Come in tutti i comuni il Sindaco incarica un rappresentante...in genere facente parte del Consiglio quale responsabile della gestione del servizio e relativi appalti e costi. Ora nel Consiglio Comunale siedono due Consiglieri eletti a rappresentanza della cittadinanza di Vulcano...per cui emergono diverse domande...1 a quale titolo e sotto quale dispositivo comunale il Dott La Cava ha preso in mano la gestione dei problemi di Vulcano?   Visto che quale armatore per quanto riguarda la portualità ha notevoli interessi privati...? non ultimi terreni ed attività economiche rilevanti ?? A noi poveri gufi nullatenenti può andare anche bene però il Sign. Sindaco e il Consiglio Comunale sono stati eletti anche con il nostro contributo e ci sia consentito di fare un richiamo per una regolare osservanza dei dispositivi comunali e regionali.

via-lattea.jpg