Caro direttore,
purtroppo il semaforo all'entrata e all'uscita del tunnel per Canneto continua a non essere rispettato da moltisismi automobilisti e in modo particolare dagli scooteristi. Sono convinto che l'incidente è dietro l'angolo e con l'aumento del traffico ovviamente aumenta la percentuale di pericolo in quell'area. Passare con il semaforo comporta rischi potenziali per sè e per gli altri, anche per quelli che lo rispettano e sono fermi in fila.
Per questo motivo il codice della strada (art 146 e art 41) è assai duro con chi commette questa infrazione: sanzione amministrativa per 163 euro e decurtamento di punti. Basterebbe un vigile con una macchinetta fotografica (come hanno fatto per un certo periodo a Lipari per i divieti di sosta), non solo per scongiurare gli incidenti, ma vista la gran quantità di automobilisti e scooteristi che non rispettano il semaforo rosso, per portare alle casse del Comune da 5 mila a 10 euro al giorno (almeno sino a quando non se ne rendono conto).
Speriamo bene...
Lettera firmata
I COMMENTI.
di Santino Maio*
Oggetto: Semaforo galleria Lipari-Canneto e viceversa.
Permettetemi una breve premessa.
E’ un po’ di tempo che non pubblico qualcosa, questo non perché non ci sia niente da scrivere o da portare a conoscenza, anzi, ma mi sono preso una pausa di riflessione per capire meglio quale sia la tattica migliore da adottare.
Forse quella di farsi i ….. suoi (vivi e lascia vivere, tutto rimane statico), oppure quella di attaccare, non per distruggere qualcuno, ma per dargli degli input, quegli stimoli a poter far meglio, a correggere qualche ipotetico errore.
Delle due ho scelto la seconda soluzione, perché è nel mio DNA, perché ho sete di giustizia, perché nulla è impossibile, occorre: onestà, buona volontà, collaborazione, essere altruisti e non avere cambiali da dover pagare.
Di pensierini ne ho pronti tanti, alcuni anche pericolosi, stiamo a vedere gli sviluppi, stiamo a vedere se si apporteranno delle correzioni in corso d’opera, poi si vedrà.
Passiamo ora a parlare dei semafori di cui all’oggetto.
E’ sotto gli occhi di tutti che lo scopo del posizionamento dei due semafori non viene rispettato da nessuno ed è anche lapalissiano che non hanno nessuna utilità, anzi creano grossi problemi e pericolosità alla circolazione stradale:
1) – Lungo incolonnamento con l’arrivo della stagione estiva, quando viene osservata la segnaletica;
2) – Quando viene osservata la segnaletica, sosta di almeno tre/quattro minuti in galleria respirando i gas di scarico prodotti da auto e motorini (Anidrite Carbonica);
3) – Sempre quando viene rispettata la segnaletica, accade che i motorini, i motocicli e mezzi simili sorpassano le auto in sosta immettendosi, controsenso di marcia, nella corsia opposta (pericolo scontro frontale);
4) – Se, speriamo mai, dovesse franare la montagna, mi devono spiegare come quel metro di recinzione possa salvare chi in quel momento percorre quel tratto di strada;
5) – Tante altre situazioni pericolose che non sto qui ad elencare perché a conoscenza di tutti.
Io non so chi ha stabilito tutto questo, ma mi sembra di vedere un film già vissuto personalmente: “Comandanti, che per pararsi la dove non batte il sole, emanavano Ordinanze o Ordini di Servizio anche per andare in bagno”.
Io quello che pensavo l’ho detto, ora spetta a chi di competenza provvedere...!
*Cavaliere
di Lorenzo Bernardi
Buon lavoro.
VENERDÌ E DOMENICA LASCIATEVI TRAVOLGERE DALLA FANTASTICA MUSICA DEI #BATIA #BROTHERS