di Caterina Conti
Avendo visto, da qualche tempo, i colori delle nuove costruzioni ho cercato di informarmi, e sembrerebbe che siano stati indicati o dalla soprintendenza, o dall'ufficio tecnico del comune di Lipari, poco importa.
Gli ultimi colori utilizzati, almeno su Lipari, sono colori orribili ed inesistenti che corrono il rischio di stravolgere la personalità delle nostre isole, che sono sempre state caratterizzate dai colori meravigliosi dei nostri antenati, come il rosa, l'azzurro e il giallo.
E' inutile pensare che poi i colori realizzati sbiadiranno, è meglio fare già in partenza dei colori secondo la tradizione. Questo, credo, sia l'interpretazione ed il pensiero della maggior parte della cittadinanza e dei nostri ospiti. Grazie.
Carissima Suor Liliana,
Ho saputo che sei stata eletta, quale, nuova Madre Generale delle Suore Francescane dell'Immacolata di Lipari, era quanto, con tutto il cuore debitamente, auspicavo per l'affetto che ti porto e per il bene e le fortune del nostro carissimo Istituto.
Tu hai vissuto in simbiosi, per tanti anni, con la carissima Suor Floriana e quindi è una straordinaria possibilità di continuità del lavoro già svolto per il bene del nostro Istituto.
La continuità di gestione e impostazione di strutture così complesse come è il nostro istituto, tra Roma, Palermo, Lipari, il Brasile e quant'altro, ha bisogno di una mano ferma, intelligente e affettuosa.
Ne sono stata felice anche per tutte le nostre Suore che ti vogliono bene e ti apprezzano, così da sentirsi confortate da questa scelta.
Buon lavoro e grazie sempre a Te ed a tutte le nostre Suore per quello che fate e che farete per il nostro Istituto.
--Cari Eoliani, ognuno di noi ha il problema dell'elevato costo della spazzatura. A me sembra che abbiamo un buon servizio, ma ho scoperto che la raccolta differenziata ( plastica, carta, vetro, umido) per quanto riguarda il comune di Lipari è solo del 13%!!!
Nel comune di Salina è di più.
Forse perché non ci forniscono i sacchetti porta a porta?
E questo mi pare sia il problema fondamentale ed anche perché non ritirano la differenziata porta a porta seguendo l'ordine settimanale così come fatto e stabilito inizialmente, per cui salvo grosse situazioni, vedi gli alberghi e gli esercizi commerciali ? , dove vengono a ritirarla regolarmente, per tutto il resto vedi famiglie ed anziani, bisogna recarsi nei cassonetti. Per ritirare i sacchetti sembra che bisogna andare a Canneto ad orari prestabiliti . Come si fa?
E' pensabile che specialmente in questo periodo, che si vada da Lipari a Canneto facendo il giro di Serra per prendere i sacchetti? Io credo che tutti dobbiamo contribuire per cercare di migliorare il servizio. Cittadini, società che gestisce ed organo di controllo. Sarebbe opportuno che ognuno, nel proprio interesse, facesse più attenzione alla suddivisione cercando di migliorare la propria raccolta differenziata. Tutti coloro che hanno un giardino , hanno richiesto la compostiera? Serve a raccogliere l'umido e ad avere anche del buon concime per le piante. Vediamo se possiamo ridurre i costi e recuperare materiale differenziato che può essere riciclato e per il quale la società verrà rimborsata. Io so che le nostre attività fanno una raccolta drastica, cerchiamo di farlo anche a casa. E allora, ne riparliamo tra qualche mese, dopo l'estate.
Alla prossima.