di William Ferlazzo
Ultimamente si leggono diversi interventi riguardanti le continue problematiche delle nostre Amate Eolie, inutile segnalare che si respira già da tempo aria di elezione!
Vedo continui attacchi al Sindaco attuale, ma anche i precedenti non sono stati lesinati, anche se tutti cercano di giustificarsi sciorinando tutto il bene che stanno ed hanno fatto!
In teoria si dovrebbe sapere che un Consiglio è formato da una serie di persone eletti dal popolo, quindi le colpe sono davvero del Sindaco, dei consiglieri, degli assessori, o magari non sono semplicemente frutto di scelte civiche al momento del voto?
Certo, si pone una certa fiducia nella propria scelta del candidato, ma sarebbe da ipocriti, ben radicata purtroppo in una buona fetta degli elettori, ignorare le motivazioni per le quali si è dato il proprio appoggio a questo o quel candidato.
Dare il voto ai parenti, amici, scambio di eventuali favori, un drink o cena offerta, non è certo un modus pensandi per assicurarsi un modus operandi, che possa "garantire" una buona e programmata gestione del nostro territorio.
Se il Sindaco si prende delle deleghe, anziché fare il CEO dell'impresa Comune, se assume dirigenti con un curriculum politico e non pratico, se il Consiglio è frammentato perché composto da partitini, se la "cortesia" di nominare un Assessore deriva da accordi politici invece di essere una scelta dovuta alla professionalità, se ancora oggi i componenti non rinunciano al gettone di presenza (cosa dovuta, non un optional renumerato), e tanti altri se.....forse tutti gli elettori ed i partitini dovrebbero prendere qualche minuto, anche di più se dovesse servire, e trovare dentro di se delle motivazioni più concrete, e cercare delle motivazioni reali e lungimiranti, che abbiano un senso per tutte le Isole...sennò l'unica direzione che prenderemo sarà quella che si è intrapreso da decenni.....la retrocessione!
P.S. Avevo già espresso, e credo anche qualcun'altro, la necessità di incontri regolari con la popolazione per informarli sullo stato d'avanzo dei "lavori in corso"....