di Giancarlo Baldanza
COMUNE DI MALFA: VIETATO OLTREPASSARE: ZONA SCIVOLOSA.
Questa è una delle tipiche situazioni contraddittorie italiane: si costruisce, CON SOLDI PUBBLICI (!!) uno scivolo per l'alaggio delle imbarcazioni e poi viene interdetto perché "scivoloso"! Se qualcuno si azzarda a dirmi che è per tutelare l'incolumità delle persone, allora cortesemente chiudiamo e vietiamo il transito su tutte le strade comunali perché possono accadere incidenti anche mortali, chiudiamo i marciapiedi perché potremmo inciampare e sbattere mortalmente la testa, chiudiamo le piazze quando piove perché possono diventare scivolose e quindi pericolose. È ORA DI DIRE BASTA A QUESTO PSEUDO-STATO SIMIL-MAMMONE CHE PER TOGLIERSI DAI GUAI, FA LA COSA PIÙ SEMPLICE E PIÙ IDIOTA: VIETARE! Comincia a responsabilizzarci noi cittadini
Lo scivolo è "scivoloso"? Io comune ti informo del pericolo tramite un cartello, poi se tu cittadino ci passi, scivoli e ti rompi le corna, sono solo c@@@@ tuoi! Buongiorno a tutti.
P. S.: mi chiedo: se MALFA invece di essere un paese di mare, fosse un paese alpuno con annessa stazione sciistica, l'amministrazione comunale cosa farebbe? Semplice: sbarrerebbe l'ingresso alle piste di sci e ne vieterebbe l'uso perché "SCIVOLOSE!" Logico, no!?
Come prevedibile, caos questa mattina alla biglietteria aliscafi a Lipari. L'accorpamento delle 2 compagnie di navigazione Siremar e Usticalines nella "nuova" (si fa per dire) Società Navigazione Siciliana, ha prodotto il classico taglio dei posti di lavoro. Cosi solo 2 sportelli su 3 aperti e lunghe file per poter fare il biglietto. Ieri a Salina ho visto la stessa scena. E l'estate non è ancora iniziata!
LA REPLICA.
di Peppino Natoli*
Dott. Giancarlo Baldanza,mi dispiace dover replicare alla sua nota ma è giusto un chiarimento,soprattutto se la cosa riguarda il mio lavoro.
Siamo regolarmente aperti dalle 5,30 del mattino fino alle 20,30 della sera.
Stamattina Lei come altri si è presentato a pochi minuti dalla partenza e nonostante il mezzo fosse quasi al completo sono riuscito a farla imbarcare regolarmente e in perfetto orario.
Stiamo provvedendo a riassumere un ex impiegato di CDI ,e a breve potenzieremo gli sportelli,ma come è giusto deve prima fare un corso per poter lavorare con i nostri sistemi.
Questo non per giustificarmi ma una foto scattata da un cellulare non può mettere in discussione la serietà e la professionalità con cui svolgiamo il nostro lavoro!
*Responsabile Agenzia
La riabilitazione ha acquisito nel corso degli ultimi 30 anni un ruolo sempre più decisivo nel panorama sanitario nazionale, specialmente da quando sono stati introdotti i DRG ospedalieri, con ricoveri più brevi possibili nei reparti per acuti e trasferimento successivo dei Pazienti, a secondo dei casi, nelle lungodegenze, nei servizi domiciliari, ambulatoriali riabilitativi eccetera.
Il rapporto Ospedale – Servizi Territoriali rappresenta un aspetto irrinunciabile della moderna sanita'. Purtroppo la gran mole di lavoro richiesta anche alla riabilitazione si scontra spesso con le scarse risorse messe a disposizione e, di conseguenza, a quello che gli operatori del settore possono erogare, venendosi cosi a creare le premesse per le inevitabili conflittualità con l'Utenza. Ma se ciò è valido in tutta Italia, Sicilia e terraferma dell'Asp 5 Messina compresa, "fortunatamente" Lipari sembra rappresentare la classica eccezione: a Lipari la riabilitazione non è un problema!... o almeno in apparenza cosi potrebbe sembrare. Basta osservare quanto sta accadendo soprattutto in questi giorni di fermento qui a Lipari in vista dell'incontro del 15 pv tra Amministratori comunali e Popolazione residente con i rappresentanti della VI Commissione regionale (Sanità e servizi sociali).
Se guardiamo la composizione del cosiddetto "tavolo tecnico" (mi astengo dall'esprimere qui il mio pensiero soprattutto, ma non solo, sull'esclusione fino a ieri di Salvatore De Gregorio, unico realmente esperto delle problematiche ostetriche del nostro ospedale nonché vice Presidente dell'ANSPI e al quale va la mia solidarietà), manca l'unico Dirigente Medico Fisiatra che da 14 anni lavora qui a Lipari proprio in riabilitazione, nonostante i grossi problemi legati principalmente, ma non solo, all'insularita'.
Non sono per niente offeso per questa "delicatezza" riservata a me e alla riabilitazione che rappresento, nemmeno per l'indifferenza dimostrata sia dall'Amministrazione comunale, sia dalla popolazione locale, in particolare quella dei "social" particolarmente numerosi e iperattivi in questa fase.
Sportivamente faccio autocritica ed evidentemente la notevole disponibilità mia e dei miei collaboratori dimostrata nell'andare incontro alle esigenze sanitarie riabilitative dell'utenza, spesso anche fuori dai confini degli obblighi istituzionali, può portare paradossalmente a queste situazioni nei nostri confronti e verso di me in particolare, tanto da non venire invitati all'incontro del 15 pv con le Autorità regionali, nell'indifferenza generale.
Nessun problema, ma visto che c'è un limite a tutto, da oggi si cambia.
Intanto personalmente giorno 15 andrò regolarmente a lavorare in Ospedale, astenendomi dal partecipare a questo incontro per evidenti motivi di dignità personale e professionale.
Se la VI Commissione dovesse passare dall'Ospedale, mi auguro di poter incontrare, se verrà, l'On. Giorgio Ciaccio, deputato regionale del Movimento 5 Stelle e membro della VI Commissione, il quale se vorrà pormi delle domande, sarò ben lieto di mettermi a Sua disposizione.
Per il resto non verrò mai meno ai miei doveri professionali, ma subordinandole alle rigide disposizioni dei regolamenti aziendali. Fuori dall'orario di servizio, la mia disponibilità rimane invariata solo verso i miei amici stretti, gli unici autorizzati a chiamarmi in qualunque momento. Nessun problema comunque per la maggioranza dell'Utenza in caso di fenomeni acuti improvvisi attinenti alla mia specializzazione, visto che c'è sempre il Pronto Soccorso dell'Ospedale oppure possono rivolgersi al Sindaco, all'assessore Centorrino (mi astengo dal giudicare qui un Suo recente comportamento) e ai Consiglieri comunali, "probabilmente più bravi di me" ad affrontare certe questioni sanitarie di mia competenza.
*Dirigente Medico Fisiatra Distretto Sanitario di Lipari
PS.: se non è assente da Lipari per ferie o altro, propongo l'inserimento di San Bartolo come autorevole membro del cosiddetto "tavolo tecnico". Viste le Sue accertate capacità a fare miracoli soprattutto nelle isole, ritengo fondamentale la Sua partecipazione.
Questi 2 cagnolini bazzicano semi abbandonati dalle parti di Castellaro, spesso sostano a lungo presso la curva pericolosa vicino casa mia. Sembra che abbiano dei proprietari, ma non so chi siamo. Cosa si può fare prima che uno o entrambi finiscano sotto una macchina?