EOLIE, USTICA LINES&TRASPORTI. IL PLAUSO E LE CRITICHE.
di Dario Famularo*
L'Associazione Balneare delle Isole Eolie manifesta piena soddisfazione per l'importante risultato raggiunto dall'Amministrazione Comunale che nella persona del Sindaco ha avuto un ruolo determinante affinché la Regione Sicilia e la compagnia di navigazione Ustica Lines trovassero la giusta sintesi per un accordo indispensabile alle esigenze degli Eoliani e degli operatori del settore turistico.
Particolarmente gradita è stata la posizione del Consiglio Comunale che ha fatto sentire la Sua autorevole presenza attendendo l'evolversi degli incontri, senza farsi prendere da facile nervosismo che poteva non essere funzionale alla trattativa.
*Presidente
di Alessandra Falanga e Alessandro la Cava*
Nel leggere certi ringraziamenti,uniti alla rinnovata stima del Sindaco verso l'Assessore Starvaggi,ci sembra più l'annuncio di un matrimonio pronto per essere consumato in barba alle più elementari regole della politica.
Noi riteniamo che il Sindaco abbia politicamente una grande responsabilità nella vicenda perché non ha mai inteso convocare un tavolo tecnico, coinvolgendo gli altri sindaci dell'arcipelago,per definire una linea comune che tuteli gli interessi di tutti e che metta le isole nelle condizioni di non soffrire più il problema dei trasporti.
Una amministrazione vincente non può vivere sempre nelle emergenze e se le emergenze diventano la quotidianità,con tutto l'impegno che rivendicano,il problema è di natura diversa.
Alla luce delle recenti problematiche emerse, noi siamo convinti che si debba proporre la predisposizione di più bandi,possibilmente non annuali,per i collegamenti tra le isole e per le isole coinvolgendo più armatori al fine di rendere il servizio più efficiente,avere la copertura delle tratte senza la sovrapposizione di orari,avere una sana competitività che potrebbe portare a vedere mezzi meno obsoleti e prezzi più abbordabili.
Se in tutto questo si ragionasse seriamente sulle aree marine protette,chissà che si possa comunicare a vedere anche qualche mezzo ibrido.
Il tutto a difesa e tutela dell'ambiente e di un'area definita,ancora solo sulla carta,patrimonio dell'UNESCO.
*Segretario Cittadino e Presidente