di Salvatore Leone
L'epoca delle scarpe "i pilu" ancora resta nei piedi di qualche eoliano che le ricorda come lascito dei padri e dei nonni. Con cento lire si coprivano i piedi degli agricoltori eoliani che dietro gli asini ben caricati e bilanciati camminavano con la leggerezza dei ballerini. Poi la modernità sostituì il cuoio dei vitelli con i copertoni che offrivano le seguenti varianti: Michelin per l'inverno e Pirelli per l'estivo.
Pativa il piede curvo ma la tenuta di strada era ottima. Nessun figlio e nipote ha ricevuto un ricordo di queste inquinanti calzature. Sicuramente quando nascerà un nuovo Museo Eoliano delle scarpe, insieme agli zoccoli e scarpe di corda ci saranno come perla i "scarpi i pilu" vero simbolo di quanta strada hanno percorso gli eoliani nel mondo.
I
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.