Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

336902885_1269075134025729_7000516119341600605_n.jpg

di Angelo Pajno

Leggo con sincero, quanto disinteressato, compiacimento le recenti prese di posizione di imprenditori, commercianti e semplici cittadini sulla vexata quaestio delle aree ex Pumex.
Le nostre isole presentano un potenziale enorme per un loro sviluppo compatibile con il rispetto dell' ambiente a condizione che quest' ultimo non debordi nell' assolutismo becero della mummificazione del territorio "a prescindere".

Non conosco i particolari dell' intervento che la società "Mt Project" avrebbe in itinere di realizzare per rivalutare il territorio delle ex cave di pomice della fallita Pumex s.p.a. ma ritengo prematuro fomentare una sorta di caccia alle streghe senza aver approfondito l' argomento, quasi alla stregua del delirio ambientalista a mente del quale tra le capre e gli abitanti di Alicudi sarebbero questi ultimi a dover lasciare l'isola sull' indimostrato presupposto della primigenia comparsa, sul territorio, delle prime rispetto ai secondi.

Logica e razionalità sposano invece l' esigenza di una serena valutazione circa i programmi di investimento della suddetta società sui terreni dalla stessa acquistati dalla curatela fallimentare fermo restando che, qualora si nutrano dubbi sulla liceità di tale operazione, ci si può legittimamente attivare nelle sedi competenti.

Convintamente credo però che una, legittima, tutela dell' ambiente possa, e debba, trovare albergo anche all'interno della iniziativa privata contemperando l' esigenza di remunerazione dell'investimento privato con la valorizzazione della specificità ambientale del bacino pomicifero liparese che farebbe da traino al buon esito dell' iniziativa.

Si tratta, in pratica, di interessi complementari, e giammai contrapposti, i cui effetti verrebbero ad incidere positivamente, se ben calibrati, sullo sviluppo economico e sociale della popolazione residente.

Al momento credo invece che si stia solo prospettando un ingiustificato "al lupo al lupo" ululando alla luna.
Si approfondisca l' argomento, e poi se ne torni senz' altro a discutete senza impingimenti preconcetti.

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Lipari, la Festa dei Popoli con Eugenio Bennato e l'isola diventa internazionale

Eolie, la Regione interverrà per il pontile degli aliscafi di Lipari e per il porticciolo di Vulcano

Isole Eolie ancora affollate di turisti ma la richiesta alla Regione di prorogare i servizi di collegamento viene bocciata

Appalti senza gare e rischio infiltrazioni, l’allarme dell’Ance: «Può esserci spazio anche per Cosa nostra»

Ammassano sabbia con le ruspe per proteggere i lidi, multati a Marsala

Siccità in Sicilia, nella manovra di bilancio altri 50 milioni per aiuti e lavori

Aiuti agli agricoltori siciliani, istanze fino al 15 ottobre

Il ricordo di Biagio Finocchiaro

462103021_10231102934470273_8921278605270997896_n.jpg

Da Asti in linea Caterina Finocchiaro

Caro direttore,
a quasi circa mesi attraverso “Il Notiziario” voglio ricordare mio fratello Biagio Finocchiaro di 72 anni deceduto a Firenze.
Anche a nome dei miei tre fratelli: Mario, Bartolo e Nino. Io e i miei fratelli ogni estate torniamo sempre a Lipari. Spendiamo un mucchio di soldi e ci trattano come se fossimo turisti. E’ vergognoso.
Ti ringrazio di cuore, sei bravissimo nel tuo lavoro e noi sparsi nel mondo apprezziamo tantissimo.
Cari saluti

centro_massaggi copia.jpg