452234273_797972392519510_4782885881985070010_n.jpg

Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello rosso al livello arancione. Tale decisione è stata adottata all’esito della riunione odierna della Commissione Grandi Rischi – settore rischio vulcanico e alla luce delle valutazioni dei Centri di competenza, dalle quali emerge che l’attuale insieme dei dati e delle loro tendenze evolutive suggerisce il probabile inizio di un ritorno all’attività ordinaria del vulcano.

“Il provvedimento – spiega il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci – è una buona notizia e consente il ritorno ad alcune attività turistiche pur nell’assoluto rispetto delle prescrizioni.”

Il passaggio del livello di allerta, condiviso con il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza che per lo Stromboli sono l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), il CNR-IREA e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino.

Proseguiranno, come di consueto, le attività del sistema di monitoraggio del vulcano e il raccordo informativo tra la comunità scientifica e le strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile, essendo sempre possibili variazioni repentine o improvvise dell’attività, anche del tutto impreviste.

Indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche di livello locale, persiste una situazione di potenziate disequilibrio del vulcano. Si invita pertanto la popolazione presente sull’isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile.

GLI ALBERGATORI E PRO LOCO STROMBOLI
Stromboli: scende il livello di allerta, speranza per il prosieguo della stagione turistica
Con un sospiro di sollievo, Federalberghi Isole Eolie e Pro Loco Amo Stromboli APS accolgono la notizia dell'allentamento dell'allerta vulcanica da rosso ad arancione sull’isola di Stromboli, deciso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale dopo la riunione della Commissione Grandi Rischi.
 
Le associazioni esprimono speranza che questa decisione segni l'inizio di un graduale ritorno alla normalità, offrendo la possibilità di salvare quanto possibile di una stagione turistica già gravemente compromessa. "Auspichiamo che questo rappresenti un graduale ritorno alla normalità per tentare di salvare il salvabile di una stagione turistica con cali compresi tra il 30 e il 40% nelle strutture ricettive e numeri ancora più drammatici per alcuni commercianti e pubblici esercizi," dichiarano i rappresentanti di Federalberghi e Pro Loco.
 
Proprio ieri, Federalberghi e Pro Loco hanno trasmesso un’ulteriore richiesta di aiuti urgenti alle autorità competenti per evitare il collasso delle attività produttive sull'isola. Le richieste includono esenzioni fiscali, esoneri contributivi e sospensioni delle rate di mutuo, misure necessarie per sostenere un settore turistico duramente colpito.
Con la speranza che l'abbassamento del livello di allerta possa incentivare i turisti a tornare, le associazioni auspicano comunque un pronto riscontro dalle istituzioni per garantire la sopravvivenza economica dell’isola.

Tropea - Stromboli solo andata - CST Tropea

Riteniamo doveroso esprimere, la posizione della nostra categoria, in merito alla Ordinanza Sindacale emessa oggi.
Oltre a domandarci se questa ordinanza, possa essere applicata, vista l'ordinanza della Capitaneria di Porto ancora vigente, vogliamo e dobbiamo esprimere il nostro disappunto per il provvedimento preso visto che ci costringerebbe a raggiungere Stromboli, non solo con un numero contingentato di passeggeri, ma in un giorno stabilito e imbarcazione per imbarcazione.
Tutti comprenderanno come ciò sia irrealizzabile, ad esempio, quando in quella giornata le condizioni meteo non lo consentano o semplicemente, se l'imbarcazione in questione, per quella giornata non ha il numero dei passeggeri che hanno acquistato quella tratta.

Per questo abbiamo deciso, visto il perdurare delle limitazioni, di non poter proporre, alla nostra clientela, la tratta in questione, attendendo invece un auspicabile ritorno alla normalità, SCUSANDOCI con la nostra clientela, per il disservizio, e ancor di più, SCUSANDOCI con le attività economiche di Stromboli, con le quali collaboriamo fruttuosamente da anni e che nostro malgrado sono costrette a subire un danno rilevante per la loro economia.

Un’ ultima considerazione è necessaria, questa Ordinanza danneggia la nostra clientela che è composta esclusivamente da persone che passano già le loro vacanze nel nostro Comune, il cui spostamento all’interno dello stesso territorio è disciplinato come per la clientela che accede alle nostre Isole da territori diversi.

Ancor più grave, poi, appare il fatto di aver indicato, quale periodo di durata dell’ordinanza fino al 30 settembre, a dimostrazione che questo sia, un malcelato tentativo da parte del sindaco di condizionare illegittimamente ed indipendentemente dalla durata di questa “dinamica emergenza” le nostre attività per sempre.

Associazione Armatori Lipari. “Mare Nostro “associazione noleggio con conducente 

RICHIESTO CONSIGLIO URGENTE

downloadDXW.jpeg

di Gaetano Saltalamacchia*

Al Presidente del Consiglio Comunale al Sindaco al Segretario Comunale
Oggetto: invito al Presidente - convocazione urgente del Consiglio Comunale.

Il sottoscritto riticne necessaria ed urgente la convocazione di una seduta di Consiglio sull'attuale
situazione di emergenza dello Stromboli a seguito dell'attività parossistica verificatasi ncll'ultimo mese.
Data la stabilità dei fenomeni, che ha permesso di iniziare a ridurre alcune limitazioni ordinate nelle ultime settimane, si ritiene opportuno ed utile sollecitare il Presidente del Consiglio Comunale affinché convochi, di concerto con il Sindaco, il Consiglio Comunale per rendere possibile il necessario ed utile confronto sull'attuale situazione dello Stromboli e i temi di carattere sociale ed economico connessi all'cmergenza.

Abbiamo atteso, in silenzio, che imomenti critici venissero superati per dare la possibilità al Sindaco Gullo, alla Protezione Civile ea tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella gestione dell'emergenza di agire nel migliore dei modi.
Adesso si ritiene urgente un confronto con l'Amministratore comunale rispetto a quanto è stato fatto, nonch con il responsabile della Protezione Civile rispetto agli aspetti logistici relativi alla gestione, e conseguente amministrazione, di una fase ancora di emergenza che ci auguriamo si chiuda al pio presto.

*Consigliere comunale Forza Italia

CHIESTA ANCHE REVOCA ORDINANZA

Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo
OGGETTO: Richiesta di revoca e rivalutazione dell’Ordinanza Sindacale n. 40 del 23/07/2024
Egregio Signor Sindaco, In qualità di Consiglieri comunali, ci sentiamo in dovere di esprimere la nostra piena solidarietà con le locali associazioni di armatori e di noleggio con conducente, condividendo e sostenendo le loro preoccupazioni e le motivazioni espresse nel comunicato in merito all'Ordinanza Sindacale emessa ieri, la n.40 del 23.07.2024.

Ci uniamo al loro dubbio riguardo all'applicabilità dell'ordinanza, soprattutto considerando la vigente ordinanza della Capitaneria di Porto. Riteniamo, infatti, che il provvedimento adottato non solo possa essere di difficile attuazione, ma risulti anche particolarmente penalizzante per le attività dei nostri concittadini e per le attività economiche delle isole, in particolare di Stromboli.
Costringere gli armatori a raggiungere Stromboli con un numero contingentato di passeggeri, in giorni stabiliti e imbarcazione per imbarcazione, appare irrealizzabile in diverse circostanze. In caso di condizioni meteo sfavorevoli o in assenza del numero minimo di passeggeri prenotati, tali restrizioni risulterebbero impraticabili, arrecando un notevole disagio sia agli operatori che ai turisti.

Siamo preoccupati, come loro, per il grave impatto economico che tale ordinanza comporterebbe, non solo per le attività economiche di Stromboli, che da anni collaborano fruttuosamente con gli armatori, ma anche per la clientela, composta esclusivamente da persone che già trascorrono le loro vacanze nel nostro Comune. Queste limitazioni danneggiano il turismo interno e, di conseguenza, l'intero tessuto economico locale.
Inoltre, riteniamo anche noi preoccupante la decisione di estendere la durata dell'ordinanza fino al 30 settembre, indipendentemente dall'evoluzione della situazione emergenziale. Come sostenuto dalle Associazioni marittime questa scelta sembra essere un tentativo malcelato di condizionare illegittimamente e permanentemente le attività dei nostri concittadini.

Alla luce di queste considerazioni, Le chiediamo formalmente la revoca immediata dell'Ordinanza
Sindacale in oggetto. Le proponiamo altresì l'emissione di una nuova ordinanza che tenga conto del contributo di tutte le parti interessate, al fine di trovare una soluzione condivisa e sostenibile.
Infine, come già fatto in precedenza, desideriamo esprimere la nostra più ampia disponibilità a
collaborare con l'Amministrazione comunale e con tutte le parti coinvolte, per discutere e proporre soluzioni che possano garantire il benessere della nostra comunità e la continuità delle attività economiche locali. In attesa di un Suo positivo riscontro, porgiamo cordiali saluti.
I Consiglieri Comunali Gaetano Orto Adolfo Sabatini Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria

Rai: Musolino, no a messa in onda fiction che devastò Stromboli. Servizio pubblico disattende impegni in commissione Vigilanza 

"E' inaccettabile che la fiction 'Sempre al tuo fianco', la cui produzione ha devastato Stromboli, venga messa in onda in autunno. La Rai in questo modo disattende gli impegni presi con la commissione di vigilanza, di non trasmettere il programma fino all'accertamento delle
responsabilità penali". Lo dice la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino.
 
"La semplice richiesta di Italia Viva di audire l'amministratore delegato Sergio in vigilanza, presentata dalla collega Boschi e da me e sostenuta da tutte le opposizioni, è stata respinta
dalla maggioranza, nonostante lo stesso presidente della Sicilia Schifani si sia opposto alla messa in onda della fiction. La Rai - sottolinea Musolino - non vuole assumersi la responsabilità e anzi rinnega gli impegni assunti con la beffa dell'inserimento nei palinsesti di 'Sempre al tuo fianco', mentre viene negata pure l'audizione dell'Ad. Ancora una volta si ignorano i diritti
dei siciliani". 

aktea.jpg