Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

67528539_2301277673470869_1287200440185782272_n.jpg

di Mario Cincotta

Ciao Bartolino,

firmata da una ventina di operatori turistici, è stata inviata alle istituzioni in indirizzo ieri pomeriggio. Come potrai vedere, stiamo ormai da anni vivendo una allerta che viene gestita come emergenza con tutti gli svantaggi e i disagi che ci determina, senza avere però, nessun tipo di aiuto. Non è giusto tutto questo e stiamo rischiando di saltare tutti economicamente. Da soli non riusciremo a venirne fuori. Lo tsunami che ho annunciato nella prima riunione che il sindaco ha tenuto in chiesa a Stromboli, si sta concretizzando nella forma peggiore possibile .

Con dignità, responsabilità e sacrificio economico, fino ad oggi non abbiamo licenziato nessuno e questa mattina stiamo pagando con senso di responsabilità, i contributi previdenziali anche se non abbiamo lavorato, ma a fine mese, dobbiamo pagare stipendi e rottamazione oltre ai tanti pagamenti di ordinaria gestione. Il grido di allarme che abbiamo lanciato a oggi alle istituzioni, se non dovesse trovare la giusta considerazione ed il giusto accoglimento, innescherà una caduta verticale della nostra economia, che andrà inevitabilmente a ripercuotersi sulla vita sociale di Stromboli.

Chi si è più volte rimboccato le maniche e ha permesso la sopravvivenza dell'isola, merita ed ha diritto alla giusta attenzione che, non può esaurirsi solo in una attenzione per la tutela dell'incolumità delle persone, lasciando le stesse persone che si dice di voler tutelare, nella disperazione profonda e a rischio fallimento. Chiedo pertanto a tutti gli eoliani la loro vicinanza e partecipazione, ricordando che, la rinascita delle nostre isole ha avuto inizio a Stromboli , il quale resta sempre e comunque l'isola che attrae più di tutte il turismo eoliano. Grazie per l'attenzione e lo spazio che vorrai dare a quanto ti ho scritto.

ccd1b178-a92c-43a9-bed9-9cf060c423f3.jpeg

08febdf6-45e8-4979-9815-a3e9387f9d37.jpeg

da290e4f-7422-424d-babd-b46c7f8bc533.jpeg

La solidarietà dell'associzione dei ristoratori eoliani...

c5d5bf0f-e1e0-4b2c-bb65-3a262f4919f7.jpg

di Angelo Paino*

L’isola di Stromboli da sempre è considerata il faro del nostro arcipelago. Non a caso: è una sorta di guardiano sul mare che apre la porta alle sette perle delle Eolie, che sa esprimere un fascino speciale, unico al mondo.
E’ una gemma dentro quello che con orgoglio rivendichiamo come uno dei nostri paradisi naturali.
Bene, giova davvero ricordare tutto questo alla luce degli ultimi eventi enfatizzati in una maniera che non deve ritorcersi contro l’isola in termini dannosi e negativi. E questo aspetto l’Associazione A.R.I.E. vuole sottolinearlo a gran voce, esprimendo vicinanza ai propri associati dell’isola e a tutti gli Strombolani.

Le notizie sensazionalistiche sulla recente attività del vulcano – seguendo un’onda mediatica del nostro tempo che purtroppo può produrre effetti disastrosi e sta facendo scaturire, come sgradevole conseguenza, un danno economico immeritato. Come realtà giovane, ma già fortemente radicata sul territorio, attenta allo sviluppo imprenditoriale e turistico dell’arcipelago, A.R.I,E. auspica intanto che il Governo regionale e nazionale siano vicini agli operatori turistici e agli abitanti dell’isola con provvedimenti immediati.

E poi vogliamo ricordare a tutti – con l’obiettivo di rassicurare non a parole ma tramite i fatti – che Stromboli può contare quotidianamente sulla presenza della Protezione Civile e dell’INGV che monitora costantemente l’attività del vulcano e dirama puntualmente le giuste informazioni, sono presìdi che non possono non indurre alla certezza di potersi sentire protetti, come è accaduto a chi in questi giorni è passato per l’isola e l’ha raccontata meravigliosa, tranquilla, come sa essere da sempre.

Queste sono le testimonianze più importanti a cui dar voce ora, per normalizzare il clima, per raccontare la bella vita che continua a scorrere su Stromboli, al di là di narrazioni talvolta troppo ad effetto. Nel rispetto del lavoro di tutti, auspichiamo che i tanti vacanzieri delle Eolie di questi mesi possano sentirsi tutelati, protetti, sicuri come la realtà dimostra, nel godere ogni giorno, da qui a quelli a venire, di Stromboli e del Vulcano. Il faro è lì, sempre pronto ad accogliervi e A.R.I.E. vuole ricordarlo a tutti una volta di più.

*Presidente

Da Barbados in linea Alex Giustolisi

Alessandro-Giustolisi.jpg

e di Stromboli si parla in tutto il mondo...

I LINK https://youtube.com/shorts/eRZn0bRqkh8?si=Ejg8BfM2eAheW_Nv

https://youtu.be/FkM1UIXdqLw?si=6daWovbhXCtk0-Zr

https://youtube.com/shorts/1JSJn_dGLUA?si=KL_HVZUr5Vfeku-B

libertylines.jpg