di Benito Merlino
Gli artigiani del sacro - Ultime da Parigi.
Quest'anno, a qualche mese dalle passate olimpiadi, il Brigantino del Papa non salperà per Parigi come avevano già fatto tutte le altre barche dei campioni olimpici con le loro torce accese. Non rimonterà la Senna fino a Notre-Dame dove il 7 dicembre prossimo si festeggerà la sua rinascita, dopo il grave incendio che la colpi nell' aprile del 2019.
Ricordando forse il vokismo di cui era stata colpita la manifestazione sportiva, con la deviazione della fede religiosa che aveva assimilato l'Ultima Cena di Leonardo alla scenografia fantasmagorica dell'Apollo -come tanti spettattori hanno pensato e come il pessimo giornalismo ha scritto-, Papa Francesco ha risposto ad una giornalista che le chiedeva :
Santità, la vedremo a Notre-Dame ?
Il cattivo gusto non ha limiti, rispose il Santo Padre, ripetendo per tre volte :
Non vado a Parigi.
Non vado a Parigi.
Non vado a Parigi.
Frattanto, il Presidente Macron, ammirando l'immenso cantiere e la nuova carpenteria della catedrale ha enfaticamente dichiarato alla stampa :
Questi compagnons bâtisseurs di cattedrali, hanno lavorato per anni a 93 metri dal suolo e hanno saputo trasformare il carbone in arte".
Fra questi funamboli del sacro, c'era pure il mastro falegname Matteo Pellegrino, che ha spiegato alla televisione come si lavora la quercia fin dal medioevo e la sua tecnica.
La mancata venuta del Papa a Notre-Dame è stata giustificata da alcuni politici del Presidente e da un politologo dal fatto che il Papa aveva già preso un impegno per quella data, con il cardinale della Corsica. Un appuntamento che non poteva assolutamente disdire.
Il Papa avrà sicuramente preferito la semplicità e gli odori mediterranei dell'Isola di Bellezza, agli sfarzi parigini.
Quanto alla venuta di Trump a Parigi che i media annunciano, la gente si chiede : Verrà, non verrà a rimpiazzare il Santo Padre ?
NOTIZIARIOEOLIE.IT