Eventi e Comunicazioni

Alessandro-Giustolisi.jpg

di Alessandro Giustolisi

La notizia che segue conferma le mie teorie inascoltate, ma un solo aliscafo e non giornaliero non potra' dare molti frutti, ci vorrebbero piu' corse e un servizio integrato con un solo biglietto e marketing...

Aeroporto Lamezia: Vibo Marina scalo per le Eolie. Partenze giornaliere per le Minicrociere con Motonavi, da Giugno Aliscafi bisettimanali

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Secondo le ultime notizie l’aeroporto di Reggio Calabria avrà un incremento molto consistente di voli, di cui già molti sono operativi soprattutto con Ryanair volando per Barcelona, Berlino, Bologna, Manchester, Marsiglia, Tirana, Torino e Venezia; mentre ITA resta con i collegamenti anche importanti per Milano Linate e Roma Fiumicino che essendo l’HUB di ITA permettono le coincidenze con tutte le sue destinazioni ed essendo ITA in Skyteam, ma anche tutte le coincidenze con i vettori di appartenenza.

Tutti questi voli se ben organizzati con dei trasporti integrati dalle Eolie, potrebbero incrementare e migliorare gli arrivi nelle Eolie soprattutto per i mesi di bassa stagione. Spero che tutte le parti in causa sia le autorità Eoliane e Calabresi possano mettersi d’accordo per coordinare con le società marittime linee dirette per Reggio Calabria frequenti con un servizio navetta per l’aeroporto.

Chiaramente richiamo l’attenzione alle autorità calabresi a ripristinare il molo adiacente all’aeroporto per attracco mezzi marittimi veloci e sicuri per collegarsi con la Sicilia e le Eolie, almeno pronta per la stagione estiva 2025, visto che le Eolie e la provincia di Messina in gran parte includendo la zona metropolitana di Messina potrebbero optare per lo scalo di Reggio Calabria anzichè Catania, riducendo i tempi e costi di raggiungimento.

Sono sicuro che il Presidente della Regione Calabria Occhiuto, si renda conto come é importantissimo attrarre la clientela Messinese ed Eoliana per assicurare il riempimento e ulteriore sviluppo dell’aeroporto di Reggio Calabria e migliorare con un arrivo di mezzi marittimi direttamente al molo già costruito ma abbandonato, sarebbe la migliore soluzione. Sicuramente visto le correnti, andrebbe costruito un molo di difesa per essere sempre operativo ed i mezzi anzichè aliscafi che siano catamarani o monoscafo per essere sempre oprativi con mari un po agitati. Riguardo le Eolie sono convinto che un progetto con l’altro aeroporto calabrese di Lamezia Terme che ha moltissimi più voli che Reggio Calabria incluso un volo per il Canada estivo, sarebbe importante lavorarci su, perchè il grande problema delle Eolie é la connettività aerea.

Oggi costa meno volare che andare via terra sia in treno o in auto e le abitudini sono diverse da molti anni. Il pubblico del Nord Europa e Italia centrale e settentrionale può volare direttamente dai loro aeroporti su mete turistiche altrettante belle direttamente in Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna, inclusa Pantelleria e Lampedusa, riducendo i tempi di viaggio e costi. E' interesse prioritario delle Eolie attraverso le sue autorità ed operatori turistici a far si che le Eolie abbiano un accesso, più adeguato e pratico, agli aeroporti. Per vendere bene queste proposte al pubblico ci vorrebbero diversi accorgimenti, dettagli e tipi di marketing per poter essere appetibile ad un pubblico non abituato a questo tipo di movimenti, mare, terra, aria. Nel caso, per il bene delle Eolie, sono a disposizione per proporre le migliori soluzioni pratiche, tecniche e di marketing.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

4 AGOSTO 2020

LE INTERVISTE del NOTIZIARIO agli Emigranti Eoliani. Dalle Barbados, Alessandro Giustolisi un tecnico del turismo

22 AGOSTO 2022

Speciale aeroporto del “SETTIMANALE del NOTIZIARIO” di Gennaro Leone e Angelo Sidoti con Alessandro Giustolisi.

FB_IMG_1716887243175.jpg

eolian-bunker.jpg