bfer

di Bartolino Ferlazzo

SERVONO, NON SERVONO, CODICE PENALE
(ovvero l'arte di arrampicarsi sugli pecchi)
Abbiamo letto in questi ultimi giorni, una serie infnita, di argomentazioni, pareri, invettive (non potevano mancare) sulla istituzione di due commissioni speciali, una delle quali interessa il PUG (piano urbanistico generale) abbiamo letto a chi può servire, abbiamo letto a cosa sono servite le comissioni permanenti consiliari e, naturalmente, al rifarsi sempre e comunque, ai debiti fuori bilancio che provengono dalle precedenti amministrazioni, ribadendo come se ce ne fosse bisogno, la colpa è sempre degli altri, delle precedenti amministrazioni, così come si faceva dieci, venti, trenta anni fa, altro che cambiamento; comunque andiamo avanti, da parte nostra, che siamo al di sopra delle parti, abbiamo ritenuto intervenire per chiarire, terra terra come si dice, ai tanti che non hanno capito gran che, in un mare di polemiche e di leggi e leggine varie.-

Partiamo da un punto fermo e inconfutabile, la Regione Sicilia, nella Gazzetta Ufficiale della regione, supplemento ordinario n. 4 del 18.09.1993, approvava lo Statuto del Comune di Lipari, dove all'art. 19 si legge " ... il consiglio comunale può istituire nel suo ambito commissioni speciali ed osservatori per lo studio e l'impostazione di piani, progetti ed interventi di particolare importanza che non rientrano nella competenza ordinaria delle commissioni permanenti ... " ed al penutimo comma si legge ancora " ... le commissioni di indagine hanno poteri di vigilanza e di controllo sulla attività del sindaco, della giunta e degli uffici e riferiscono al consiglio i risultati della loro attività ... " vedete a cosa servono ? servono a questo, ma forse questo si vuole evitare, evitare che si effettuano studi per l'impostazione di piani e di progetti che questa volta riguardano il PUG ? o non si vuole essere controllati nelle dinamiche di amministrare ?

Ma nella stessa gazzetta ufficiale, la Regione Sicilia, ha riconosciuto le commissioni in seno al consiglio comunale, sono 8 quelle previste, che esercitano un potere consul tivo, propositivo e di controllo sull'attività amministrativa, dando pareri su richiesta del consiglio comunale su azioni spcifiche, anche qui con buona pace di chi si chiede a cosa servono.-
E adesso andiamo a vedere cosa dice l'art 26 della legge 19/2020, si è scritto che questa normativa ha voluto escludere i Consigli Comunali da una disciplina, che in passato li rendeva incompatibili; a parte l'astrusità di una legge che, prevede una quantità infinta di passaggi di comissioni e di parari che già la metà erano troppi, ma dato che ci cibiamo di burocrazia non poteva essere altrimenti; ma già da subito al comma uno si legge " ...

il PUG è redatto dal comune ed è adottato ed approvato dal consiglio comunale secondo la procedura che di seguito specificata, sulla base delle direttive impartite dalla giunta comunale attraverso apposito indirizzo ... " parla di direttive della giunta, non parla di presa visione, di imposizioni, di approvazione a prescindere, dunque bisogna scrivere e riportare tutto quanto così come scritto, ma la cosa importante è che nel testo dell'articolo, si fanno riferimenti a variegate comissioni, pareri, del responsabile del procedimento, ma non si parla più di giunta comunale, ma ricorrono due paroline, consiglio comunale, ovvero sarà sempre questo organo a determinare, approvare o meno tutte le risultanze che di volta in vota vengono elaborate, si parla della massima espressione di rapporesentanza della comunità eoliana, che la rappresenta nelle sedi istituzionali, consiglio comunale non giunta, i cui componenti, domani mattina, per decisione del Vassili, Boris o Nicola di turno, vengono sostituiti senza chiarimenti.-

Ma la cosa che lascia molto perplessi è la stesura della lettera di dimissioni, stilata con un copia e incolla veramente superbo, stessi termini, stessa punteggiatura, l'unica cosa che cambia sono le interlinee e la commissione a cui si appartiene, questo stato di fatto, possibilmente dettato dallo Yuri di turno, sta ad indicare che queste commissioni non si debbono istituire, la domanda perché ? si vuol nascondere qualcosa, non si vuol far sapere altro, si tenta di modificare qualcosa ?
E poi, il solito, non inedito finale, questa amministrazione, sta lavorando sui disastri lasciati da quelle precedenti, senza far notare che il comune di Lipari è tra i 300 che ancora non hanno approntato il bilancio pluriennale, anche se è stato dichiarato non siamo i soli, come se questa fosse una scusante.-

Infine, il codice penale, si effettivamente si dovrebbe aggiornare, dedicando alcuni articoli che prevedano punizioni esemplari per tutti quelli che in camagna elettorale promettono e poi non mantengono, vedi trasporti marittimi, ospedale, giovani, stabilità economica, turismo nonché er vilipendioi alla moralità, perche moralmente inaffidabili; certamente potrebbe servire da deterrente per mettere alla porta imbonitori e lecchini al seguito.-

Adesso ci attendiamo la replica, a cui non daremo certamente risposta per un fatto assolutamente di stile abbiamo il dovere di informare e non il contrario o far polemica, di chi dall'alto della propria prosopopea, della propria arroganza, dall'io so tutto, e posso tutto, ben venga la conserveremo ed al momento opportuno la tireremo fuori.-
Arrampicarsi sugli specchi è attività difficile, ci riesce solo l'Uomo Ragno, sempre si cade in un vortice di bugie, false verità, inutili salvataggi che non fanno altro che prolungare una deriva, che a tutti smebra essere finita.-
Аугури Липари.-

NOTIZIARIOEOLIE.IT

19 FEBBARIO 2024

L’appuntamento con Bartolino Ferlazzo e Gennaro Leone. Il giornalismo eoliano

14 APRILE 2024

L’appuntamento del Notiziario con Bartolino Ferlazzo e Gennaro Leone. I voti

5 MAGGIO 2024

L’appuntamento del Notiziario con Bartolino Ferlazzo e Gennaro Leone. Opere e scempi

siel_2.jpg