di Salvatore Leone
Stromboli è la più settentrionale e la più orientale delle Eolie. Ma materialmente è la più vulcanica ma umanamente la più docile. Aperta a tutti e a tutto. Dentro e fuori la chiesa, dentro e fuori la politica. Dentro e fuori il turismo. Gira come una trottola e come le navi che cercano di fare operazioni possibili e impossibili. Stromboli è lontana da Lipari ma non è riuscita ad ottenere la sua autonomia, come invece ci sono riusciti i tre Comuni di Salina. La sua istanza di separarsi dal Comune di Lipari, affidata all'avv. Roberto Noschese, oltre trentanni addietro non ha avuto successo.
Stromboli deve fare parte del Comune di Lipari. Neanche quando Stromboli fece preoccupare Lipari ed i vicini Comuni di Salina con l'onda anomala che arrivò fino a Milazzo. Adesso lo Stromboli fa preoccupare la Rai, vietandole la proiezione della fictione. Richiede i danni e la Procura di Barcellona P.G. ha concluso l'indagine. Chissà come finirà questa causa, dove Stromboli rectius il Comune di Lipari è parte civile. Mentre l’isola è costituita interamente di prodotti vulcanici: lave, tufi, scorie, lapilli e cenere. Tanta cenere non vulcanica e tanto fango derivato.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.