Eventi e Comunicazioni

di Michele Giacomantonio

Anche quest’anno la colletta alimentare ha dato un buon risultato, forse non come in altre occasioni ma anche sotto questo aspetto la crisi si fa sentire.Con tutto questo si può calcolare che i donatori siano stati almeno 3000.  Come al solito gli alimenti più offerti sono stati la pasta, i pelati, il latte. Di pasta se ne sono raccolti 645 chili, di pelati165 chili e mezzo,  233 litri di latte. Buona anche la raccolta di legumi con 64 chili e 200 grammi, di zucchero con 82 chili, di biscotti con 111 chili e mezzo, di olio con 68 chili e 250 grammi, di riso con 61 chili, di alimenti per l’infanzia con 37 chili e 300 grammi a cui bisogna aggiungere i circa 13 chili di omogeneizzati. Infine vanno ricordati i 24 chili e mezzo di tonno, i 22 chili di farina, i 27 chili e 700grammi di succhi di frutta, gli otto di sale, i sei di bibite e i 23 chili di prodotti vari fra i quali alcuni panettoni.

Come si può vedere anche con la crisi il cuore dei liparesi è stato comunque generoso.  

---L'impegno della Caritas

Sabato 29 novembre al supermercato pensa anche ai poveri

A Lipari la colletta alimentare è promossa dalla Caritas presso il Supermercato di Lipari di Corso Vittorio Emanuele e l'Ard Discount di Canneto.

Sabato 29 novembre si terrà in tutta Italia la diciottesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA). Più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano oltre 1.950.000 persone povere.

Un italiano su dieci soffre di povertà alimentare, in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata.

«Vi invito a fare posto nel vostro cuore a questa urgenza, rispettando questo diritto dato da Dio a tutti di poter avere accesso ad una alimentazione adeguata. Condividiamo quel che abbiamo nella carità cristiana con chi è costretto ad affrontare numerosi ostacoli per soddisfare un bisogno così primario. Invito tutti noi a smettere di pensare che le nostre azioni quotidiane non abbiano un impatto sulle vite di chi la fame la soffre sulla propria pelle».

Papa Francesco, 9 dicembre 2013

In Italia 6.000.000 di persone soffrono la povertà. Di fronte a questo oceano di bisogno che neppure la società più perfetta può risolvere, chiunque avverte un senso di impotenza, ma anche l’urgenza di mettere a disposizione qualcosa di sé per aiutare chi ha bisogno.
Per questo ti invitiamo a vivere con noi la Colletta Alimentare, un piccolo gesto offerto come esempio per tutti. Nella speranza che condividendo il bisogno del cibo ognuno possa imparare l’unico atteggiamento veramente concreto nei confronti degli altri: l’attenzione e l’amore alla persona così come è.

A Lipari la colletta alimentare è promossa dalla Caritas presso il Supermercato di Lipari di Corso Vittorio Emanuele e l'Ard Discount di Canneto.

---di Corrado Giannò

Con la presente chiedo gentilmente di inserire anche i punti vendita Eolie Food & Service di Canneto in Via C. Battisti e di Lipari in Via Maddalena, come punti di raccolta della colletta alimentare Caritas.
I punti vendita sopra citati erano stati per mero errore materiale dimenticati.

gattopardo-hotel.jpg