di Salvatore Leone
Prima filavano i nostri nonni come Betta. Poi arrivò il marchio delle magliette. Poi furono le fontanelle dell’acqua a creare la fila, quella vera. L’originale che rimarcava la mancanza della rete di distribuzione dell'acqua. Le 5 fontanelle liparote sistemate a Lipari centro funzionavano ad orario e spesso a giorni alterni. Personalmente ricordo quella sotto il mio ufficio e quella all’inizio della discesa di Marina Piccola accanto al panificio Saia. Comodo perché si poteva contare su pane e acqua in un colpo solo. Le file erano lunghissime, se arrivava prima il fornitore d’acqua col barilotto aspettavi almeno 30 minuti per quel riempimento.
L’acqua usciva a gocce, “lemme lemme”. Per la fila non si prendeva il numero ma comandava il posizionamento dei contenitori (“bagnarole e sicci”). Si seguiva una fila rigorosa ed ordinata. Il tutto ad orario stabilito dai vigili urbani che quando chiedevano come va, la risposta era unica: “tuttu fila lisciu”. Solo allora si poteva meritare il diritto all’acqua. Con il pollice bisognava tenere schiacciato il rubinetto e con l’altra mano si faceva il saluto militare fino al comando di rompete la fila e così si passava anche dal panettiere per il filone di pane comune.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.