Buon giorno direttore,
sono un medico ora in pensione e da sempre appassionato ricercatore di eventi storici. Ho scritto vari articoli e pubblicato due volumi di carattere storico. Vivo a Roma, sono nato a Marina di Gioiosa Jonica, ma la mia famiglia è originaria di Taurianova. Mi interessa ora approfondire un argomento particolare: gli atti di corsa e di pirateria che si ebbero intorno alle Eolie nel Quattrocento e nel Cinquecento.
Gli abitanti delle Eolie subirono tanti atti depredatori ma ne fecero anche loro, a difesa della Cristianità. Vorrei appunto trovare come approfondire l'argomento (relativo ai due secoli citati), sapere chi sono gli autori che di tale argomento hanno scritto o in quale archivio poter trovare delucidazioni. So di porre un dilemma impegnativo, ma ringrazio sin da ora chi mi vorrà dare un sostegno anzi mi propongo di venire alle Eolie, da turista o magari quando avrò finito le mie ricerche storiche.
Un cordialissimo saluto da Mario A. Loschiavo da Roma
La nota
di Gianni Iacolino
In risposta a quella richiesta che hai pubblicato.
Lipari-Sydney, deceduti Angelo Favaloro e la signora Bartolina Ruggiero in Cavalletto
Lipari, i rossoblu conquistano un punto con la vice capolista. 1 a 1 il risultato finale con il Città di Villafranca. La classifica resta precaria. La squadra del presidente Andrea Tesoriero è sempre ultima a 3 punti dal penultimo posto.