di Italo Palermo*
E' stata installata, vedi progetto Salt Eolie della Protezione civile, una antenna con trombe sonore per un allertamento acustico nel caso di un eventuale maremoto, nella piazzetta comunale Pantalucci. L'antenna per dimensioni caratteristiche e posizionamento ha creato un impatto ambientale devastante dei luoghi da sempre punto di riunione e di accoglienza per i numerosi vacanzieri.
A nome di tutta la comunità Arcudara chiedo che l'antenna venga rimossa e rimontata in altro luogo. Si suggerisce sia per dare efficienza, funzionalità, non impatto ambientale e vicinanza alle spiagge, due luoghi piu' adatti a monte della pista eliportuale, oppure nello spazio dell'acquedotto dove piu' facilmente potrebbe avvenire l'ancoraggio del palo. In entrambi i casi vi è la possibilità di allaccio alla rete elettrica.
*Delegato municipale di Alicudi
Le reazioni
Giovanna Nigi Un insulto a tutta l’isola, ma come si può? Nessun rispetto!
Giovanna Mannino Ma chi ha autorizzato l’installazione di quell’obbrobrio nella piazzetta. Ma veramente c’è qualcuno che pensa che ad Alcudi si può fare tutto senza doverne rispondere? La piazzetta è il nostro ingresso sull’isola. Invece di intervenire per renderla elegante, si aggiunge un’altra bruttura. Se si deve necessariamente posizionare per esigenze di protezione civile, si trovi un posto diverso.
Elena Braiato Mi aggrego alle proteste per lo scempio delle trombe. Si deve trovare un'altra collocazione.
Angelo Calabrò Sinceramente quando sono sceso per andare a casa, sono rimasto senza parole. Sono d'accordo per decidere dove spostarla perché messa nella piazzetta oltre che deturpare l'ambiente, è veramente una vergogna per il turismo principalmente.
Maurizio e Rosi Pagano Anche noi siamo d’accordo nel trovare un’altra collocazione, per esempio pista elicottero…
Eleonora Palermo La piazzetta Pantalucci, centro primario dell’isola da cui parte la strada principale, se pur già non abbastanza valorizzata è stata imbruttita. Essa ha rappresentato e rappresenta il punto di raccolta per noi giovani, dove tutti almeno una volta ci siamo incontrati per scambiare due chiacchiere. È il tratto che tutti, residenti e turisti, percorriamo quotidianamente oltre che il biglietto da visita di Alicudi che vive di turismo. Non c’è altro da aggiungere se non quello di trovare una nuova ubicazione per la tromba.
Giorgio De Luca Certo che una amministrazione comunale progressista ed ecologista poteva scegliere un posto migliore per questo vituperio
Matteo Corino Mi unisco al coro aggiungendo una considerazione tecnica. Trovo che la posizione dovrebbe essere più baricentrica rispetto alle spiagge frequentate. Acusticamente è comunque verosimile che il suono, ad esempio nelle spiagge piu lontane dopo la centrale, possa essere parzialmente schermato dalle case lato ovest della piazzetta, e dall'isola poi. In particolare le alte frequenze, come potrebbero essere quelle della sirena. In prossimità del mare, con ulteriore mascheramento di onde e vento, il suono potrebbe non essere proprio udito. Insomma oltre che brutto, anche parzialmente inutile. Vicino al generatore dell'eliporto, essendoci già altre strutture, sarebbe meno visibile e coprirebbe quantomeno più area di spiaggia frequentata.
Daniele Russo Mi unisco a quanto già detto da tutti. Le trombe sono veramente fuori posto nella piazzetta. Ritengo - salvo controindicazioni tecniche - che allocate all'eliporto potrebbero svolgere egregiamente il loro compito senza deturpare quello che auspico diventi sempre più un salotto accogliente per i visitatori dell'isola e per tutti noi
Stefania Aphel La tromba lì è davvero brutta. La piazzetta è già stata scempiata con il taglio brutale degli alberi, ora anche le trombe? Io propongo di metterle alla centrale Enel che è già brutta di sé. Tanti cari auguri di buon anno
Maria Russo Mi unisco alle proteste di tutti un vero scempio per la nostra bella isoletta e una mancanza di rispetto per tutti Mi auguro che le le autorita' competenti si rendano conto di questo grosso errore chiamiamolo errore e provvedano alla rimozione di un tale obbrobio
Pierfrancesco Dallerba Data l’evidente evidenza scientifica del cambiamento climatico in atto sotto i nostri stessi antani occhi, mi trovo assolutamente d’accordo con la decisione della protezione civile. La posizione delle trombe mi sembra pressoché perfetta, io stesso se messo in posizione decisionale non avrei potuto fare meglio.
LA RISPOSTA DEL SINDACO
di Riccardo Gullo*
L'installazione fa parte del progetto Salt Eolie della Protezione Civile che prevede la realizzazione di un sistema di allertamento acustico sia nelle isole Eolie che nelle zone costiere frontistanti. I punti di allertamento hanno avuto il parere della Soprintendenza, quindi se si ritiene che ci sia un sito idonee nelle vicinanze chiederemo lo spostamento.
Informo anche che il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che gli interventi di manutenzione eseguiti nei giorni scorsi hanno consentito la parziale risoluzione dei problemi di funzionamento del sistema sperimentale di Early–Warning installato sull’isola di Stromboli è nuovamente in funzione per la componente tsunami e parossismi.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Protezione Civile Comunale al n. 090/9887234, al n. 393/9457785 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica: protezionecivile@comunelipari.it.
*Sindaco