di Salvatore Leone
Porticello continua a cavare i suoi misteri. Tutto quello che é cava ha i suoi interrogativi. Tutto sempre nutrito dallo stesso stile. Sarà il fascino eccezionale per la bellezza ammirata dalla strada provinciale che la sfiora o la scalata. Con le mie jeep: la Willis americana, la Cj3 spagnola ed il Land Rover series inglese, sono riuscito ad arrivare in cima alla montagna artificiale di Punta Castagna per ammirare il panorama stupendo con l'effetto del deserto bianco. Ma la sensazione fantastica è stata quella di scendere per la "strada" a strapiombo lato mare. Li le jeep scivolano senza alcun controllo. Un'avventura irripetibile che solo quella montagna trasformata e sfruttata dalla mano dell'uomo può offrire.
L'Ente Miniere ha imposto il vincolo di conservare il materiale per un futuro riutilizzo. Sotto la montagna c'è il terremo che il Comune con tanto di documento ha voluto concedere in uso all'allora Pumex. Oggi quella montagna fa gola. Chissà se quelle scorie "allora considerate rifiuti da lavorazione "potranno diventare granelli di sabbia da vendere a numero". Chissà se la Soprintendenza apporrà il vincolo archeologico e paesaggistico essendo ormai integrata nell'ambiente? Ma il vero oro bianco della montagna è il suo contenuto comprese le auto storiche abbandonate da consegnare alla storia moderna. C’è chi pensa ad un'asta per venderle e verificare lo stato di conservazione grazie alle sostanze chimiche della pomice. Una montagna storica con i suoi liquidi neri e niente più. Salvo sorprese.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.