di Salvatore Leone
Una volte le navi per le isole si costruivano per affrontare i collegamenti con la terraferma. L’esempio furono i vecchi velieri in legno e poi quelle della Navisarma che con il piroscafo Eolo riusciva con qualsiasi mare a mollare le cime ed attraccare “porto o non porto”. L’era moderna con le navi cariche e superdotate di elettronica, costantemente rinnovata, vengono costruite tenendo in considerazione le esigenze dei piccoli porti delle isole minori siciliane.
Per dare un servizio preciso e sicuramente puntualmente pagato. Coniugare il nome Eolo, dio dei venti, e Nereo la nuova nave in fase di completamento con il nome del dio del mare che venera calma e tranquillità. Si costruiscono oggi le navi e non si riescono a realizzare porti. L’ideale, secondo alcuni scienziati fantasiosi sarà progettare le navi-porto. Tutto a bordo per l’imbarco e lo sbarco. Dopo la nave col dissalatore la nave col porto, alla faccia di Dubai che in quattro e quattrotto riesce a realizzare tutto. Anche i porti assegnati.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.