di Salvatore Leone
La città dove Totò ha fatto il militare è ritornata alla battuta con la scoperta di una truffa globalizzata con l’arresto di cinque persone e il sequestro di oltre 85 milioni di euro per il reato di autoriciclaggio. "Muraglia di carta" il nome dell’operazione che ha smantellato una rete di imprese fantasma che bonificava milioni di euro verso diversi Paesi esteri soprattutto in Cina.
Fatture per operazioni inesistenti venivano emesse da società "cartiere", rappresentate da cittadini cinesi che fungevano da teste di legno. Alla guida un commercialista lombardo, sconosciuto al fisco, aiutato da due cittadini cinesi e da due fratelli marocchini. Trecento imprese, sparse su tutto il territorio nazionale, hanno ottenuto benefici dalla frode, portando in dichiarazione le fatture per operazioni inesistenti, in modo così da ridurre il carico di imposte da versare. A Roma invece il core business sono i retrobottega dei negozi dove banchieri clandestini usano la tecnica del denaro volante. Un codice al Colosseo e l'altro oltre la muraglia.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.