Caro direttore,
questa è la situazione attuale: non si può più accedere alle proprie proprietà a Vallone Bianco.
Strada completamente chiusa da una discarica di materiale da risulta.
E' una vergogna.
Cordiali saluti
Lettera firmata
Da Stromboli in linea Vito Russo "L'isola su Italia Uno..." VIDEO
di Vito Russo
Appuntamento su ITALIA 1 con il Magazine Green E-Planet in onda domenica 10 Settembre ore 13.45. Si parla dell’isola di Stromboli, la rinascita dopo l’incendio del 2022 attraverso la resilienza di chi vive e ama l’isola.
E’ uno dei contributi del Premio Stromboli che ha voluto partecipare anche attraverso l’Arte e la Cultura, proponendo temi ambientali per preservare la natura.
VIDEO
Salina, in scena "L'amore eterno"...
di Carmela Mannuccia
"L'amore eterno - Romeo e Giulietta", 1o settembre ore 21.30, piazza Santa Marina - Salina
La faida tra Montecchi e Capuleti messa in scena a quattro mani dai registi Giò di Tonno e Ugo Bentivegna, insieme alle coreografe Valentina Capuano e Simona Di Marcoberardino sbarca alla isole Eolie
Dopo il debutto sulle Madonie, arriva il turno di Salina. Il 10 settembre alle 21.30, nella piazza di Santa Marina si esibiranno dodici attori e quattro ballerini per celebrare l'amore eterno di una delle tragedie più celebri di sempre, scritta dal grande William Shakespeare.
Lo spettacolo nasce da una collaborazione tra Gio' di Tonno e l'accademia di Spettacolo La valigia dell'attore di cui Ugo Bentivegna è direttore artistico; "è il secondo anno che un'esperienza formativa si trasforma in un vero e proprio spettacolo" dice Bentivegna "l'anno scorso con Shakespeare in Palermo con la grande Sarah Finch e quest'anno con questo musical che è una scommessa in cui sia io che Gio' crediamo fortemente".
In scena gli attori: Alessia di Ranno, Michael Borino, Roberto Vetrano, Caterina Palazzolo, Rosie Lo Bianco, Beatrice Piscopo, Federico Punzi, Fabio Lentini, Francesco Ferrara, Samuele Bentivegna, Marco Siracusa, Andrea Prezzabile.
E le danzatrici: Valentina Capuano, Serenella Colombo, Anna Maria Ferruggia, Maria Chiara Schifano e Simona Di Marcoberardino.
Eolie, il giro podistico se lo aggiudicano Guidotti e Woodland
Al giro podistico non c'è pane per nessuno: quasi tutte le tappe in giro per le isole se le sono aggiudicate Luigi Guidotti e Valerie Woodland.
Entrambi hanno sbaragliato la concorrenza nell’intesa settimana nell’arcipelago caratterizzata da sport e turismo. Nell’ultima tappa, svoltasi a Vulcano, si sono imposti, però, Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), collezionando, così, il 33° successo eoliano, e Teresa Latella (Podistica Messina), che hanno completato i 3,5 km previsti rispettivamente in 12’44” e 14’49”.
Mattia Guidetti (Corradini Rubiera) e Valerie Woodland (Podistica Messina) hanno vinto il “21° Giro Podistico delle Isole Eolie”, manifestazione Fidal “Bronze” organizzata dalla Polisportiva Europa Messina. Nell’ultima tappa, svoltasi a Vulcano, una vera e propria “passerella”, si sono imposti, però, Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), collezionando, così, il 33° successo eoliano, e Teresa Latella (Podistica Messina), che hanno completato i 3,5 km previsti rispettivamente in 12’44” e 14’49”. Secondo al traguardo l’ottimo Luciano Calapristi (Meeting Sporting Club), attardato di soli 7”. Terzo Fausto Barbieri (Gabbi Bologna), quarto Mattia Guidetti (Corradini Rubiera), quinto Angelo Simone (Orecchiella Lucca), sesto Omar Menolascina (Fidippide), settimo Antonio Botte (Modena Runners Club), ottavo Matteo Lombardo, nono Gaetano Fasone (Torre Bianca) e decimo Luciano Gagno dell’Atletica Ponzano.
Tra le donne, sono arrivate insieme Latella e la compagna di squadra Woodland. Alle loro spalle: Francesca Colafati (Fidippide), Giorgia Sciascia (Meeting Sporting Club), Clara Braga (Atletica Bedizzole), Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), Giovanna Di Pasquale, Anita Tron (Atletica Valpellice), Alessandra Mendola (Orrecchiella Luca) e Sara Bernardini della Podistica Solidarietà.
La classifica generale maschile (top ten): 1) Mattia Guidetti (Corradini Rubiera) 1h53’21”; 2) Luciano Calapristi (Meeting Sporting Club) 1h58’58”; 3) Luigi Guidetti (Corradini Rubiera) 2h00’29”; 4) Fausto Barbieri (Gabbi Bologna) 2h06’43”; 5) Omar Menolascina (Fidippide) 2h08’03”; 6) Antonio Botte (Modena Runners Club) 2h11’43”; 7) Gaetano Fasone (Torre Bianca) 2h12’03”; 8) Mirco Bianchin (Atletica Valdobbiadene) 2h13’31”; 9) Luciano Gagno (Atletica Ponzano) 2h14’37”; 10) Felice Ruggeri (Podistica Messina) 2h15’47”.
“Tutto è filato liscio e pure questa ventunesima edizione del Giro ha regalato una bella settimana di sport e turismo – dichiara Costantino Crisafulli, presidente della Polisportiva Europa -. La macchina organizzativa del “Giro” è complessa, poiché ci muoviamo su quattro isole ed occorre essere logisticamente impeccabili e anche fortunati con le condizioni meteo. Per il mare agitato abbiamo dovuto posticipare mercoledì la tappa di Stromboli, ma ci siamo rifatti proponendola giovedì. I partecipanti sono soddisfatti dell’esperienza vissuta in questo incantevole arcipelago e ciò ripaga i nostri sacrifici”.