di Salvatore Leone
La grossa ed alta montagna bianca delle Eolie impera a Punta Castagna su un terreno di proprietà comunale concesso in comodato alla Pumex dei tempi andati e imperanti. Sino al mese di Novembre 2022 i granelli di pomice potevano considerarsi rifiuti speciali non pericolosi, derivanti dal processo di scarto della lavorazione pomicifera. Oggi, grazie ad una normativa nazionale, i predetti rifiuti hanno perso totalmente tale qualifica, diventando materia prima per l'edilizia. Naturalmente dopo una lieve caratterizzazione. Ma chi è il proprietario di tale nuova ricchezza? Il Comune o la curatela fallimentare della Pumex?
Considerando che doveva trattarsi di un deposito temporaneo, di ex materiale di scarto della lavorazione della pomice, le cui motivazioni si trovano anche in una sentenza penale del Tribunale di Lipari, la montagna artificiale, ha modificato l'originaria orografia dei luoghi. Prima l'area era totalmente pianeggiante. Oggi la montagna da impatto ambientale dovrebbe scomparire al fine di consentire il ripristino dei luoghi. E, non è tutto. All'interno di detto enorme deposito di granellini pomiciferi accatastati uno sopra l'altro, si trovano auto che oggi possono considerarsi storiche...compresa una Bianchina d'epoca. Nell’attesa della “totalasta”, alla base della montagna potrebbe esserci un laghetto con i reflui fognari, che serve come "abeveraggio" per la vegetazione spontanea che nel corso degli anni ha coperto di verde parte del manto bianco. Tutti i numeri partono dalle aste per l'asta tosta all’eoliana.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.