IMG-20230605-WA0031.jpg

di Mirella Fanti*

LE SCUOLE DELLE EOLIE IN FRANCIA CON ERASMUS+

Grazie al Consorzio delle Scuole Siciliane creato dall'USR SICILIA per il Progetto Erasmus+ KA 121, ragazzi e docenti dell'IC ISOLE EOLIE hanno avuto l'opportunità del loro primo Gemellaggio Europeo che si è svolto nella settimana 4-11 giugno presso il Collège "Victor Hugo" di Gassin, piccolo splendido borgo medievale arroccato sulle colline del Golfo di Saint Tropez.

Le studentesse della Scuola media di Malfa e Stromboli sono partite accompagnate dalla referente E-Twuinning/ERASMUS+ Agata Finocchiaro ed hanno trascorso la settimana di studio ospiti delle famiglie francesi. La DS ha partecipato alla mobilità con il compito di job-shadowing (osservatore/visitatore della Scuola gemellata).

Il gruppo siciliano era composto anche da docenti e studenti degli Istituti Comprensivi di Paternò e Fontanarossa (Catania). L'esperienza di questa settimana all'interno di una Scuola media (Collége) francese è stata entusiasmante per adulti e studenti. I ragazzi hanno partecipato alle lezioni, docenti e DS sono entrate nelle classi per conoscere dal vivo il sistema scolastico francese e scambiarsi esperienze e metodologie didattiche. E' stata una grande occasione di pratica della lingua francese, di conoscenza dell'organizzazione scolastica, delle materie di studio, di confronto, di condivisione dei valori di cittadinanza europea (sostenibilità, inclusione, dialogo).

L'accoglienza nella Scuola è stata eccezionale: la Dirigente del "Victor Hugo", prof.ssa Karine Nazury, ha aperto le porte di un edificio bellissimo, moderno ed efficiente. Sono state condivise riunioni, lezioni, merende e offerti i pranzi alla mensa, con tante attività insieme, perfino l'orto didattico !! E poi escursioni nell'ambiente mediterraneo e nella cittadina di Saint Tropez !

IMG-20230604-WA0010.jpg

Le famiglie hanno dimostrato una ospitalità squisita, con attenzioni costanti per i nostri studenti che hanno stretto un vincolo di vera amicizia con i ragazzi francesi e i Siciliani tra di loro. Le Scuole e le famiglie delle Eolie sono pronte a ricambiare l'ospitalità e a proseguire il gemellaggio tra i Vulcani (Etna-Stromboli). L'organizzazione del viaggio e soggiorno è stata curata dal team Internazionalizzazione dell'USR Sicilia che vogliamo ringraziare ancora: GRAZIE alla dott.ssa Patrizia Abate, alla prof.ssa Daniela Culò, alla DS Vincenza Mione !!!

*DIRIGENTE SCOLASTICA IC ISOLE EOLIE
scuolafanti.png

Immagine WhatsApp 2023-06-24 ore 19.16.59.jpg

castalia17.jpg